fbpx
Ricette light

Tiramisù allo yogurt greco: un dolce light perfetto in ogni occasione

tiramisu-light

Il tiramisù è un dolce intramontabile che non conosce stagioni: hai mai provato la sua variante light? Ecco la ricetta per prepararlo con lo yogurt greco.

Che delizia il tiramisù! La ricetta classica prevede la preparazione di una gustosa crema con mascarpone, uova fresche e zucchero, ma che ne dici di una versione light? Se hai voglia di un dolce altrettanto squisito, ma con un apporto calorico inferiore, puoi provare il tiramisù allo yogurt greco.

Quest’ultimo inoltre, grazie alla sua consistenza più cremosa rispetto allo yogurt tradizionale, si presta alla preparazione di creme delicate e golose. Ottimo per merenda, ma anche come dessert al termine di un pasto, il tiramisù allo yogurt greco andrà via in pochissimi minuti! Inoltre, è semplice e puoi realizzarlo anche alcune ore prima dell’arrivo dei tuoi ospiti.

Procedimento

Per 6 persone ti serviranno:

  • 500 g circa di yogurt greco
  • 4 uova fresche
  • 250 ml circa di caffè freddo
  • 320 g circa di savoiardi
  • 100 g circa di zucchero
  • Cacao amaro per spolverare.

Dopo aver dosato tutti gli ingredienti, puoi iniziare a realizzare il tuo tiramisù in versione light. Inizia preparando il caffè e lascia raffreddare. Successivamente, separa i tuorli dagli albumi e con l’aiuto di uno sbattitore elettrico monta i tuorli, aggiungendo lo zucchero. Otterrai un composto cremoso a cui potrai aggiungere poco alla volta lo yogurt.

A questo punto, monta a neve ferma gli albumi e incorpora delicatamente quanto ottenuto al composto con lo yogurt. Ora che la tua crema è pronta, non ti resta che assemblare il dessert. Prendi una pirofila delle dimensioni di 30×20 e dopo aver inzuppato per pochi istanti i savoiardi nel caffè precedentemente zuccherato, sistemali sul fondo fino a ricoprirlo.

Adagia una dose generosa di crema allo yogurt sul primo strato preparato e continua a disporre i savoiardi inzuppati alternandoli allo strato di crema, fino a terminare tutti gli ingredienti. Spolvera infine lo strato superiore con del cacao amaro.

Lascia raffreddare il tutto in frigo per almeno due ore (considera la temperatura del frigorifero). In base poi al livello di cremosità che preferisci e alla temperatura ambiente del momento, ricorda di tirare fuori il dolce dal frigo circa un’ora e mezza prima di servirlo.

Come servire il tiramisù allo yogurt greco

Il tiramisù è un dolce al cucchiaio goloso e morbido che puoi proporre in modi differenti. Puoi servirlo in coppette o in bicchieri singoli. Oppure, puoi impiattare la porzione decorando ad esempio con del cacao, delle gocce o delle scaglie di cioccolato, dei frutti di bosco, della frutta secca, dei chicchi di caffè. A te la scelta!

Cucinare è un’attività divertente che mette di buonumore. In più, permette di dare sfogo alla propria fantasia realizzando piatti buoni, ma anche salutari. Seguire uno stile di vita sano, tenendo a bada tentazioni e periodi di stress intensi non è sempre facile, ma un aiuto in più può arrivare dai buoni consigli e da stimoli mentali e comportamentali.

In questo senso, Kilocal Program è il programma gratuito che ti aiuta a prenderti cura del tuo benessere. Puoi infatti tenere sotto controllo l’andamento del tuo peso attraverso la compilazione di test di monitoraggio periodici e utilizzare gli strumenti e gli stimoli per mangiare e stare bene che ti verranno inviati. Inoltre, partecipi all’estrazione di tanti buoni digitali Amazon!

Cosa aspetti? Prenditi cura di te e iscriviti al programma 🙂

sx-image
logo
Il tuo percorso gratuito
per il controllo del peso
dx-image
Inserisci i tuoi dati e accedi in esclusiva a:
  • Guide per mangiare in modo sano ed equilibrato
  • Stimoli per raggiungere un miglior controllo del peso
  • Grande concorso Kilocal Ti Premia
  • Come hai conosciuto il servizio?
    Registrazione in corso...
    Attenzione!
    Testo errore