Troppi grassi e carboidrati: conseguenze e rimedi | Kilocalprogram
Consigli utili

Troppi grassi e carboidrati: conseguenze e rimedi

grassi-carboidrati-conseguenze

Scopri le differenze tra questi importanti macronutrienti e impara a sceglierli, per preservare la linea ed evitare problemi di salute.

“Siamo ciò che mangiamo”, ma conosciamo davvero quello che ingeriamo? Per mantenersi ogni giorno in forma e sani bisogna innanzitutto seguire un’alimentazione varia e bilanciata, caratterizzata da un equilibrio dei macronutrienti necessari al buon funzionamento dell’organismo ovvero grassi, carboidrati e proteine.

Sebbene alcuni di questi elementi vengano spesso demonizzati, sono tutti indispensabili ma nelle adeguate quantità e proporzioni. Secondo gli esperti l’apporto quotidiano di calorie dovrebbe essere all’incirca così ripartito: 25-30% grassi, 55-60% carboidrati e 15-20% proteine, a cui va ovviamente aggiunta la quota ottimale di vitamine, minerali e acqua. Basarsi sui principi della dieta mediterranea, riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio immateriale dell’umanità, è un ottimo sistema per abbinarli correttamente.

A cosa servono grassi, carboidrati e quali preferire

I grassi, o lipidi, sono una fonte concentrata di energia: 1 grammo libera 9 kcal rispetto alle 4 dei carboidrati. Oltre a svolgere la funzione di riserva energetica sono costituenti delle membrane cellulari, precursori di ormoni, partecipano all’assorbimento di vitamine e antiossidanti. Quali preferire? I monoinsaturi e i polinsaturi, come gli Omega-3, che si trovano  negli oli vegetali (oliva, semi, cereali etc), nella frutta secca/oleosa e nel pesce. I più dannosi sono invece i grassi saturi, idrogenati e trans di cui sono ricchi burro, insaccati, carni rosse, formaggi, fritti, merendine, cibi lavorati e da fast foot.

Pure i carboidrati, o glucidi, hanno il compito primario di fornire energia al corpo e al cervello, di immediato utilizzo o da immagazzinare sotto forma di glicogeno. I carboidrati semplici (zuccheri tra cui saccarosio, glucosio e fruttosio), che abbondano in dolciumi, gelati, bibite gassate e succhi di frutta, sono assorbiti più in fretta e innalzano velocemente la glicemia. I carboidrati complessi, presenti soprattutto nei cereali e derivati (pasta, pane, riso) vengono digeriti in modo più lento, esercitando un impatto minore sui valori glicemici: per questo vanno privilegiati, specialmente se integrali che per di più contengono molte fibre.

grassi-carboidrati-rimedi

Effetti negativi di un eccesso di grassi e carboidrati
Di per sé, lipidi e carboidrati non sono dannosi né fanno ingrassare. È però fondamentale consumarli con moderazione e fare scelte alimentari oculate o si può andare incontro a conseguenze poco piacevoli.

  • Sovrappeso. Quando le calorie introdotte superano il fabbisogno dell’organismo, il tessuto adiposo aumenta. Da notare che anche il surplus di carboidrati viene rapidamente trasformato grasso.
  • Dislipidemie. La sovrabbondanza di grassi saturi e zuccheri può aumentare sia i livelli di colesterolo LDL che
    di trigliceridi nel sangue, fattori che predispongono a malattie cardiovascolari.
  • Disturbi gastrointestinali. Esagerare con lipidi e zuccheri raffinati può causare difficoltà digestive, bruciore e acidità di stomaco, gonfiore addominale, flatulenza e diarrea.
  • Rischio di diabete di tipo II. Il consumo eccessivo e prolungato di carboidrati, semplici e a elevato indice
    glicemico, potrebbe determinare nel tempo una condizione di insulino-resistenza.

Il giusto alleato “Brucia grassi e carboidrati”

Nonostante l’impegno, a volte non è facile controllarsi a tavola. In caso di alimentazione troppo ricca di grassi e zuccheri, ci viene in aiuto un innovativo perdipeso by Kilocal Program: Kilocal Brucia Grassi e Carboidrati, compresse a base di Metabolaid®, attivo testato, in sinergia con estratti vegetali e componenti selezionati. Nello specifico, l’Acai favorisce il metabolismo dei lipidi, lo Zinco contribuisce al normale metabolismo dei carboidrati, la Cassia nomame è utile per l’equilibrio del peso corporeo promuovendo il metabolismo dei trigliceridi e del colesterolo. La formulazione, senza glutine e lattosio, contiene Verbena che favorisce la funzione digestiva e la regolare motilità gastrointestinale, più Ibisco per il drenaggio dei liquidi e la funzionalità delle vie urinarie.
Per ottenere i migliori risultati si consiglia di assumere fino a 2 compresse al giorno di Kilocal Brucia Grassi e Carboidrati, preferibilmente una al mattino e una dopo il pasto principale.

sx-image
logo
Controlla il peso
Snellisci i punti critici
dx-image
Subito in omaggio per Te:
  • Piani alimentari personalizzati
  • 3 video allenamenti settimanali
  • Stimoli per prenderti cura di te
  • Come hai conosciuto il servizio?
    Registrazione in corso...
    Attenzione!
    Testo errore