5 consigli per contrastare la fame | Kilocalprogram
Consigli utili

5 consigli per contrastare la fame

come-contrastare-la-fame

Il desiderio di cibi dolci o salati si fa sentire quando meno te lo aspetti? Ecco alcuni consigli pratici per gestire al meglio queste situazioni

Sei al lavoro, a casa o fuori per delle commissioni, ed ecco che ad un certo punto senti nascere in te un senso di fame che si fa sempre più grande ed insistente.

Quindi inizi a cercare qualcosa da mettere sotto i denti (buono e gustoso ovviamente!) per placare questo languorino. A disposizione con le loro numerose leccornie, ci sono il frigo, la dispensa, il supermercato, il panificio, la rosticceria, la gelateria. Insomma c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Ma sei alla ricerca di cibo per mitigare una reale necessità di fame o piuttosto per placare ansia, stress, noia o altro ancora? In quest’ultimo caso, con grande probabilità, sei di fronte a fame nervosa che può emergere anche quando lo stomaco è pieno.

Cosa puoi fare quando avverti fame

Per prima cosa è bene fermarsi per qualche minuto cercando di individuare il vero motivo del senso di fame. La fase successiva è mangiare qualcosa, ma cosa? Sia che si tratti di fame nervosa o di bisogno reale di cibo, meglio avere un occhio di riguardo a quello che si vuole consumare, soprattutto nel primo caso.

La nostra scelta infatti, condiziona il nostro benessere personale. Sia chiaro però che uno sgarro di tanto in tanto non comporta di certo gravi conseguenze, l’importante è tenere la situazione sotto controllo! Ecco quindi alcuni suggerimenti per contrastare la fame in tutta serenità, evitando di prendere chili in eccesso:

1Inizia la giornata con una colazione abbondante. In questo modo avrai modo di distribuire al meglio le calorie durante la giornata ed eviterai di arrivare, ad esempio, al pranzo con una fame spropositata. Se stai seguendo una dieta, attieniti alle indicazioni e alle quantità che ti sono state consigliate;

2Prediligi spuntini sazianti e con pochi zuccheri. Si sa, gli zuccheri sono piacevoli al palato e sembra diano un senso di sazietà. Tuttavia, è solo questione di tempo perché da lì a poco avvertirai un gran senso di fame. Risultato? Troppi zuccheri e tante calorie assunte, per di più fuori dai pasti principali. Puoi optare invece per snack altrettanto gustosi, ma decisamente più sani come semi oleosi, yogurt magro, frutta (sempre rispettando le tue porzioni);

3Bevi tanta acqua. Qualsiasi alimento, se consumato in dosi abbondanti e a lungo, rischia di far prendere peso. Ma l’acqua no, anzi non solo idrata e drena eliminando le tossine, ma favorisce il senso di sazietà. Prova anche a bere delle tisane, sono ottime in ogni stagione dell’anno!

4Dormi il giusto. Spesso ci si dimentica quanto la qualità e la quantità del sonno possano influenzare il benessere dell’organismo. L’ideale, sarebbe dormire bene per una media di 7 ore a notte. In questo modo infatti, non solo non si rischia di essere tentati dal desiderio di consumare cibo, ma si ha la possibilità di contrastare anche stress e stati d’ansia, che come abbiamo visto, possono provocare fame nervosa;

5Intraprendi un percorso sano ed equilibrato. Resistere alle golose tentazioni o perdere i chili in più non è sempre facile. Tuttavia, un percorso graduale, distribuito nel tempo e fatto di buone abitudini quotidiane, può dare buoni risultati in termini di benessere del corpo e della mente.

Seguendo questi consigli potrai constrastare la fame nervosa ed educare il tuo corpo a mangiare bene!

sx-image
logo
Controlla il peso
Snellisci i punti critici
dx-image
Subito in omaggio per Te:
  • Piani alimentari personalizzati
  • 3 video allenamenti settimanali
  • Stimoli per prenderti cura di te
  • Come hai conosciuto il servizio?
    Registrazione in corso...
    Attenzione!
    Testo errore