Menopausa: come cambia il corpo e quali strategie adottare? | Kilocalprogram
Consigli utili

Menopausa: come cambia il corpo e quali strategie adottare?

menopausa

Consigli pratici per vivere con più consapevolezza le trasformazioni della menopausa, tenere a bada il peso e gli altri “inconvenienti”.

Nonostante la menopausa sia una fase del tutto naturale, che coincide con il termine del periodo fertile, le ricerche dicono che in molti casi è ancora un tabù, viene affrontata con stress e con un timore ingiustificato.
In realtà la menopausa è un nuovo meraviglioso capitolo che può e anzi – deve – essere vissuto al massimo e con serenità, senza vergogna, sensi di colpa né auto-condizionamenti negativi. Il segreto è accettare i cambiamenti, comprendere i possibili rischi a cui si può andare incontro, imparare a controllare i sintomi fastidiosi e assicurare al corpo tutti i nutrienti di cui necessita per funzionare al meglio.

Molto dipende dagli estrogeni

Con l’arrivo della menopausa, che in genere si verifica tra i 45 e i 55 anni (età media 51 anni), si modifica il fisiologico assetto ormonale. Le ovaie cessano progressivamente la loro attività, di conseguenza si riduce la produzione di estrogeni e progesterone: i primi segnali si notano già nel periodo di transizione chiamato premenopausa, caratterizzato da irregolarità del ciclo mestruale. Ed è proprio questa variazione nei livelli degli ormoni sessuali femminili che può determinare alterazioni a carico del metabolismo, del sistema nervoso centrale e dei tessuti in grado di provocare spiacevoli conseguenze e predisporre a problematiche di salute.

Effetti più comuni legati a una carenza di estrogeni:

  • aumento di peso con tendenza ad accumulare grasso addominale
  • perdita di tono ed elasticità dei tessuti, rughe, secchezza cutanea
  • vampate di calore, abbondante sudorazione, palpitazioni, tachicardia
  • sbalzi d’umore, irritabilità, nervosismo, ansia
  • disturbi del sonno, scarsa concentrazione, cali di memoria
  • perdita di massa ossea che favorisce l’osteoporosi
  • maggior rischio cardiovascolare per via di un aumento del colesterolo

L’importanza di una dieta varia e bilanciata

Innanzitutto va detto che in menopausa è richiesto un minor apporto calorico, bisogna quindi evitare di mangiare in modo disordinato e fare attenzione alle porzioni perché il sovrappeso è dietro l’angolo.
Vanno limitati grassi saturi e trans, zuccheri semplici, proteine di origine animale e sale che favorisce la ritenzione idrica. Per cui riduciamo fritti, insaccati, burro, carne rossa, cibi confezionati, dolci e privilegiamo legumi, pesce, pollame e uova, utilizzando come condimenti olio Evo e spezie. Anche pasta e pane andrebbero moderati, optando per i cereali integrali che hanno un minor impatto sulla glicemia e saziano più a lungo.

Per compensare il calo di estrogeni, combattendo così vampate e disturbi dell’umore, portiamo in tavola legumi come la soia e frutta secca che contengono fitoestrogeni, con azione simile a quella degli ormoni femminili.
E per prevenire la fragilità ossea via libera a formaggi magri, pesce azzurro e ortaggi a foglia verde (cavoli, broccoli, spinaci, lattuga) che sono un’ottima fonte di calcio, vitamina K e Vitamina D3.

menopausa-come-cambia-il-corpo

Un integratore specifico può essere d’aiuto

Un’alimentazione sana, unita ad attività fisica regolare, è il miglior presupposto per mantenere linea e benessere in pre-menopausa, menopausa e post-menopausa (quando il clclo si è interrotto ormai da 12 mesi).
Se serve un aiuto in più, possiamo ricorrere a un integratore alimentare “multi-attivo” come Kilocal Age Menopausa: innovativa associazione di Leptinolin®, Isoflavoni da Soia a Trifoglio RossoEstratti Vegetali, Vitamine K2-D3, Calcio Melatonina.

Grazie ai suoi principi funzionali, Kilocal Age Menopausa favorisce l’equilibrio del peso corporeo, il metabolismo di lipidi e carboidrati (Moringa, Leptinolin®, Cromo) oltre alle funzioni depurative dell’organismo (Trifoglio).
Allo stesso tempo aiuta a contrastare i disturbi della menopausa (Soia, Trifoglio), contribuisce al mantenimento di ossa normali (Vit. K, D3. Calcio) e alla normale circolazione del sangue (Moringa). Studiato per le donne over 45, Kilocal Age Menopausa è disponibile in Farmacia in confezione da 30 compresse senza glutine e lattosio.

sx-image
logo
Controlla il peso
Snellisci i punti critici
dx-image
Subito in omaggio per Te:
  • Piani alimentari personalizzati
  • 3 video allenamenti settimanali
  • Stimoli per prenderti cura di te
  • Come hai conosciuto il servizio?
    Registrazione in corso...
    Attenzione!
    Testo errore