Lo sai che queste 5 spezie brucia grassi aiutano a perdere peso? | Kilocalprogram
Curiosità e chicche

Lo sai che queste 5 spezie brucia grassi aiutano a perdere peso?

spezie-bruciagrassi

Vorresti iniziare a perdere i chili in eccesso accumulati durante un periodo di sedentarietà, ma non sai da dove iniziare? Queste 5 spezie brucia grassi possono favorire la perdita di peso.

Come per la stragrande maggioranza degli obiettivi professionali e personali che ci si prefigge di raggiungere, anche (ri)trovare la forma fisica richiede tempo e costanza!

Cosa puoi fare concretamente per favorire la perdita di peso? Una buona strategia può essere quella di adottare un regime alimentare equilibrato e di associarlo a dello sport. Ricorda che una dieta molto ristrettiva non rappresenta la giusta soluzione, piuttosto punta su alimenti poco calorici (senza esagerare con le porzioni) che ti forniscano l’energia necessaria per affrontare al meglio le tue giornate.

Dunque, uno dei punti cardine per migliorare la linea è l’alimentazione. I cibi che porti in tavola infatti contribuiscono alla buona o cattiva salute del tuo organismo, per questo sceglili con cura.

Un piatto, anche se semplice nella sua preparazione, può essere ugualmente gustoso. Basta insaporirlo con le giuste quantità di spezie! Sono naturali, facili da reperire e fanno bene al tuo organismo perché fonte di nutrienti preziosi. E sì, ce ne sono alcune che possono aiutarti a perdere peso!

E il sale? Meglio consumarne meno di 5 grammi al giorno, come raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Piccole quantità di sale non solo riducono il rischio di insorgenza di problemi cardiovascolari, ma limitano anche l’accumulo di liquidi su cosce e fianchi.

Dai libero sfogo alla creatività in cucina e insaporisci i tuoi piatti con spezie brucia grassi, le preziose alleate della tua linea e della tua salute.

5 spezie brucia grassi che ti aiutano a perdere peso

1Zenzero. Sempre più utilizzata in cucina, questa spezia dal sapore deciso aiuta a perdere peso. Puoi trovarla in polvere, in forma di estratto o come radice fresca. Oltre ad avere proprietà antiinfiammatorie, diversi studi scientifici hanno anche dimostrato che lo zenzero aumenta il metabolismo e riduce l’assorbimento dei grassi. Di conseguenza, il suo utilizzo favorisce la perdita di peso e del grasso addominale.

2Peperoncino di Cayenna. Il suo colore è il rosso ed è una varietà di peperoncino che prende il nome dalla città di Cayenne. Utilizzata sia fresca che in polvere, questa spezia viene impiegata in diverse ricette e anche nella preparazione di un olio piccante aromatizzato. Oltre a donare un tocco deciso alle pietanze, il peperoncino di Cayenna è noto per le sue proprietà benefiche.

Grazie alla capsaicina contenuta al suo interno infatti, il peperoncino di Cayenna accelera il metabolismo, riducendo il senso di fame e aumentando le calorie bruciate durante il giorno.

3Curcuma. Dal colore caldo e dal sapore vibrante, la curcuma è una spezia orientale dalle numerose proprietà benefiche. Il componente principale è la curcumina (responsabile del tipico colore giallo) che ha proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e anticancerogene, come rilevato da diversi studi scientifici. Ma i benefici legati a questa spezia non si esauriscono qui. Uno studio condotto su un gruppo di oltre 40 persone, ha infatti dimostrato che l’assunzione di curcumina per 2 volte al giorno e per un mese, ha aumentato la perdita di peso fino al 5% e ha ridotto il grasso addominale.

4Estratto di chicco di caffè verde. Ottenuto da chicchi di caffè non torrefatti, l’estratto di chicco di caffè verde ha effetti benefici sulla linea, in quanto riduce il peso corporeo e il grasso accumulato sulla pancia. Nello specifico, uno studio condotto su un gruppo di 20 partecipanti, ha rilevato che il consumo di caffè verde ha ridotto l’indice di massa corporea e il grasso addominale.

5Cumino. Con il suo aroma penetrante, il cumino è una spezia ottenuta dai semi essiccati e poi macinati di una pianta che prende il nome di Cuminum cyminum. È ideale per la preparazione di brodi, zuppe, salse aromatiche o come condimento per le patate. Le proprietà benefiche di questa spezia sono documentate da studi a supporto che ne hanno confermato l’apporto benefico in caso di diabete, come anche nella riduzione di trigliceridi e colesterolo.

Diversi studi hanno inoltre rilevato che l’assunzione giornaliera di cumino ha portato alla perdita di peso e di grasso corporeo.

sx-image
logo
Controlla il peso
Snellisci i punti critici
dx-image
Subito in omaggio per Te:
  • Piani alimentari personalizzati
  • 3 video allenamenti settimanali
  • Stimoli per prenderti cura di te
  • Come hai conosciuto il servizio?
    Registrazione in corso...
    Attenzione!
    Testo errore