Dimagrire velocemente: come farlo in modo sano | Kilocalprogram
Consigli utili

Dimagrire velocemente: cosa significa e come farlo in modo sano

dimagrire-velocemente

Si può dimagrire velocemente? Scopri come perdere peso senza incorrere nel rischio di riprendere i chili persi dopo poco tempo!

Nella vita di tutti i giorni, tanto nella sfera privata quanto in quella professionale, gli impegni si susseguono uno dietro l’altro, quasi senza sosta. Ti sarà capitato diverse volte di fare qualcosa senza pensarci troppo, in modo quasi “meccanico”.

Non c’è abbastanza tempo (avrai ripetuto a te stessa) e, in maniera inconscia potresti aver dedicato poco tempo anche lì dove non avresti dovuto, ad esempio, in tutto quello che concerne il benessere. Alimentazione, stile di vita, attività fisica, ne fanno parte, ma come vedremo fra poco, necessitano di tempo.

Cosa fare per dimagrire (velocemente?) in modo sano: 8 consigli

Ti ritrovi con qualche chilo in più e vorresti dimagrire, magari anche velocemente: cosa si può fare? Prima di leggere la risposta a questa domanda, fermati, fai il punto della situazione, e chiedi innanzitutto a te stessa quali sono gli aspetti del tuo stile di vita che vuoi modificare e migliorare per stare meglio.

Se sei qui è perché vuoi ristabilire il tuo peso: ottima scelta, ma per evitare di riprendere i chili persi valuta con attenzione la strategia più adatta. Ecco alcuni consigli da seguire, ma il primo tra tutti è che devi darti tempo. Soluzioni o diete che promettono risultati sorprendenti in pochi giorni nascondono spesso un lato poco piacevole: non fanno bene al tuo corpo e rischi di rimettere su quanto perso in poco tempo, annullando quanto fatto.

1Non intraprendere diete fai-da-te, come quelle che ti suggeriscono di eliminare del tutto alcuni cibi (ad esempio la pasta, i dolci). Uno schema alimentare può esserti di grande aiuto, soprattutto in questa prima fase in cui ti approcci a una dieta ipocalorica che prevede un introito calorico minore rispetto al tuo fabbisogno energetico. Puoi farti aiutare da un nutrizionista o da un dietologo che ti supporterà, specie se hai già qualche patologia (diabete, ipertensione)

2Punta su alimenti freschi e di stagione. Via libera alla frutta e alla verdura che trovi al mercato o al supermercato, da accompagnare con della pasta integrale, del pane, dei latticini, della carne e del pesce. La dieta mediterranea è il regime alimentare che meglio si presta a questo scopo per la sua varietà di cibi, grazie ai quali puoi assumere tutti i nutrienti di cui il corpo ha bisogno, senza escludere nulla in particolare

3Occhio alle quantità. Se non hai l’abitudine a pesare (da crudi) gli alimenti, dovresti iniziare a farlo. Porzioni approssimative, che possono quindi contenere molta o troppo poca pasta/carne/verdura, possono fare la differenza sul girovita. Questo non significa di certo dover vivere tutti i giorni con il pensiero fisso della bilancia, ma potresti considerare questa azione come una semplice abitudine che ti aiuta a non eccedere con le quantità. Piccolo trucco: utilizza un piatto da portata più piccolo e mangia lentamente

4Limita tantissimo i cibi confezionati. Per quanto possano risolvere velocemente un pasto, ricorda che sono ricchi di grassi trans, zuccheri, sali aggiunti, e sono calorici: il rischio quindi è di immettere più calorie del dovuto

5Non saltare i pasti. Come accennato più sopra, decidere in autonomia di escludere un alimento piuttosto che un altro o saltare i pasti (spesso accade con la colazione) potrebbe sembrare, al momento, una scelta funzionale, ma ben presto si rivelerà sbagliata. Meglio mangiare ad ogni pasto, diminuendo le porzioni e selezionando saggiamente gli alimenti da consumare

6Fai attività fisica. Puoi scegliere di intraprendere un vero e proprio sport, iscriverti in palestra, seguire un corso, ma anche fare una passeggiata o mettere in moto il corpo utilizzando l’auto il meno possibile e spostandoti da un posto all’altro a piedi o in bici

7Varia con gli alimenti. Non essere ripetitiva nei pasti, ma divertiti a provare nuove ricette e a scoprire gusti diversi. Puoi farti consigliare dal tuo nutrizionista, ma ricorda che in rete hai a disposizione un gran numero di idee che aspettano solo di essere provate

8Bevi tanta acqua. Puoi incrementarla consumando frutta e verdura, ma anche preparando un infuso o una tisana nel pomeriggio o prima di andare a letto.

Perdere peso è anche un po’ una questione “mentale”. Non deve sembrarti un’attività pesante e faticosa che ti sta togliendo qualcosa. Dimagrire significa tornare al proprio peso forma e iniziare un percorso nutrizionale salutare per il corpo e per la mente. Per questo motivo, non è consigliabile approcciarsi con la sola idea di voler dimagrire velocemente, ma piuttosto di darsi il tempo necessario per consentire al corpo di mantenere anche dopo, il risultato raggiunto.

dimagrire-velocemente-come-fare

Dimagrire velocemente è dunque impossibile? Dipende dal valore che dai alla parola “velocemente” e quanti chili vorresti perdere: di certo non potrai eliminarne 15 in soli due mesi. Devi rispettare il tuo corpo, le sue esigenze e i suoi tempi; potrebbero volerci diverse settimane per raggiungere l’obiettivo prefissato. Tuttavia, giorno dopo giorno e senza dover rinunciare in modo drastico ai tuoi alimenti preferiti, potrai arrivare a guardare l’ago della bilancia con un sorriso.

Con la piattaforma online Kilocal Program puoi perdere peso gradualmente grazie al supporto di professionisti del settore come nutrizionisti e personal trainer. Si tratta di un percorso di snellimento supportato da uno studio clinico, in cui puoi scegliere il piano alimentare più adatto alle tue esigenze e partecipare agli allenamenti proposti dai nostri coach. In più, troverai stimoli motivazionali e comportamenti, utili per il tuo percorso di perdita di peso. Iscriviti subito, è gratis!

sx-image
logo
Controlla il peso
Snellisci i punti critici
dx-image
Subito in omaggio per Te:
  • Piani alimentari personalizzati
  • 3 video allenamenti settimanali
  • Stimoli per prenderti cura di te
  • Come hai conosciuto il servizio?
    Registrazione in corso...
    Attenzione!
    Testo errore