Come dimagrire grazie alla respirazione | Kilocalprogram
Belli dentro, belli fuori

Come dimagrire grazie alla respirazione

Concentrarsi sulla respirazione può aiutare a mantenersi in forma. Vediamo come e perché..

La natura ci ha permesso di respirare senza pensarci, consentendoci di fare automaticamente il pieno di ossigeno anche senza doverci ricordare che abbiamo bisogno di farlo. Fare più attenzione alla nostra respirazione potrebbe però regalarci dei benefici inaspettati. Secondo alcuni potrebbe addirittura aiutarci a perdere peso.

E’ questo ciò che spera un’amica che ci ha scritto. Si chiama Anna, ha 40 anni, è una libera professionista e da quando è diventata mamma non sembra riuscire più a trovare il tempo per prendersi cura della sua linea.

 

Prima della gravidanza ero molto attenta a quello che portavo nel piatto. Ogni sera, mentre preparavo la cena, riuscivo ad organizzarmi anche per il pranzo del giorno successivo. In questo modo cercavo di garantirmi un’alimentazione varia e senza eccessi. Ma da quando è arrivato il mio bambino mi è rimasto ben poco tempo per prendermi cura di me stessa. Ora ho scoperto questa dieta che arriva dal Giappone: a quanto pare per smaltire i miei chili di troppo potrebbe bastarmi respirare nel modo giusto!

 

La dieta di cui parla Anna è pubblicizzata come Long Breath Diet (letteralmente “dieta del respiro lungo”) e mira a cercare di espandere il più a lungo possibile i polmoni inspirando dal naso ed espirando dalla bocca, stimolando i muscoli in profondità. Per farlo è necessario impegnarsi in veri e propri esercizi che coinvolgono anche glutei, gambe e braccia, ma purtroppo non a un livello tale da poter sperare di impegnarli in un’attività fisica che faccia dimagrire.

La nostra amica Anna farebbe quindi bene a mettere da parte entusiasmi eccessivi: difficile pensare che riuscirà a perdere peso sostituendo le sue sane abitudini alimentari con degli esercizi di respirazione.

Non è però da escludere completamente la possibilità che agire sul proprio modo di respirare possa aiutare a mantenersi fisicamente in forma.

Infatti la maggior parte della “ciccia” bruciata grazie alla dieta e all’attività fisica viene eliminata proprio attraverso la respirazione, sotto forma di anidride carbonica. La scienza alla base di questo fenomeno è semplice: quelli che si bruciano quando ci si mette a dieta sono dei grassi (i trigliceridi) fatti di carbonio, idrogeno e ossigeno che vengono utilizzati proprio per produrre anidride carbonica e – in quantità più limitate – acqua. Per bruciarne 10 kg è necessario respirare 29 kg di ossigeno e vengono prodotti 28 kg di anidride carbonica e 11 kg di acqua.

Purtroppo però tutto questo non significa che sia possibile sostituire l’attività fisica bruciagrassi con più semplici esercizi di respirazione, anzi, anche da questo punto di vista il principio da seguire resta lo stesso di ogni programma dimagrante: riuscire a consumare più energie con l’esercizio di quante se ne assumano con alimenti e bevande. Infatti il modo più efficace per aumentare la quantità di anidride carbonica prodotta bruciando i trigliceridi è aumentare l’attività fisica; basta, ad esempio, fare un’ora di esercizio in più, ad esempio andando a correre, per aumentare di 40 g le quantità di carbonio eliminate dall’organismo.

Fermo restando questo principio, agire sulla propria respirazione potrebbe aiutare a mantenersi in forma in un altro modo: aiutando a combattere quello stress che porta molti a mangiare più del dovuto e a non dedicare il giusto spazio all’attività fisica, proprio come è successo ad Anna dopo la sua gravidanza. Discipline che pongano attenzione a questo aspetto, come lo yoga e la meditazione, potrebbero quindi aiutarla davvero a dimagrire.

sx-image
logo
Controlla il peso
Snellisci i punti critici
dx-image
Subito in omaggio per Te:
  • Piani alimentari personalizzati
  • 3 video allenamenti settimanali
  • Stimoli per prenderti cura di te
  • Come hai conosciuto il servizio?
    Registrazione in corso...
    Attenzione!
    Testo errore