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In forma con lo sport

5 sport che fanno bene in menopausa

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Restare in forma con lo sport si può ad ogni età! Tanto più quando si stanno attraversando fasi della vita, come la menopausa, in cui il corpo cambia.

Mantenere attivo il corpo aiuta a restare in salute e favorisce il benessere mentale. E questo è valido tanto a 10 anni come a 50, 60, 70 anni e così via. Ci sono poi alcuni momenti nella vita di una donna, in cui il corpo è protagonista di importanti trasformazioni. Stai pensando alla gravidanza? Sì, è uno di questi, come anche l’adolescenza e la menopausa. Quest’ultima si manifesta attraverso sintomi come:

  • sbalzi d’umore;
  • vampate di calore;
  • gonfiore addominale;
  • disturbi del sonno;
  • secchezza vaginale;
  • stanchezza.

In più, con l’avanzare dell’età possono svilupparsi obesità, osteoporosi, depressione, problemi cardiovascolari. Si tratta di condizioni che riguardano da vicino la salute del corpo come quella della mente.

Cosa fare durante la menopausa

La menopausa è un evento fisiologico che fa parte del normale ciclo di vita della donna. Per questo, non deve generare ansia o preoccupazioni, piuttosto un atteggiamento di prevenzione per mantenersi in salute. Cosa puoi fare dunque? Continua ad avere uno stile di vita il più possibile attivo, diminuendo le occasioni di sedentarietà o modificalo se necessario, impegnandoti a fare più movimento.

Metti da parte stress, ansia e tutti quei fattori che generano solo effetti negativi sull’organismo. In questo senso, l’attività fisica è tua alleata: pratica sport con costanza avendo sempre un occhio di riguardo nei confronti del tuo corpo.

Se ad esempio sei fuori allenamento o hai condotto uno stile di vita sedentario per tanto tempo, meglio iniziare gradualmente con esercizi che non vadano ad affaticarti più del dovuto. Puoi partire svolgendo una visita medica specifica, per poi farti consigliare da un personal trainer circa l’attività fisica più adatta a te. Se invece hai sempre fatto sport attivamente, continua così, e monitora – come sempre – le tue condizioni fisiche.

Quali sono quindi alcune delle attività che puoi compiere per mantenerti in forma in menopausa? Eccone alcune:

1Camminata veloce. È forse una delle più semplici e puoi farla quando preferisci. Ti serviranno solo un paio di scarpe comode e poi basterà ritagliarti circa 30/40 minuti per camminare a passo veloce. Per farla, puoi anche approfittare di una commissione o di un impegno che hai in agenda. Piccolo consiglio: se ne hai la possibilità, scegli un luogo all’aperto come un parco o un’area verde.

2Jogging. Ecco un’altra attività aerobica che ti aiuta a stare bene diminuendo lo stress psicologico. Puoi farlo in compagnia, meglio ancora se all’aria aperta, ed è a bassa intensità. Nonostante ciò, favorisce il buon funzionamento dell’apparato respiratorio e circolatorio ed è amico della linea. Come per tutte le attività sportive infatti, anche lo jogging, se associato a un’alimentazione sana e personalizzata, può contribuire al mantenimento del peso forma o a perdere i chili in eccesso. Per questa attività, ti serviranno calzature e abbigliamento appositi.

3Ciclismo. Sali in bicicletta e parti per nuove avventure! Il ciclismo, oltre ad apportare tantissimi benefici al tuo organismo, è un ottimo modo per percorrere nuovi sentieri e andare più lontano sfruttando la bici. Anche questo sport riduce lo stress, rafforza e tonifica i muscoli, aiuta a smaltire un po’ di calorie. Il ciclismo può essere praticato a livello professionale come anche occasionalmente. Basta organizzare al meglio il proprio tempo libero, acquistare un abbigliamento idoneo alla stagione e al luogo da percorrere, e iniziare!

4Nuoto. Anche per chi ha qualche in chilo in più, questo sport può essere un vero toccasana! Nuotare in acqua infatti alleggerisce il peso che normalmente viene messo sulle articolazioni, stressandole meno. Inoltre, fa bene al cuore, migliora la funzionalità dell’apparato respiratorio e la circolazione delle gambe, modella il corpo, brucia calorie. Anche in questo caso, basta acquistare quanto necessario per iniziare o continuare a praticare questo sport.

5Ballo. Fa bene, ma è anche super divertente perché ci si muove a ritmo di musica. In più, contrasta lo stress, migliora il tono muscolare e la mobilità delle articolazioni, permette di conoscere nuove persone. A differenza di altri sport che possono essere praticati anche da soli, il ballo rappresenta un’attività sociale in cui condividere momenti di divertimento con gli altri. Ballare aiuta inoltre a prevenire la depressione e migliora l’autostima.

Come l’attività fisica, anche l’alimentazione ha un ruolo chiave durante la menopausa. La minore produzione di estrogeni e la riduzione del metabolismo basale, possono infatti favorire l’aumento di peso. Per questo è bene porre più attenzione agli alimenti che si portano in tavola e alle porzioni.

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