Pilates a casa: ecco gli esercizi per migliorare l'equilibrio e il rinforzo muscolare | Kilocalprogram
In forma con lo sport

Pilates a casa: ecco gli esercizi per migliorare l’equilibrio e il rinforzo muscolare

pilates a casa esercizi

Conosci già i benefici di questa disciplina? Scopri come eseguire questi esercizi con l’aiuto della nostra coach Rossella!

Cerchi un’attività che favorisca il benessere fisico e mentale? Allora devi provare il pilates a casa! No, non è solo un trend sportivo, ma una disciplina ben strutturata, che sfrutta il movimento nella sua totalità, con effetti benefici nel tempo sul corpo e sulla mente.

Sono tantissimi gli appassionati di pilates che non riescono più a farne meno, poiché coniuga la semplicità (alla base di molti degli esercizi proposti) alla praticità. Puoi infatti eseguirli in palestra come anche a casa: in ogni caso, vedrai ben presto i muscoli più tonici e allenati.

Pilates a casa: 5 benefici

 Il successo del pilates è da ricondurre soprattutto ai suoi benefici. Eccone 5:

1Aiuta a migliorare la postura. Chi trascorre molto tempo da seduto o in piedi sa bene i disturbi a cui è facile andare incontro in modo ricorrente: dolore alla schiena (specie nella zona lombare), ma anche al collo, alle spalle o alle gambe. Movimenti ripetitivi, purtroppo, sono usuranti per la colonna vertebrale e le strutture adiacenti. A risentirne sono soprattutto muscoli, tendini, i quali provocano spesso dolore. Ci sono diversi esercizi di pilates che fanno al caso e che modificano la cattiva postura

2Rinforza i muscoli. L’attività fisica ha il grande pregio di dare man forte ai muscoli, tenendoli in allenamento. In questo modo, si contrasta la progressiva perdita di tono muscolare a cui si va incontro con l’avanzare dell’età

3Modella la silhouette. Il pilates propone, inoltre, alcuni esercizi focalizzati sulla fascia addominale, che viene così “delineata” con la pratica costante. Per un risultato efficace, abbina al pilates un regime alimentare sano, ad esempio la dieta mediterranea

4Tiene a bada la ritenzione idrica. Il pilates è una disciplina che si rivela di grande aiuto quando si tratta di drenare i liquidi in eccesso. I movimenti eseguiti, infatti, mantengono attiva la circolazione sanguigna, evitando il ristagno (e il conseguente gonfiore) a piedi e caviglie

5Allenta la tensione. Uno dei motivi per cui il pilates viene scelto da tante persone è la sua capacità di allentare lo stress e favorire il buonumore. Ci sono diversi esercizi che sfruttano specifiche tecniche di respirazione per raggiungere questo obiettivo; inoltre avrai modo di migliorare la tua elasticità muscolare.

Cosa serve per fare pilates a casa?

Il pilates si presta per essere praticato anche nella propria abitazione. Avrai bisogno di:

  • sufficiente spazio per muoverti liberamente
  • liberare l’area in cui intendi eseguire gli esercizi, da possibili ostacoli
  • un tappetino su cui appoggiarti
  • qualche attrezzo per eseguire esercizi specifici, come il foamroller (per lavorare soprattutto sulla colonna vertebrale), pesetti, elastici, palla da pilates
  • una tuta o un abbigliamento comodo.

Esercizi di pilates a casa

Ora, mettiamoci all’opera e entriamo nel vivo del pilates con questi esercizi eseguiti dalla coach Rossella. Ripetendoli, potrai migliorare la mobilità dell’anca e delle caviglie, come anche l’equilibrio e la coordinazione del corpo.

Mobilità dell’anca e della caviglia

Per questo primo esercizio ti servirà come ausilio una sedia o qualcos’altro che sia però stabile. Appoggia la mano sinistra sulla sedia per avere maggiore equilibrio, posiziona i piedi diritti e paralleli, solleva leggermente il piede destro mantenendo la punta del piede attaccata al pavimento e ritorna (fallo per 3 volte).

A questo primo movimento abbina ora il sollevamento della gamba, dunque stacca il piede da terra e solleva l’arto. Nel frattempo, tieni ben contratti i muscoli addominali, mantenendo il resto del corpo fermo. Aggiungi un altro movimento: sali con la gamba e ruotala verso l’esterno, resta così per qualche secondo, poi scendi e ritorna nella posizione iniziale.

Puoi eseguire lo stesso esercizio mantenendo in appoggio la gamba destra e sollevando quella sinistra.

Fai 15 ripetizioni per gamba; l’esercizio completo puoi eseguirlo per 4 volte.

Cane a testa in giù + plank

Per questo secondo esercizio, molto dinamico e di forte coordinazione, ti servirà invece il tappetino. Parti con i piedi uniti e scendi con la schiena diritta; porta le mani in avanti, appoggiale sul tappetino e “cammina” in avanti con le mani fino a raggiungere una posizione di plank.

I piedi sono estesi: resta così per qualche secondo. Ora, lentamente, ritorna nella posizione iniziale, camminando indietro con le mani.

Puoi eseguire l’esercizio dalle 10 alle 12 volte.

Ti sono piaciuti questi esercizi? Ne trovi altri all’interno della piattaforma Kilocal Program, un percorso di snellimento della durata di 3 mesi! Verrai affiancato da Rossella e da William con tanti videoallenamenti, da associare a un piano alimentare consono alle tue esigenze. Iscriviti subito, è gratis!

sx-image
logo
Controlla il peso
Snellisci i punti critici
dx-image
Subito in omaggio per Te:
  • Piani alimentari personalizzati
  • 3 video allenamenti settimanali
  • Stimoli per prenderti cura di te
  • Come hai conosciuto il servizio?
    Registrazione in corso...
    Attenzione!
    Testo errore