Come liberare la mente: 7 consigli per gestire lo stress | Kilocalprogram
Belli dentro, belli fuori

Come liberare la mente: 7 consigli per gestire lo stress

consigli per gestire lo stress

Ti senti sovraccarica, sopraffatta e costantemente stanca per le attività da svolgere? Prova a mettere ordine tra i tuoi pensieri con questi consigli!

Appuntamenti in agenda, commissioni da gestire, lavoro, sono spesso fonte di stress. Questa condizione può essere il risultato di idee, stimoli negativi, pensieri, che in modo disordinato, affollano la tua mente.

A lungo andare lo stress potrebbe anche diventare persistente e cronico. Le conseguenze probabilmente le conosci già: malessere e emotività altalenante. Insomma, proprio ciò che vorresti evitare.

La mente può diventare disordinata, ad esempio, quando:

  • hai un calendario troppo fitto di impegni
  • viene tempestata da un numero esagerato di notizie, specie da quelle che non sono di tuo interesse
  • ci sono numerose decisioni da prendere
  • hai tante riunioni a cui partecipare o hai una lista lunghissima di task
  • scrolli di frequente il Feed dei social network.

Per raggiungere il benessere mentale è fondamentale avere consapevolezza di chi si è e di come si sta vivendo. Da qui, puoi decidere di intraprendere alcuni cambiamenti da apportare a diversi contesti di vita. Il primo fra tutti potrebbe essere proprio l’approccio nei confronti delle attività che svolgi ogni giorno.

Come eliminare i pensieri negativi

Tutto quello che può affollare la testa può richiedere la tua attenzione anche nell’arco di un’unica giornata. Per stare meglio, alleggerire la mente e affrontare con più carica gli impegni, prova a mettere in pratica questi consigli.

1Impegnati a dire di No. Sì, hai letto bene. Questo ti aiuterà a prenderti cura di te senza andare incontro a situazioni spiacevoli. Pensaci: accettare di svolgere un impegno che sai in partenza di non riuscire a concludere per tempo o per il quale dovrai fare i salti mortali, cosa può generare? Ulteriore stress e altri problemi. Non c’è nulla di male nello stabilire i propri confini ed essere consapevoli di quello che si può e che, al contrario, non si può fare.

2Non procrastinare. Ti è già capitato di farlo, vero? A meno che non ti trovi in una situazione d’emergenza, è consigliabile svolgere quell’attività il prima possibile, anziché rimandarla. Questa scelta potrebbe infatti avere un impatto positivo sulla tua produttività. Se trovi noioso il compito da portare a termine, potresti valutare di suddividerlo in diversi momenti. In generale, rimandare può aumentare il tuo livello di stress, affollare ancora di più la mente e far scaturire anche dei sensi di colpa.

3Prendi nota di ciò che hai da fare. Puoi usare carta e penna o un dispositivo digitale; qualsiasi sia lo strumento adottato non cambierà il risultato. Annota impegni, appuntamenti, scadenze, per assicurarti di gestire al meglio il tutto. Vuoi un altro vantaggio? Non dovrai sforzarti di ricordare ogni più piccola cosa e libererai la mente.

4Non trascurare i tuoi affetti. Restare un po’ soli, costituisce una buona strategia per allontanare i pensieri negativi, ma trascorrere del tempo con i propri cari può darti quella carica di cui hai bisogno. Specie se stai attraversando un periodo stressante. Confrontarsi con chi ti conosce e ti comprende fin nel profondo dell’animo può ribaltare infatti il malessere che ti attanaglia. Può anche regalarti quella sensazione di leggerezza che cercavi.

5Dedicati a un hobby creativo o rilassante. Restando in tema di leggerezza, un altro buon metodo da abbracciare per contrastare lo stress, è riporre la tua attenzione in qualcosa che ti dà sollievo e ti fa stare bene. Gli hobby sono pensati proprio per questo e ce ne sono davvero tantissimi, dalla lettura, al disegno, alla cucina, al fai-da-te, al giardinaggio. Si tratta di attività creative o rilassanti che ti aiuteranno a mettere da parte i pensieri che si affollano nel cervello.

6Per stemperare la tensione puoi mettere in pratica un rimedio tanto semplice quanto efficace: ridere! Meglio ancora se lo fai in compagnia, perché ti divertirai ancora di più e si sa…le risate sono contagiose. In alternativa, puoi leggere barzellette, guardare una nuova commedia o Quel film che riesce sempre a strapparti un sorriso. Ridere ti aiuterà a sentirti meglio e a scacciare il malumore.

7Crea una zona zen. Che sia tutta tua e costruita da te, per te. Può essere un luogo speciale fuori dalle mura di casa in grado di farti sognare o di trasmetterti un senso di pace; ma potrebbe essere anche un’area del tuo appartamento. Crea l’atmosfera che preferisci sistemando, ad esempio, delle candele, degli incensi, facendo partire la tua musica preferita. Ora siediti o sdraiati, chiudi gli occhi e lascia che quel groviglio di pensieri scivoli via.

come liberare la mente

Il benessere dunque, interessa il corpo e la testa. Proprio come l’allenamento fisico, anche la cura della mente richiede tempo e impegno e i risultati non tarderanno ad arrivare.

Se anche tu non vedi l’ora di iniziare un percorso completo che ti aiuti a (ri)trovare l’armonia con te stessa, iscriviti GRATIS a Kilocal Program. Potrai accedere a tanti strumenti gratuiti che ti aiuteranno a gestire lo stress e i momenti in cui la stanchezza prende il sopravvento.

sx-image
logo
Controlla il peso
Snellisci i punti critici
dx-image
Subito in omaggio per Te:
  • Piani alimentari personalizzati
  • 3 video allenamenti settimanali
  • Stimoli per prenderti cura di te
  • Come hai conosciuto il servizio?
    Registrazione in corso...
    Attenzione!
    Testo errore