Meno ciccia e più muscoli: i vantaggi dell’esercizio aerobico | Kilocalprogram
In forma con lo sport

Meno ciccia e più muscoli: i vantaggi dell’esercizio aerobico

Mettersi a dieta non basta: per perdere peso bisogna anche muoversi. E’ così che si bruciano i grassi e, allo stesso tempo, si guadagna in benessere.

 

Per perdere qualche chilo di troppo è fondamentale assumere con il cibo meno calorie di quante se ne bruciano durante la giornata. E’ questo il principio su cui si basano le diete ipocaloriche: ci si mette a stecchetto per smaltire un po’ del grasso accumulato sulla pancia, sui fianchi o su altri punti critici. Non sempre, però, tutto va come previsto.

Il caso di Carla, 21 anni, studentessa, ne è un esempio.

Ero partita con tanto entusiasmo, e con tutta la fame che stavo soffrendo mi aspettavo che nell’arco di un mese avrei perso diversi chili! Invece questa dieta è proprio una delusione… Sì, un po’ sono dimagrita, ma speravo di ottenere risultati migliori.

 

A Carla sembra di aver fatto di tutto per dimagrire, ma in realtà si è concentrata solo su un aspetto: le calorie ingerite con il cibo. Probabilmente perdere peso sarebbe stato più semplice se avesse cercato anche di bruciare più energie, perché alla fine delle sue giornate la differenza tra le calorie assunte e quelle consumate sarebbe stata maggiore.

Fare un po’ di attività fisica? Non ce la faccio: sono una pigra di natura e poi l’università mi assorbe totalmente e non riesco proprio a trovare né il tempo né i soldi per andare in palestra.

 

E pensare che le potrebbe bastare camminare un po’ di più tutti i giorni, magari scegliendo di lasciare a casa lo scooter per andare all’università con i mezzi pubblici! L’attività fisica che permette di bruciare il grasso in eccesso è infatti quella aerobica, cioè proprio il tipo di esercizio che si compie quando si cammina a passo svelto.

Questo tipo di attività fisica è considerata un vero e proprio toccasana. A trarne benefici è prima di tutto il cuore, un muscolo che si allena proprio con l’esercizio aerobico; praticata regolarmente, l’attività aerobica aumenta la sua capacità di pompare il sangue verso il resto dell’organismo, aiuta a migliorare i livelli di colesterolo nel sangue e riduce il rischio di ipertensione e di malattie cardiovascolari. Inoltre migliora le capacità polmonari, può aiutare a rinforzare il sistema immunitario e promuove il buonumore.

Probabilmente però a Carla interesserà di più un altro beneficio di questo tipo di esercizio: favorisce il metabolismo, quello che aiuta a perdere i chili di troppo e a non riprenderli. Abbinato a una dieta equilibrata permette di dimagrire nel modo giusto, smaltendo la ciccia senza perdere muscoli.

Ideale è dedicare un po’ di tempo anche ad un esercizio di forza (come i pesi in palestra) per aumentare la massa muscolare e, come conseguenza di questo, incrementare il metabolismo basale e le calorie bruciate durante la giornata: tutti buoni motivi per praticare un’attività fisica regolare!

Se vuole migliorare i risultati della sua dieta a Carla non resta che vincere la sua pigrizia. I soldi per la palestra non sono indispensabili: può fare esercizio aerobico anche andando in bicicletta o correndo al parco per una mezz’oretta 2 o 3 volte alla settimana. Le occasioni di movimento non mancano nemmeno nella quotidianità; basta ad esempio fare le scale anziché prendere l’ascensore o scendere a una fermata d’autobus prima rispetto alla propria destinazione.

sx-image
logo
Controlla il peso
Snellisci i punti critici
dx-image
Subito in omaggio per Te:
  • Piani alimentari personalizzati
  • 3 video allenamenti settimanali
  • Stimoli per prenderti cura di te
  • Come hai conosciuto il servizio?
    Registrazione in corso...
    Attenzione!
    Testo errore