fbpx
Ricette light

Burger di ceci e zucchine: un piatto a cui non saprai resistere!

burger-ceci-zucchine

Che ne dici di una ricetta leggera e nutriente? Allora prova questi deliziosi burger di ceci e zucchine!

In estate, che bello potersi rilassare sotto l’ombrellone o passeggiare sul bagnoasciuga al tramonto o per le vie di un caratteristico centro storico.

E anche se le temperature sono più alte – facendo diminuire la voglia di mettersi ai fornelli – puoi allo stesso modo prenderti cura della tua alimentazione in modo semplice e sano. Ad esempio, per un pranzo o una cena, magari in compagnia di amici e familiari, l’ideale è avere in serbo diverse opzioni veloci e gustose che ti facciano fare un figurone.

Sei a corto di idee? Allora prova questi burger di ceci e zucchine! Sono una buona alternativa ai classici hamburger a base di carne: puoi quindi fare il pieno di proteine vegetali, ma anche di fibre e vitamine. In più, possono essere un’idea furba per far apprezzare i legumi ai più piccoli.

Per poter funzionare al meglio, il nostro organismo ha bisogno di introdurre sostanze nutritive presenti in modo naturale negli alimenti che consumiamo ogni giorno come frutta, verdura, legumi, cereali, carne, pesce. Ci aiutano infatti a star bene e a mantenerci in forma!

Certo, non è sempre facile. D’altronde, tra i tanti impegni da portare a termine, lo stress, la sedentarietà e le golose tentazioni a cui si accede con gran facilità, a volte non ci prendiamo cura come dovremmo del nostro corpo. E a farne le spese è il (poco) tempo dedicato all’attività fisica e all’alimentazione (non sempre sana).

Stai cercando un programma che ti fornisca gli strumenti per mangiare e stare meglio? Ora c’è Kilocal Program, il percorso gratuito e guidato che ti aiuta a prenderti cura di te. In più, Kilocal premia il tuo impegno dandoti la possibilità di partecipare al Concorso con in palio tanti premi.

Iscriviti subito e prenditi cura del tuo benessere!

Proprietà nutrizionali dei ceci e delle zucchine

I ceci acquistano maggiore sapore se accompagnati con delle verdure o se insaporiti con spezie, come ad esempio il curry. Se poi consideriamo la loro composizione dal punto di vista nutrizionale vediamo come siano ricchi di tanti nutrienti. Nello specifico, 100 g di ceci secchi forniscono 343 kcal circa e contengono tra gli altri anche:

  • fosforo;
  • potassio;
  • acido folico;
  • proteine;
  • carboidrati;
  • fibre.

Che dire poi delle zucchine, ricche di acqua, sali minerali, vitamine, fibre, carboidrati, antiossidanti. Dal canto loro hanno un apporto energetico davvero molto basso (circa 16 kcal per 100 g, da intendersi crude).

Vediamo ora come preparare questi sfiziosi burger a base di zucchine e ceci.

Procedimento

Per preparare 4 burger ti serviranno:

  • 2 zucchine di media grandezza;
  • 250 grammi di ceci;
  • pangrattato q.b.;
  • sale;
  • olio;
  • spezie a piacere.

Lava e taglia a cubetti piccoli le zucchine. Fai rosolare il tutto in una padella con un filo d’olio e spegni quando sono croccanti (non devono essere del tutto cotti, ma al dente). Lascia raffreddare. Nel frattempo, prendi i ceci e aiutandoti con un tritatutto o un minipimer frulla le zucchine e i ceci insieme. Puoi optare per i ceci precotti in scatola o per quelli secchi che dovrai aver cotto in precedenza dopo averli lasciati in acqua per 12 ore circa.

All’impasto ottenuto aggiungi poi un po’ di sale, le spezie che preferisci e il pangrattato, quanto basta perché risulti compatto e modellabile. A questo punto prendi tra le mani un po’ dell’impasto e dagli la forma dell’hamburger. Puoi anche aiutarti con un coppapasta o con uno stampo specifico per fare i burger.

Una volta pronti, falli cuocere per qualche minuto in padella fino ad ottenere una duratura su entrambi i lati.

Come servire i burger di ceci e zucchine

Puoi servire i tuoi burger ben caldi, accompagnati da dell’insalata fresca o anche da un contorno di pomodorini e carote tagliate alla julienne. Per completare il pasto, puoi anche aggiungere un panino o delle fette di pane integrale tostate, in modo da fornire all’organismo anche una porzione di carboidrati.

In alternativa, potresti inserire il tuo burger di ceci e zucchine tra due fette di pane aggiungendo inoltre dell’insalata e magari del formaggio a pasta filata. Piaceranno tantissimo anche ai bambini! Se poi non sai resistere alle salse, ma non vuoi appesantire troppo il pasto, potresti prepararne una a base di yogurt.

Buon appetito!

sx-image
logo
Il tuo percorso gratuito
per il controllo del peso
dx-image
Inserisci i tuoi dati e accedi in esclusiva a:
  • Guide per mangiare in modo sano ed equilibrato
  • Stimoli per raggiungere un miglior controllo del peso
  • Grande concorso Kilocal Ti Premia
  • Come hai conosciuto il servizio?
    Registrazione in corso...
    Attenzione!
    Testo errore