Cosa significa… Reintegrare le perdite? | Kilocalprogram
Cosa significa...

Cosa significa… Reintegrare le perdite?

Muovendoci consumiamo energie e nutrienti e rifornire l’organismo di quello che ha consumato è fondamentale per mantenerlo in salute. Ecco come fare.

Tutte le volte che ci muoviamo consumiamo energie. E’ questo il motivo per cui è sempre importante associare alla dieta l’attività fisica, perché più ci manteniamo attivi e più calorie bruciamo, evitando che quelle che assumiamo con il cibo risultino troppe e si accumulino sotto forma di chili in eccesso.

Il nostro organismo, però, ha bisogno sempre di avere a disposizione i nutrienti indispensabili al suo funzionamento. Per questo, oltre che assicurarci di bruciare abbastanza energie con lo sport e di non mangiare troppo, dobbiamo fare attenzione anche a reintegrare le perdite in modo adeguato.

I rischi che si corrono non seguendo questa semplice regola non sono trascurabili. Pensiamo ad esempio a quanto possiamo sudare quando facciamo dello sport: accaldati, riusciamo a non surriscaldare pericolosamente il nostro organismo proprio grazie a questo meccanismo naturale, che però ci porta a perdere sia acqua sia preziosi sali minerali. Per questo è importante bere adeguatamente prima, dopo e durante l’attività fisica e seguire una dieta ricca di frutta e verdura, alimenti che ci forniscono grandi quantità di minerali.

Non solo, con l’attività fisica possiamo anche andare a intaccare le riserve di glicogeno dei muscoli, la scorta di energia che li aiuta a funzionare. La situazione ideale è evitare che queste riserve diminuiscano; per questo agli sportivi viene consigliata l’assunzione di carboidrati.

Reintegrare le perdite non significa necessariamente assumere degli integratori. Chi non pratica sport ad alti livelli può garantirsi il giusto apporto di tutti i nutrienti di cui il suo organismo ha bisogno anche solo con un’alimentazione varia ed equilibrata calibrata sulle proprie esigenze personali grazie all’eventuale aiuto di un esperto di nutrizione. E anche chi decide di affidarsi agli integratori non può fare a meno di utilizzarli all’interno di uno stile di vita sano anche dal punto di vista dell’alimentazione.

Questo principio generale è valido non solo per i prodotti pensati per reintegrare le perdite di sali minerali e altri nutrienti ma per tutti gli integratori, inclusi quelli che aiutano a promuovere o sostenere la perdita di peso.

sx-image
logo
Controlla il peso
Snellisci i punti critici
dx-image
Subito in omaggio per Te:
  • Piani alimentari personalizzati
  • 3 video allenamenti settimanali
  • Stimoli per prenderti cura di te
  • Come hai conosciuto il servizio?
    Registrazione in corso...
    Attenzione!
    Testo errore