La dieta per...

La dieta detox per depurare l’organismo

dieta-detox

Aprile è il mese ideale per una dieta detox che aiuti a liberarsi delle tossine accumulate in inverno e doni nuova vita alle cellule.

E’aprile, ed è questo il momento giusto per cominciare a rimetterti in forma in vista dell’estate. Primo obiettivo da raggiungere: una bella detossificazione dell’organismo attraverso una dieta detox depurativa e che al tempo stesso possa attivare un metabolismo un po’ pigro. Difficoltà di realizzazione: mediamente facile se ti atterrai con costanza ai consigli che stiamo per offrirti.

Rosanna B., impiegata amministrativa abruzzese di 40 anni, sa bene quanto una dieta detox sia capace di farla “rinascere” a primavera:

“Puntualmente esco dall’inverno appesantita non soltanto da qualche chilo di troppo, ma soprattutto dall’accumulo di tossine che limitano la mia efficienza fisica. L’organismo è stanco, affaticato, meno performante. Dopo una dieta ad hoc, detossificante, che mi aiuti anche a ritrovare il peso forma, mi sento rigenerata. Pronta ad affrontare con più energia gli impegni quotidiani.”

Partire da una dieta per depurare l’organismo è strategico in vista del dimagrimento.La detossificazione attraverso l’adozione di una dieta ricca di alimenti con potere drenante che aiutino a eliminare tossine, agisce sul peso liberandolo dei chili di troppo, ma anche sul metabolismo rendendolo più attivo nel compiere al meglio le sue funzioni. Risultato: ti sentirai meglio, più leggera ed energica.

Vediamo 8 indicazioni di massima per una dieta detox che funzioni in vista del dimagrimento:

1Non saltare i pasti. Sarebbe un errore pensare che depurarsi e perdere peso richiedano grosse rinunce e privazioni. Questi traguardi si raggiungono più efficacemente con l’equilibrio: porzioni moderate, rapporto proporzionato di tutti i principi nutritivi necessari all’organismo, e soprattutto la scelta di alimenti giusti. Quelli, ad esempio, che per il loro elevato contenuto di acqua o fibre possono contribuire a spazzare via scorie e tossine, favorendo il lavoro degli organi deputati alla pulizia dell’organismo: il fegato, l’intestino, i polmoni, i reni, la pelle.

2Consuma verdure amare.Una dieta detox che si rispetti deve prevedere anche alcune verdure che, nel vero senso della parola, lascino un po’ di amaro in bocca:  tra queste il tarassaco, i carciofi, il crescione, la scorzonera e il radicchio che stimolano il lavoro del fegato. Sono indicati anche finocchi, cetrioli e sedano, dall’effetto drenate, che contrastano la ritenzione di liquidi. Per mettere un po’ di colore nel piatto puoi alternare nella dieta anche carote e ravanelli, ottimi anche da sgranocchiare come spezza-fame o spuntino di metà giornata. Mentre le barbabietole o rape rosse agiscono sulla pulizia di stomaco e intestino. Vuoi del verde? Le crucifere, come cavolo, broccoli, cavolini di Bruxelles, aiuteranno l’effetto detox grazie al loro potere antiossidante.

3Largo alla frutta.Questo è un alimento cardine anche nella dieta detox. Sono indicate la frutta rossa-blu come il melograno, ricco di vitamine, e i mirtilli con azione protettiva sulla circolazione. Non deve mancare qualche spremuta asprigna: di pompelmo, arance e soprattutto limone. Il succo di quest’ultimo, bevuto al mattino, in un bicchiere di acqua tiepida, drena e attiva anche il metabolismo, svolgendo due azioni in una!

4Chiedi aiuto a Kilocal. Prima di qualunque tipo di dieta, prima di ogni prodotto per la perdita di peso… prova il nuovo Kilocal Detox!

KILOCAL DETOX

Kilocal Detox è il primo trattamento detox pre-dieta in compresse che aiuta a predisporre l’organismo alla perdita di peso e offre migliori risultati nel controllo del peso. I suoi principi attivi ed estratti vegetali hanno proprietà detossificanti, drenanti, stimolanti della digestione e idratanti dei tessuti.

Scopri il prodotto

5 Sì all’integrale e ai cereali. Avena, grano saraceno, riso integrale apportano fibre che sono le “spazzine” dell’intestino e che forniscono energia all’organismo, più pronto a compiere tutte le sue funzioni.

6 Un gusto speziato e esotico. In una dieta per depurare l’organismo trovano posto anche la curcuma con azione antiossidante, digestiva e gastroprotettiva, lo zenzero che favorisce la digestione e accelera il metabolismo, il cumino ma anche i buonissimi germogli.

7 Piatti tipo. Indicate le insalatone a base di verdure crude colorate, profumate con succo di limone o arancia, o le verdure alla griglia o al vapore condite con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, meglio se con pochissimo sale.Una macedonia di frutta fresca è ottima come fine pasto, ricordando che la frutta contiene naturalmente discrete quantità di zucchero. Quindi bando alle aggiunte dolci, comprese bevande alcoliche o sciroppi zuccherini, e se proprio vuoi dare un tocco di sapore opta per una spruzzatina di succo di limone e foglie di menta fresca. Sei stanca del solito gusto? Prova a spezzettare delle foglie di basilico: così anche la macedonia cambia aria a primavera!

8 Idratazione. È fondamentale per l’azione detox. Sono un must acqua, centrifugati e tisane. Comincia al mattino con un bicchiere di acqua a digiuno che elimina tossine e residui, mentre bevuto tiepido con succo di limone dà una sferzata al metabolismo. L’azione depurativa quotidiana si completa con almeno 1,5-2 litri di acqua cui aggiungere delle tisane a base di finocchio, zenzero e ciliegia, meglio se non dolcificate, ad azione drenanteo al cardo mariano e tarassaco. Possono fare parte del “kit idratazione” quotidiano una o due tazze di tè verde disintossicante. Per bere qualche cosa di più nutriente scegli dei centrifugati di frutta e verdura, buonissimi a colazione o come spuntino a metà mattina. Trucco: per non concentrare troppe calorie e zuccheri, abbina un frutto e una verdura moderando le quantità. Un bicchiere di centrifuga deve contenere la totalità di frutta che riusciresti a mangiare in uno spuntino: ogni soglia extra non è consigliata!

SLIMMING PROGRAM

CHIUDI

SCOPRI SUBITO COME RITROVARE LA LINEA

 
Kilocal Program

Programma snellimento personalizzato

Partecipa al programma di snellimento per ricevere gratuitamente risposte personalizzate con utili suggerimenti per migliorare i tuoi problemi di linea.

Anni Cm Kg Kg

Chiudi