Come depurare il fegato dalle tossine | Kilocalprogram
Consigli utili

Come depurare il fegato dalle tossine

depurare-fegato

Per depurare il fegato dalle tossine parti da una sana alimentazione. Scopri quali strategie adottare per avere un fegato sano!

Inquinamento, fumo, alcol e cibi (sì anche loro) possono intossicare l’organismo, affaticando il fegato. Adottare delle sane abitudini e prediligere alimenti che depurano questo importante organo, è il primo passo da compiere per favorire il benessere generale del tuo corpo.

Il nostro organismo è infatti una grande e incessante macchina composta da diversi organi con specifiche funzioni.

Per svolgerle, il nostro corpo produce non solo energia, ma anche sostanze di scarto, ovvero tossine, che devono essere smaltite. Ed è qui che entra in gioco il fegato, l’organo che per eccellenza aiuta a disintossicare il sangue eliminando proprio tutte quelle sostanze nocive da cui siamo bombardati tutto il giorno. E se da una parte ci sono sostanze chimiche che non sempre si possono evitare del tutto, come quelle prodotte dall’inquinamento atmosferico o dall’assunzione di farmaci, ce ne sono altre dove possiamo agire in prima linea.

Cosa puoi fare per mantenere sano il tuo fegato

Cattive abitudini come l’assunzione di grandi quantità di alcol, il fumo o il consumo di prodotti industriali e fritti, possono dare un bel po’ di lavoro al fegato. Il risultato? L’organo non riesce ad eliminare le tossine accumulate e il tuo corpo sarà più stanco.

Disintossicare significa rimuovere le tossine dal corpo e per farlo, non è necessario ricorrere a metodi drastici, ma piuttosto è bene modificare il proprio stile di vita.

Ecco cosa puoi fare:

  • mantieni il tuo peso ideale e se accumuli qualche chilo in più, cerca di perderlo
  • pratica dello sport, che sia compatibile con i tuoi impegni e in linea con la preparazione fisica del tuo corpo
  • limita le quantità di alcol, una tossina che rallenta l’azione purificatrice del fegato
  • segui una dieta variegata che comprenda alimenti quali frutta e verdura (ricchi di antiossidanti che disintossicano l’organismo), pesce e carni (preferibilmente quelle bianche) per l’assunzione di proteine. Queste ultime, sono infatti utili per supportare gli enzimi che favoriscono la naturale disintossicazione
  • bevi molta acqua! Così facendo, favorisci l’eliminazione delle tossine tramite il sudore e l’urina
  • prediligi una cottura semplice, ad esempio quella al vapore o al forno.

3 alimenti utili per depurare il fegato

Abbiamo visto come il buon funzionamento del fegato contribuisce a una buona gestione del metabolismo dei nutrienti e in generale l’organo può lavorare senza particolari carichi di lavoro.

Per stare bene quindi, è davvero fondamentale curare l’alimentazione e introdurre i giusti alimenti. Ce ne sono infatti alcuni, che se inseriti nella dieta, possono apportare tanti vantaggi al tuo fegato, favorendone la depurazione.

1Agrumi. Grazie alla presenza di vitamina C, gli agrumi sono efficaci per la loro azione antiossidante e protettiva. Basta pensare ai limoni, ma anche ai pompelmi ricchi di naringina e naringenina, due antiossidanti che riducono l’infiammazione. Un vero toccasana per la buona salute del tuo fegato!

2Carciofi e cardi. Nella lista degli alimenti amici del fegato, non possono mancare anche questi ortaggi. Sono versatili in cucina perché si prestano alla preparazione di tante ricette, ma sono anche preziosi per le note proprietà depurative e digestive. In particolare, i carciofi, contengono cinarina, una sostanza che aiuta questo organo proprio nell’eliminazione delle tossine.

3. Ottimo da gustare in qualsiasi stagione dell’anno, anche il tè è un alleato del fegato. Uno studio ha rilevato che bere quotidianamente tè apporta benefici al fegato per l’azione della catechina, un antiossidante presente nel tè verde.

sx-image
logo
Controlla il peso
Snellisci i punti critici
dx-image
Subito in omaggio per Te:
  • Piani alimentari personalizzati
  • 3 video allenamenti settimanali
  • Stimoli per prenderti cura di te
  • Come hai conosciuto il servizio?
    Registrazione in corso...
    Attenzione!
    Testo errore