7 alimenti dannosi per il fegato | Kilocalprogram
Consigli utili

7 alimenti dannosi per il fegato

alimenti-dannosi-fegato

Proteggi il tuo fegato scegliendo con cura gli alimenti da portare in tavola. Riduci il consumo di questi cibi pericolosi per la sua salute!

Una dieta sana e bilanciata viene, di base, consigliata per perdere peso e mantenersi in forma, ma lo sapevi che è indispensabile anche per supportare il benessere degli organi? Come il fegato, ad esempio, deputato tra le altre cose, alla digestione del cibo e all’eliminazione delle tossine (alcol, farmaci).

Tutti i nutrienti assunti attraverso l’alimentazione vengono assorbiti nel flusso sanguigno ed arrivano al fegato, il quale li immagazzina e li utilizza per assicurare il funzionamento di ogni struttura del corpo. Dal fegato “passano” dunque alimenti e bevande: ne consegue che un regime alimentare ricco di grassi e un eccesso di alcol, possono appesantire il suo lavoro e danneggiarlo seriamente.

Abitudini alimentari scorrette possono, infatti, causare con il tempo lo sviluppo di alcune patologie, anche gravi, tra cui:

  • la cirrosi epatica
  • la steatosi epatica, anche definita “fegato grasso”, causata da un accumulo eccessivo di lipidi nelle cellule di questo organo che non vengono eliminate in modo adeguato. Può sfociare in cirrosi o in insufficienza epatica.

alimenti-piu-dannosi-fegato

Quali sono i cibi più dannosi per il fegato

Come abbiamo visto, mantenere in salute il fegato può avere un ruolo determinante nel tenere alla larga lo sviluppo di molte malattie a suo carico. Ecco perché gli alimenti che trovi elencati qui sotto non dovrebbero essere consumati, o, solo in alcuni casi e con grande moderazione.

1Cibo da fast food. Invitante alla vista e all’olfatto, questa tipologia di alimenti sa come risvegliare molti dei nostri sensi, ma nasconde tanti pericoli. Sono infatti generalmente ricchi di grassi saturi, sale e zuccheri aggiunti; in più, il contorno per eccellenza, ovvero le patatine, sono fritte. Un grande classico, ma questo tipo di cottura rende più difficile la digestione e non è salutare per il fegato, poiché l’olio ad elevate temperature produce sostanze tossiche. Il cibo da fast food inoltre, può rappresentare un rischio maggiore per chi già soffre di obesità e di diabete di tipo 2, poiché potrebbe peggiorare le condizioni di salute.

2Alcol. È una bevanda priva di valore nutrizionale e va a danneggiare in modo diretto il fegato: ecco perché va consumato con grande parsimonia, di tanto in tanto.

3Dolci. Torte, biscotti, prodotti raffinati, caramelle, sono una delizia per il palato, ma anche una minaccia per il fegato, se consumati spesso e in grandi quantità. Il fegato infatti, converte lo zucchero in grasso e a lungo andare questa abitudine potrebbe portare a sviluppare il fegato grasso.

4Prodotti preconfezionati. Merendine, patatine da supermercato, stuzzichini…insomma alimenti già pronti per essere mangiati o che puoi trovare all’interno di un distributore automatico. Non sono nutrienti, perché sono poveri di proteine, sali minerali, vitamine, antiossidanti, quindi di tutto ciò che aiuta il tuo corpo a mantenersi in salute. Al contrario, sono ricchi di grassi trans, zuccheri e sale. Dunque, sono anche molto calorici.

5Carni lavorate. Salsicce, salumi, insaccati: anche questi alimenti sono saporiti e ci permettono di consumare un pasto “al volo”. Al loro interno però sono presenti conservanti, grassi saturi, sale, in quantità spesso più alte rispetto a quelle raccomandate giornalmente dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), ovvero meno di 5 g.

6Cibi precotti. Contengono zuccheri, sale, conservanti e additivi e questo li rende più difficili da digerire.

7Bevande zuccherate. Le quantità eccessive di zucchero affaticano il lavoro del fegato; meglio optare per una tisana, un infuso. E se proprio vuoi aggiungere alla tua bevanda un tocco dolce, prova con un cucchiaino di miele!

Questo elenco ti fornisce alcuni suggerimenti utili sui cibi che possono danneggiare il tuo fegato. Significa, forse, che devi eliminarli completamente dal tuo regime alimentare? Non necessariamente, quello che conta non sono tanto gli alimenti in sé, ma le quantità e la frequenza con cui li consumi. E soprattutto, è importante imparare a conoscere da quali nutrienti sono costituiti.

Qualche patatina di tanto in tanto, un pezzo di torta e qualche fetta di salume, di certo non avranno ripercussioni negative sul tuo stato di salute o sul tuo peso forma. Non a caso, trovi spesso inserita all’interno di una dieta, anche la bresaola. I salumi, infatti, contengono una buona dose di proteine e di sali minerali, ma le loro quantità di sale e conservanti, li rende dei cibi da consumare con moderazione.

Sei tu che hai cura di te e del tuo benessere! Migliora il tuo stile di vita con Kilocal Program, il percorso online che ti aiuta a rimetterti in forma e a mantenere il girovita snello nel tempo. Iscriviti subito per ricevere il piano alimentare più adatto a te e i video allenamenti con i nostri personal trainer!

sx-image
logo
Controlla il peso
Snellisci i punti critici
dx-image
Subito in omaggio per Te:
  • Piani alimentari personalizzati
  • 3 video allenamenti settimanali
  • Stimoli per prenderti cura di te
  • Come hai conosciuto il servizio?
    Registrazione in corso...
    Attenzione!
    Testo errore