7 strategie di successo per perdere peso con lo sport (e non solo) | Kilocalprogram
In forma con lo sport

7 strategie di successo per perdere peso con lo sport (e non solo)

strategie perdita peso

Vuoi trasformare il tuo stile di vita? Scopri come tornare in forma mettendo in pratica queste strategie!

IIl nostro organismo subisce fisiologicamente numerosi cambiamenti nel corso dei decenni. Allo stesso modo, il peso, può essere interessato da alterazioni anche nell’arco di un solo anno.

Cosa accade però quando l’ago della bilancia segnala un piccolo “aumento”? Spesso si corre ai ripari affidandosi a diete che promettono risultati immediati. Per eliminare i chili di troppo, invece, dovresti considerare non solo il peso in sé, ma anche tutti quei fattori – che in sinergia tra loro – possono davvero aiutarti a farlo.

Eliminare i chili di troppo: di cosa hai bisogno

Lo sport è un elemento chiave e imprescindibile per una perdita di peso sana e graduale, ma non è l’unico. Vediamo quindi 7 strategie da che ti aiuteranno concretamente a tornare in forma.

1Punta sulla dinamicità. Fino ad ora il tuo stile di vita è stato prevalentemente sedentario? È arrivato il momento di intraprendere alcuni cambiamenti, senza travolgere la tua quotidianità. Inizia facendo diverse pause a lavoro, specie se hai un’attività che ti porta a restare su una sedia per molto tempo.

Dedicati poi a uno sport. Scegline uno che ti incuriosisca e se pensi di annoiarti, proponilo anche ai tuoi amici. Il tuo corpo risente molto della stanchezza giornaliera? Ricorda che un modo per migliorare l’umore e prendersi cura del proprio fisico, c’è. Consiste nell’eseguire degli esercizi a corpo libero (anche a casa), che magari hai già provato in palestra.

In aggiunta, fai delle attività extra cogliendo tutte le opportunità per muoverti di più, come spostarti a piedi o con la bici, piuttosto che con l’auto. Non è necessario eseguire attività o sport ad alta intensità, poichè puoi ottenere buoni risultati alternando a un allenamento aerobico, degli esercizi di tonificazione.

2Stabilisci degli obiettivi realistici. Per non trovarti nella situazione di abbandonare quanto fatto, è meglio definire degli obiettivi di peso che senti di poter davvero raggiungere.

Se, per esempio, non pratichi sport da tanto o se hai una vita poco movimentata, opta per piccoli traguardi, considerando il tempo che hai a disposizione. Potresti puntare su una perdita di peso settimanale che può oscillare tra i 0,5 kg e 1 kg, ottenuta con attività di movimento extra e con lo sport praticato. Molto dipenderà anche dal tuo peso di partenza e da quanti chili in eccesso vuoi perdere. Ricorda che la chiave del vero successo per perdere peso è intraprendere abitudini di vita che vuoi davvero mantenere nel tempo.

3Resta attiva. Avere costanza nel portare avanti le attività prefissate, ti aiuterà a trasformare queste ultime in vere e proprie consuetudini. A seconda del tipo di allenamento che pratichi, come anche dell’alimentazione seguita, perderai calorie gradualmente, come anche i chili in eccesso.

4Trova la tua motivazione. Quello della perdita di peso può essere considerato un vero e proprio percorso, anche piuttosto lungo.

Perseveranza e pazienza sono quindi caratteristiche indispensabili per intraprenderlo al meglio; non è da escludere la presenza di “ostacoli” come dei periodi stressanti e la stanchezza. Proprio per tutti questi motivi è bene sentirsi pronti ad affrontare quanto si presenterà.

Prova a porti domande come queste: di solito, mangio per affrontare lo stress? Sono distratta da situazioni pressanti che sto vivendo? Sono disposta a cambiare le mie abitudini e fino a che punto? Penso di poter trovare del tempo per fare queste modifiche?

5Definisci la tua motivazione interiore. Guarda dentro di te e vai alla ricerca dei motivi per cui desideri cambiare il tuo stile di vita. La salute, ad esempio, potrebbe essere diventata una priorità, o ancora, vuoi sentirti in forma tutto l’anno, vuoi stare bene con la tua mente e il tuo corpo.

6Segui una dieta adatta a te. L’alimentazione è un altro elemento cruciale per perdere peso; mangiare bene però, non significa privarsi dei tuoi piatti preferiti o inserire nella “lista nera” gelato, dolci, patatine, o ancora, rinunciare al gusto e al buon cibo.

Trovare un equilibrio tra alimenti che aiutano a saziarci (ad esempio la frutta e la verdura) e quelli più calorici, è una strategia vincente per far sì che la tua dieta sia tollerabile; e non solo nel breve temine. In questo senso, la dieta mediterranea costituisce un regime alimentare equilibrato, perfetto per chi vuole variare con gli alimenti e preservare la salute.

In generale, meglio non improvvisare, ma affidarsi a degli esperti del settore che tengano conto anche di eventuali condizioni di salute sottostanti.

7Sii consapevole di ciò che mangi. Cerca di cucinare in autonomia i tuoi pasti e consumali concentrandoti sul gusto e sulla sazietà.

Evita di mangiare o di fare degli spuntini davanti al pc o alla tv: con la concentrazione rivolta ad altro, potresti facilmente non renderti conto delle porzioni che stai consumando.

Perdere peso può essere un’avventura interessante e dinamica, in cui nuove abitudini, cibi, sport, possono fare da padrone. Trova la tua motivazione e trasformala in azione! Come? ISCRIVENDOTI GRATIS AI VIDEO ALLENAMENTI di Kilocal Program. Segui passo passo le indicazioni dei nostri coach e inizia ad allenarti in modo sicuro e consapevole!

sx-image
logo
Controlla il peso
Snellisci i punti critici
dx-image
Subito in omaggio per Te:
  • Piani alimentari personalizzati
  • 3 video allenamenti settimanali
  • Stimoli per prenderti cura di te
  • Come hai conosciuto il servizio?
    Registrazione in corso...
    Attenzione!
    Testo errore