Le 8 regole di una buona idratazione | Kilocalprogram
Consigli utili

Le 8 regole di una buona idratazione

Hai compilato il quiz “Conosci le regole per un’idratazione corretta?” e vuoi sapere quali sono le risposte corrette? Eccole!

Quanta acqua bisogna assumere durante la giornata?

Secondo i Livelli di Assunzione di Riferimento di Alimenti e Nutrienti per la popolazione italiana (LARN) della Società Italiana di Nutrizione Umana le donne adulte dovrebbero assumere 2 litri di acqua al giorno, gli uomini 2,5 litri.

 

Quando bisogna bere?

Durante tutta la giornata: così si eviterà di disidratarsi. E’ indicato anche ai pasti: migliorando la consistenza degli alimenti può favorire i processi digestivi.

 

Qual è la bevanda migliore?

Niente è meglio dell’acqua per idratarsi. Il vino è una fonte di alcol da consumare al massimo in dosi moderate, mentre le bevande analcoliche sono spesso veri e propri concentrati di zuccheri semplici.

 

Qual è l’acqua migliore per non ingrassare?

L’acqua è a zero calorie: bevendola non si può ingrassare! Alcolici e bevande zuccherate sono invece nemici della linea, soprattutto se vengono consumati regolarmente o in abbondanza.

 

Qual è la temperatura migliore dell’acqua?

Se è fredda, è meglio berla lentamente. Ingerirla rapidamente potrebbe infatti far diminuire bruscamente la temperatura dello stomaco, aumentando il rischio di congestioni.

 

Come ci si può idratare?

Bevendo acqua e mangiando cibi che ne sono ricchi. L’acqua è presente anche negli alimenti. I più ricchi sono le verdure, la frutta e il latte.

 

Tra olio, pane e uova, quali alimenti contengono meno acqua?

L’acqua è pressoché assente nell’olio e nello zucchero; in biscotti, fette biscottate, grissini e frutta secca ce n’è meno del 10%. Pane e pizza ne contengono invece dal 20 al 40%; uova, carne, pesce e formaggi freschi dal 50 al 80%; pasta e riso cotti dal 60 al 65% e frutta, ortaggi, verdura e latte più del 85%.

 

Durante l’attività fisica bisogna bere?

Sì. Bere durante e dopo l’attività fisica permette di reintegrare in modo rapido e tempestivo le perdite associate alla sudorazione.

sx-image
logo
Controlla il peso
Snellisci i punti critici
dx-image
Subito in omaggio per Te:
  • Piani alimentari personalizzati
  • 3 video allenamenti settimanali
  • Stimoli per prenderti cura di te
  • Come hai conosciuto il servizio?
    Registrazione in corso...
    Attenzione!
    Testo errore