Curiosità e chicche

Lo sai che questi 7 alimenti aumentano il metabolismo?

alimenti-metabolismo-pesce

Alcuni cibi hanno un “potere speciale”: favoriscono il metabolismo agevolando la perdita di peso. Anche in menopausa.

La primavera è alle porte e vuoi perdere qualche chilo messo su durante l’inverno? Puoi iniziare seguendo un’alimentazione equilibrata (a bando snack calorici e pasti abbondanti), alla quale associare qualche ora di sport (un corso in palestra, una camminata a passo sostenuto).

Tenere il peso sotto controllo è importante a tutte le età, menopausa compresa. Superati i 60 anni infatti, il metabolismo basale si riduce di 100 chilocalorie circa. Se a questo si aggiunge anche l’inizio del pensionamento – che prevede minore attività fisica – è facile immaginare che ci si possa trovare di fronte ad un possibile aumento del peso corporeo.

Perdere peso quindi significa impegno e costanza! Per raggiungere il tuo obiettivo però, devi puntare sui giusti alimenti. Non tutti i cibi infatti sono uguali e ce ne sono alcuni davvero preziosi che favoriscono l’aumento del metabolismo.

7 alimenti che accelerano il metabolismo

1Peperoncino. Conferisce ai tuoi piatti una nota forte, esaltandone il gusto. Il peperoncino è una spezia dalle numerose proprietà benefiche e molto utilizzata in cucina. Ma possiede anche un’altra virtù: accelera il metabolismo. La capsaicina infatti, il composto chimico che dona al peperoncino quel suo taglio tipicamente piccante, può aiutare il tuo corpo a bruciare fino a 50 calorie in più al giorno. Inoltre, la capsaicina è anche un soppressore dell’appetito.

2Pesce. Il pesce fa bene alla pelle e all’organismo. Il motivo? Contiene Omega 3, ovvero grassi polinsaturi necessari per il metabolismo e in grado di regolare l’appetito. Salmone, sardine, tonno sono solo alcune delle varietà di pesce che puoi facilmente acquistare dalla tua pescheria di fiducia. La loro peculiarità risiede proprio nell’essere ricchi di omega 3. Questi grassi hanno anche un’altra virtù: stimolano la produzione di un ormone proteico che regola il senso di sazietà, la leptina.

3Caffè. Secondo alcuni studi, la caffeina presente nel caffè favorisce il metabolismo fino all’11%. Il consumo infatti di circa 270 mg di caffeina al giorno (3 tazzine di caffè), brucia oltre 100 calorie al giorno. Attenzione però a non esagerare: gli effetti della caffeina variano di persona in persona.

4Pompelmo. Questo agrume è perfetto se si ha voglia di uno spuntino sano e ipocalorico. Inoltre, la presenza di due sostanze, la naringina e la naringenina, favorisce la riduzione di trigliceridi e colesterolo. Anche in questo caso, attenzione a non farne un uso spropositato, soprattutto se si stanno assumendo dei farmaci. Meglio consultare il proprio medico.

5Tè verde. Ottimo da gustare durante una pausa, il tè verde è una bevanda che non contiene calorie. È quindi l’ideale se si sta seguendo una dieta in quanto agisce sul metabolismo, accelerandolo. Tutto questo è possibile grazie all’antiossidante EGCG che ha la proprietà di stimolare il metabolismo. Secondo alcuni studi, il tè verde può infatti aumentare il metabolismo del 4-10%, contribuendo a bruciare oltre 100 calorie al giorno.

6Zenzero. Lo zenzero è una spezia dalla nota decisa che oltre a dare un tocco in più alle tue pietanze, è anche un alimento che agisce sul metabolismo. Una bevanda calda preparata con dell’acqua in cui sciogliere 2 g di polvere di zenzero, può aiutare a bruciare fino a 43 calorie in più rispetto a un semplice bicchiere di acqua. Inoltre lo zenzero riduce il senso di fame e l’appetito.

7Legumi. Piselli, ceci, fagioli, lenticchie sono legumi particolarmente ricchi di proteine. Proprio l’alta quantità di proteine richiede al tuo corpo di bruciare un maggior numero di calorie per poterle digerire, rispetto ad altri alimenti che contengono meno proteine. Inoltre, fave, lenticchie e piselli contengono una buona dose di glutammina, un amminoacido che favorisce l’aumento delle calorie bruciate durante la digestione.

E per un aiuto in più affidati a Kilocal Age Menopausa, l’integratore alimentare pensato per il benessere della donna in pre-menopausa, menopausa e post-menopausa!

KILOCAL AGE MENOPAUSA
KILOCAL-AGE-menopausa

Kilocal Age Menopausa è un integratore senza glutine e privo di lattosio a base di Leptinolin, Vitamine K2-D3, Estratti Vegetali, Melatonina e Calcio.

Pensato per le donne tra i 45 e i 70 anni, Kilocal Age Menopausa contrasta l’aumento di peso grazie alla presenza di Moringa Oleifera, Banaba e Cromo. Melatonina e magnolia officinalis agiscono sulle alterazioni dell’umore e del sonno, mentre vampate e palpitazioni sono contrastate dall’azione di composti che contengono fitoestrogeni come Trifoglio rosso e isoflavoni da soia.

Scopri il prodotto

 

SLIMMING PROGRAM

CHIUDI

SCOPRI SUBITO COME RITROVARE LA LINEA

 
Kilocal Program

Programma snellimento personalizzato

Partecipa al programma di snellimento per ricevere gratuitamente risposte personalizzate con utili suggerimenti per migliorare i tuoi problemi di linea.

Anni Cm Kg Kg

Chiudi