3 esercizi per tonificare le braccia, consigliati dal personal trainer | Kilocalprogram
In forma con lo sport

3 esercizi per tonificare le braccia, consigliati dal personal trainer

esercizi-braccia-toniche

Desideri avere delle braccia toniche e snelle? Segui questi esercizi proposti da William, il nostro personal trainer certificato!

Inizia a fare davvero caldo, hai prenotato le tue meritate vacanze e con la mente ti vedi già su una spiaggia a goderti sole e relax. Nel guardaroba non mancano vestitini, top, magliette, ma provando questi capi c’è qualcosa che non ti convince del tutto: le tue braccia non sono così toniche come invece vorresti!

Purtroppo questa è una delle parti del corpo, che insieme alla zona addominale, risente maggiormente di qualche chiletto messo su. Con i giusti esercizi per braccia toniche e un regime alimentare più sano e fresco (in vista dell’estate) potrai ben presto raggiungere il tuo obiettivo.

Braccia poco toniche? Occhio ai fattori di rischio

Uno scarso allenamento, di certo non aiuta a tonificare le braccia, ma ci sono anche altri fattori che possono contribuire all’accumulo di tessuto adiposo in questa area, tra cui:

  • ripetuti sgarri nella dieta. Consumare spesso pasti fuori casa o preferire quelli preconfezionati quando si va di fretta, non è una strategia vincente;
  • l’età;
  • fattori genetici.

Agire sui fattori di rischio ed eseguire degli esercizi mirati è invece ciò di cui hai davvero bisogno. Considera poi che le braccia, di solito non vengono sottoposte a movimenti importanti durante il giorno: spesso si alzano oggetti di poco peso e magari solo per una manciata di minuti. Per questo motivo, stimolare i muscoli delle braccia (come bicipiti, tricipiti) attraverso i giusti esercizi contribuisce a contrastare la comparsa di quell’antiestetico effetto a tendina.

Esercizi per braccia toniche con i pesi

Se vuoi seguire un allenamento per le braccia a casa, segui i consigli del nostro personal trainer. William ti accompagnerà passo passo, spiegando nel dettaglio quali movimenti eseguire e quante serie fare per ogni esercizio. Ti serviranno delle bottiglie d’acqua, dei pesetti e un tappetino.

  1. BICIPITI CON BOTTIGLIE D’ACQUA

Partiamo da questo primo esercizio a bassa intensità. Prendi 2 bottiglie d’acqua da 1 litro e mezzo (circa 3 kg), tieni i gomiti attaccati al busto, il petto in fuori e vai su e giù con le braccia, sollevando le bottiglie.

Fai 10 ripetizioni; riposa per un minuto e continua facendo altre 3 serie, ciascuna da 10 ripetizioni. Tra una serie e l’altra lascia riposare la muscolatura per un minuto.

  1. BICIPITI CON PESI

In questo esercizio per braccia toniche con pesi, aggiungiamo un piccolo elemento di difficoltà: per lavorare con i bicipiti prendi dei pesi da 4 kg (due kg per braccio). Fai questo movimento con le braccia: chiudi i gomiti e vai su, distendi le braccia e vai su. Mantieni il petto in fuori e tieni chiuse le scapole. Fai in modo che i gomiti siano attaccati al corpo, diversamente lavoreresti con le spalle. Fai 10 ripetizioni per 4 serie.

  1. TRICIPITI DA SDRAIATI, CON PESI

Prendi un tappetino e stenditi su di esso impugnando i pesi (uno per mano) del peso di 2 kg, ma se riesci anche di 3 kg. Piega le gambe mantenendo le piante dei piedi ben salde a terra; posiziona le braccia in modo da formare un angolo di 90°, vai indietro con i pesi e poi su.

Presta attenzione a non andare troppo indietro o troppo in avanti con le braccia, ma mantienile a 90°; diversamente finiresti per usare le spalle. Quando vai in su con le braccia butta fuori l’aria, quando vai in giù invece, inspira. Fai 4 serie da 20 ripetizioni ciascuna.

Ti sono piaciuti questi tre esercizi per tonificare le braccia? Li trovi all’interno di Kilocal Program, un programma online – clinicamente testato – che ti aiuta a rimetterti in forma perdendo i chili in eccesso.

Potrai accedere gradualmente, nel corso di tre mesi, a tutti i video allenamenti che William e la sua collega Rossella hanno preparato per te. A tal proposito, non perderti questi due esercizi di pilates!

Pronta per partire? Il livello si alza di mese in mese e questo ti aiuterà a tonificare la muscolatura in modo progressivo, evitando sforzi eccessivi e controproducenti. In più, puoi vedere gli allenamenti quando vuoi e riguardali per eseguire gli esercizi in modo corretto.

Inizia subito il tuo percorso di snellimento, iscriviti GRATIS a Kilocal Program!

sx-image
logo
Controlla il peso
Snellisci i punti critici
dx-image
Subito in omaggio per Te:
  • Piani alimentari personalizzati
  • 3 video allenamenti settimanali
  • Stimoli per prenderti cura di te
  • Come hai conosciuto il servizio?
    Registrazione in corso...
    Attenzione!
    Testo errore