Un regime alimentare equilibrato è alla base di un corpo in salute, ma a volte potrebbe non bastare. Scopri i vantaggi dell’integrazione nutraceutica!
Il nostro organismo deve far fronte, tutti i giorni, alle energie spese per svolgere diverse attività. Siamo sempre di corsa, appesantiti da fardelli lavorativi e personali, che sovraccaricano non solo il corpo ma anche la mente.
Senza rendercene conto, ci ritroviamo stanchi e affaticati. Questi segnali potrebbero manifestarsi, per esempio, per una carenza nutrizionale. Macro e micronutrienti (proteine, lipidi, vitamine, sali minerali) presenti negli alimenti, sono il carburante dell’organismo; inoltre contribuiscono al funzionamento di ogni singola struttura corporea.
Il cibo è la materia prima che alimenta il corpo, ma bisogna tenere conto di alcuni dettagli per nulla trascurabili. Sono infatti tante le occasioni in cui si mangia velocemente, poco o molto, si consumano alimenti processati, ricchi di grassi trans, si acquista senza conoscere bene cosa si sta portando in tavola. Questo tipo di alimentazione però, non ci aiuta ad immagazzinare ciò di cui abbiamo realmente bisogno.
L’organismo dunque potrebbe fare i conti con una dieta povera di nutrienti, come anche con l’inquinamento ambientale, lo stress, cattive abitudini, tutti fattori che possono avere delle ripecussioni sul benessere in generale.
Integrazione nutraceutica: 10 benefici
Lì dove il corpo necessita di un’integrazione per una carenza di specifici nutrienti, è possibile associare a un piano alimentare adeguato alle proprie condizioni di salute, il consumo di integratori.
Gli integratori sono prodotti alimentari i quali, come definiti dalla Direttiva 2002/46/CE, sono “destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare, ma non in via esclusiva, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate”.
In commercio ce ne sono tanti, ciascuno prodotto con una formulazione ben specifica. Prima dell’assunzione assicurati che vada bene per te e per le tue necessità e se nutri dei dubbi, chiedi consiglio al tuo medico di fiducia.
D’altro canto, l’integrazione nutraceutica può essere un vero e proprio alleato del nostro corpo, in quanto pensato per il benessere in generale.
Ogni prodotto è diverso dall’altro ed è quindi stato realizzato per rispondere a esigenze mirate. Può infatti fornire al tuo corpo benefici che differiscono tra loro in base alla formulazione e agli ingredienti contenuti al suo interno. In questo senso, l’integrazione nutraceutica può:
- migliorare la circolazione sanguigna e linfatica. Grazie ad estratti e ad attivi come la bromelina e al gambo d’ananas, l’integrazione mirata aiuta a contrastare la ritenzione idrica e il ristagno dei liquidi, riducendo il gonfiore
- favorire un’azione drenante e l’eliminazione di scorie e tossine
- favorire l’equilibro del peso. Glutei e cosce possono essere interessati da un accumulo di grasso sottocutaneo, ma a volte, il tessuto viscerale addominale può accumulare grasso. Quest’ultimo, anche definito “grasso viscerale addominale” rappresenta un serio rischio per la salute del cuore. Anche in questo caso, l’integrazione può essere di supporto: aminoacidi come l’arginina e la carnitina, possono aiutare a bruciare i grassi di deposito convertendoli in energia
- contribuire al buon funzionamento del sistema nervoso
- contribuire al benessere delle funzioni intestinali
- fornire nutrienti utili per l’organismo
- rafforzare le difese immunitarie
- favorire il benessere in pre-menopausa, menopausa, post-menopausa
- supportare la regolarità del transito intestinale
- favorire la funzionalità digestiva.
Come supportare il corpo con una buona alimentazione
Possiamo agire nel concreto, imparando innanzitutto, a mangiare meglio. Niente di impossibile, poiché saranno necessari attenzione e costanza. Per prima cosa fermati, analizza il tuo stile alimentare e segnati cosa cambiare. Ecco su cosa focalizzarti:
- suddivisi i pasti in 3 principali (colazione, pranzo, cena) e prevedi due spuntini, rispettivamente uno a metà mattina e l’altro a metà pomeriggio
- limita le situazioni in cui pranzi o ceni fuori. Se ciò dovesse accadere, sia che sia per necessità che per diletto, puoi optare per delle portate sane dal menu. Qualche esempio: una zuppa, un piatto di pasta non troppo elaborato, dei filetti di pesce alla griglia o a vapore con contorno di verdure, della carne bianca ai ferri, una bella insalata
- non fare la spesa prima di un pasto o, in generale, quando sei affamata
- divertiti a preparare in cucina i tuoi pasti sani, sperimentando nuovi abbinamenti
- leggi le etichette dietro le confezioni per controllare gli ingredienti riportati. In questo modo sarai sicura di fare un buon acquisto.
Alimentazione + integrazione nutraceutica possono essere una combinazione vincente grazie ai benefici che apportano all’organismo. Abbina anche l’attività fisica e ritroverai quel benessere mentale e fisico che stai cercando.
Come riuscire a fare tutto questo, senza inciampare nel rischio di abbandonare il percorso intrapreso? Con Kilocal Program, la piattaforma online clinicamente testata che ti fornisce consigli alimentari, curiosità, video allenamenti eseguiti dai nostri personal trainer, oltre a dritte su come integrare al meglio i nostri integratori alimentari per un risultato potenziato. Iscriviti GRATIS e intraprendi il tuo percorso di benessere!