Come fare movimento in casa | Kilocalprogram
Consigli utili

Come fare movimento in casa

consigli-per-restare-in-movimento-a-casa

Sei a casa e vuoi bruciare calorie con un po’ di attività fisica? Ecco 5 consigli utili per restare in movimento anche in casa!

Praticare attività fisica agisce sull’umore riducendo stress e ansia, aiuta a mantenere in allenamento il fisico e a bruciare quelle calorie in eccesso assunte con qualche pasto più abbondante del solito. E anche se la routine ci ha abituati a praticare dello sport per lo più al di fuori delle mura domestiche, correndo o allenandoci nei parchi o in palestra, non dimentichiamo che è possibile fare attività fisica anche in casa!

Trascorrere tanto tempo sul divano guardando la tv o lavorando davanti a un pc non solo impigrisce, ma può avere importanti conseguenze sullo stato di salute. Rinunciare all’attività fisica o rimandare a data da destinarsi la ripresa, non è la scelta più salutare. Il rischio infatti è di non riuscire a bruciare le calorie in eccesso e di ritrovarsi con qualche chilo in più alle porte della stagione estiva.

Ti stai chiedendo come fare? Ecco 5 consigli pratici per restare in movimento anche quando sei a casa. Con un po’ di costanza e impegno, basterà organizzare al meglio le giornate e cercare di restare il più possibile attiva!

5 consigli per restare in movimento anche in casa

1Non trascorrere tanto tempo su una sedia! Poniti come obiettivo di alzarti ogni 20 minuti circa e di camminare, approfittandone per rassettare o sistemare qualcosa che è fuori posto. Cerca inoltre di svolgere un’attività per almeno 10 minuti per dare il tempo al tuo corpo di mettere in funzione l’apparato cardiorespiratorio e di attivare i muscoli.

2Fai esercizio fisico. Se possiedi una cyclette, un tapis roulant o un’ellittica fanne uso impostando velocità e difficoltà in base alla tua preparazione fisica. Se sei fuori allenamento non iniziare subito con esercizi impegnativi, ma procedi gradualmente! E mentre ti alleni, fai partire la tua playlist musicale preferita, sarà ancora più piacevole. Se non hai in casa questi attrezzi cardio prova ad effettuare degli esercizi di stretching o di tonificazione muscolare. Puoi seguire le numerose lezioni online tenute da professionisti del settore e fare gli esercizi che più ti divertono.

Ed ecco un altro spunto. Ricordi la corda per saltare che usavi a scuola e che probabilmente hai riposto tempo fa in uno scatolone? È arrivato il momento di tirarla fuori e di utilizzarla! Il salto alla corda infatti è un ottimo esercizio fitness che favorisce la resistenza muscolare, tonifica e ti aiuta a bruciare calorie.

Anche se all’inizio non sarà facile trovare il giusto coordinamento tra braccia e piedi, non demordere! Datti un po’ di tempo, alla fine otterrai buoni risultati. Il salto alla corda è un esercizio completo che mette in movimento il corpo in quanto sollecita tutti i muscoli: mezz’ora di questo esercizio equivale a bruciare circa 350 chilocalorie (con un peso medio di 60 chili).

3Dedicati alle faccende domestiche. Lavare, spolverare e riordinare possono rappresentare delle vere e proprie attività “sportive”! Gli elettrodomestici, grazie alla loro praticità e funzionalità, ci permettono di risparmiare tempo e fare meno fatica. Diminuirne l’utilizzo, può però concorrere a un dispendio energetico maggiore da parte del corpo.

Ad esempio, tra le attività di “livello moderato” rientrano faccende domestiche come ad esempio lavare le finestre o il bagno, spolverare i mobili, passare l’aspirapolvere, spazzare tappeti e pavimenti, spostare piccoli pesi (<20 kg), stirare. Ti sei lasciata tentare da una fetta di torta farcita di circa 50 g? Puoi perdere le 185 chilocalorie assunte, stirando per 50 minuti.

4Segui un regime alimentare sano. Fare attività fisica fa bene, ma per avere dei risultati in termini di perdita di peso e di diminuzione del girovita, è determinante associare anche un’alimentazione equilibrata. Via libera quindi ad alimenti genuini ricchi di nutrienti, fibre, acqua, proteine. Puoi insaporire inoltre le tue pietanze in modo naturale con spezie brucia grassi che favoriscono la perdita di peso o portare in tavola alimenti che accelerano il metabolismo.

5Dedica del tempo ad attività manuali e ricreative. Ti piacciono le attività manuali o vorresti iniziare? Il bricolage potrebbe fare per te! Questa attività, come anche il giardinaggio, non solo può essere divertente, ma ti aiuta a restare in movimento pur stando in casa.

Se non hai un giardino, ma un balcone o una terrazza, potresti arredarlo secondo il tuo gusto e magari dedicarti anche alla semina di piante e piantine. Inoltre, potresti organizzare con i tuoi bambini dei giochi che prevedono un po’ di movimento: un modo diverso per trascorrere del tempo tutti insieme, divertendosi.

sx-image
logo
Controlla il peso
Snellisci i punti critici
dx-image
Subito in omaggio per Te:
  • Piani alimentari personalizzati
  • 3 video allenamenti settimanali
  • Stimoli per prenderti cura di te
  • Come hai conosciuto il servizio?
    Registrazione in corso...
    Attenzione!
    Testo errore