Dieta detox dopo le feste: 10 consigli| Kilocalprogram
Consigli utili

Dieta detox dopo le feste: 10 consigli per riprendere le buone abitudini

dieta detox dopo le feste

Nuovi propositi alimentari per l’anno appena iniziato? Prova questi consigli per tornare a mangiare sano dopo le festività!

Durante le feste, concedersi qualche prelibatezza culinaria in più, capita davvero a tutti. D’altronde, il cibo è – per eccellenza – sinonimo di convivialità, ma è anche un modo per trascorrere alcune ore in compagnia!

Ora che anche l’Epifania è passata, in tanti sentiamo il bisogno di riprendere le abitudini alimentari portate avanti fino ad alcune settimane fa, magari apportando qualche buona modifica.

C’è chi affronta questa fase post-natalizia con l’idea di intraprendere una dieta dietox o un regime alimentare molto restrittivo. Specie in quest’ultimo caso però, il passaggio repentino da un tipo di alimentazione in cui “tutto era concesso” a un altro, in cui invece l’organismo deve privarsi di numerosi cibi, potrebbe avere delle conseguenze.

Per un po’ corpo e mente potrebbero farcela, ma per quanto tempo, e soprattutto è davvero salutare? Mettere in atto diete restrittive, spesso decantate come mezzo ideale per perdere peso in breve tempo, può essere inconcludente. Perché sì, l’organismo e la mente potrebbero non sopportarlo a lungo. Meglio quindi procedere gradualmente.

Dieta detox: 10 consigli per mangiare bene dopo le feste

Il desiderio di seguire una dieta detox dopo le feste è spesso frutto di quella sensazione di gonfiore e pesantezza che tante volte segue un pasto abbondante. Essere consapevoli delle proprie scelte alimentari e concedersi qualche alimento più gustoso e calorico in modo moderato, è la vera chiave per iniziare una dieta sana ed equilibrata. Bene quindi inserire nel proprio regime alimentare il dolce preferito, ma sempre in modo intelligente.

Vediamo insieme come riabituare il corpo a mangiare bene abbandonando lentamente bicchieri di vino di troppo e manicaretti elaborati.

1Crea una routine personalizzata. Prova a stabilire un tuo schema alimentare, inizialmente della durata di 3 mesi, in cui ti impegni a fare uno sport ogni settimana, a preferire pasti cucinati in casa, a dedicare del tempo per te quotidianamente. Opta per attività ed impegni che senti di poter realmente portare avanti. Una volta individuata la routine ideale, vedrai che non vorrai più abbandonarla!

2Aumenta l’assunzione di acqua. I cibi salati e zuccherati consumati durante le festività tante volte non vengono accompagnati da un’adeguata assunzione di acqua. Reintegra i liquidi portando sempre con te una borraccia e deliziando il palato con infusi e tisane a base di erbe.

3Fai degli spuntini intelligenti. Durante le festività si tende a fare spuntini a base di dolcetti, preparati proprio per queste occasioni. Ora invece, torna a prediligere uno yogurt con della frutta secca o una manciata di mandorle/noci. Farai così il pieno di sali minerali, fibre, vitamine e acidi grassi buoni; in più, la frutta secca fornisce un considerevole apporto energetico. Un’altra idea super croccante? Sedano e finocchi, da consumare crudi!

4Raddoppia la porzione di verdura. Nel corso delle festività, probabilmente avrai lasciato più spazio a primi, secondi, dolci, mettendo da parte il consumo della verdura. Inizia a raddoppiarne la porzione, tornando pian piano alle quantità precedenti, da suddividere tra pranzo e cena. Puoi optare per la verdura di stagione, ad esempio cavolfiori, cime di rapa, broccoli, bietole, finocchi, barbabietole.

5Limita gli alimenti processati. Sono stati i protagonisti delle feste, ma è tempo di limitarne il consumo o di abbandonarli per diverso tempo. Questo ti aiuterà ad assumere meno calorie, ma anche meno grassi, zuccheri e sale, troppo spesso presenti in grandi quantità nei cibi pronti.

6Non saltare la colazione. È il pasto più importante del giorno e tagliarlo del tutto non aiuta di certo a perdere peso. Se davvero vuoi tornare alle buone abitudini alimentari inizia a ridurre le quantità degli altri pasti (soprattutto la cena) e a puntare un po’ più sulla colazione. Quest’ultima dovrebbe essere consumata entro 30 minuti dal momento del risveglio e dovrebbe essere composta da una parte di carboidrati, proteine, grassi, fibre, verdure, sali minerali.

7Dormi bene. Il sonno influisce sul benessere mentale e fisico: poche ore a notte possono causare stanchezza, cambi d’umore, difficoltà di concentrazione. L’alimentazione ha un peso non indifferente sul sonno, ecco perché preferire pasti leggeri la sera e attendere alcune ore prima di coricarsi, sono azioni che dovresti considerare per preservare il buon sonno.

8Riorganizza la cucina. Ti sembra un consiglio stravagante? Beh dipende…prova ad immaginare scaffali e cassetti ben organizzati secondo il tuo ordine mentale. Se, risistemando il tutto, trovi qualcosa “di troppo”, questo è il momento giusto per metterlo via e sostituirlo con altri alimenti. Puoi donare ad altri il cibo che non vuoi più consumare.

9Sperimenta nuovi alimenti e ricette. Variare è uno dei modi più semplici ed efficaci per non annoiarsi, quando si parla di cibo. A volte, basta davvero poco per dare vita a ricette innovative, sfruttando anche solo quello che hai in frigo. E perché no, potrebbe essere l’occasione per iniziare a consumare qualcosa che non avevi mai provato prima, chiedendo anche consiglio al tuo rivenditore di fiducia. Ad esempio, un taglio diverso di carne o un prodotto ittico che non hai ancora cucinato. Potresti anche scoprire un nuovo hobby, ovvero cucinare!

10Affidati a un programma che rivoluzioni la tua alimentazione. Con Kilocal Program torni in forma costruendo nuove abitudini alimentari. Un team di nutrizionisti ti aiuterà a trasformare la tua “motivazione” in “azione”. Avrai a disposizione video consigli, curiosità, oltre a una guida pratica da scaricare con all’interno le risposte alle tue domande. Inizia subito a prenderti cura di te, ISCRIVITI GRATIS!

Dunque, per tornare alle buone abitudini alimentari o anche solo per intraprenderle, basta seguire alcuni suggerimenti, da mantenere tali nel tempo. Concediti il tuo piatto o dolce preferito di tanto in tanto e vedrai che il tuo piano alimentare avrà successo!

sx-image
logo
Controlla il peso
Snellisci i punti critici
dx-image
Subito in omaggio per Te:
  • Piani alimentari personalizzati
  • 3 video allenamenti settimanali
  • Stimoli per prenderti cura di te
  • Come hai conosciuto il servizio?
    Registrazione in corso...
    Attenzione!
    Testo errore