E’ vero che i legumi aiutano a dimagrire? | Kilocalprogram
Curiosità e chicche

E’ vero che i legumi aiutano a dimagrire?

I legumi possono aiutare a perdere peso, ma anche gonfiare la pancia. Fortunatamente esistono modi per ridurre questo spiacevole effetto collaterale.

Almeno due alla settimana: è questo il numero di volte in cui dovremmo portare in tavola i legumi. Per qualcuno, però, potrebbe essere un problema. Spesso, infatti, questi alimenti di origine vegetale causano spiacevoli gonfiori che possono finire per farli considerare nemici della forma fisica. In realtà, invece, si tratta di preziosi alleati della linea che possono addirittura aiutare a dimagrire.

Alla base dell’effetto dimagrante dei legumi c’è la loro capacità di aumentare il senso di sazietà. Tutto merito delle fibre. Infatti, anche se queste sostanze non sono molto importanti dal punto di vista delle energie fornite (solo 2 calorie per grammo) includerle nell’alimentazione quotidiana fa bene alla salute, migliora la funzionalità dell’intestino e favorisce la sensazione di avere lo stomaco pieno.

Attenzione, però: i legumi devono essere introdotti nell’alimentazione in sostituzione – e non in aggiunta – di altri ingredienti. In caso contrario si rischierebbe di mangiare troppo e, quindi, di assumere più calorie di quante se ne consumano con le attività quotidiane. La conseguenza, inevitabile, sarebbe quella di ingrassare.

I legumi possono essere portati in tavola come alternativa alla carne: si tratta infatti di ottime fonti di proteine. Purtroppo, però, sono poveri di alcuni aminoacidi che invece sono più presenti in altri alimenti di origine vegetale, come il frumento, il riso e il mais; proprio per questo spesso si dice che gli abbinamenti di legumi e cereali (come, ad esempio, la pasta e fagioli, oppure riso e piselli, o ancora pasta e ceci) rappresentano piatti unici perfetti: mettono insieme gli aminoacidi dei primi a quelli dei secondi, creando una miscela di proteine di grande qualità.

Ma come evitare il problema dei gonfiori intestinali? Il primo accorgimento da adottare è introdurre i legumi nella propria alimentazione solo poco alla volta. Un aiuto in più può arrivare dai prodotti Kilocal indicati per favorire la buona digestione e restare in linea senza fastidiosi gonfiori.

sx-image
logo
Controlla il peso
Snellisci i punti critici
dx-image
Subito in omaggio per Te:
  • Piani alimentari personalizzati
  • 3 video allenamenti settimanali
  • Stimoli per prenderti cura di te
  • Come hai conosciuto il servizio?
    Registrazione in corso...
    Attenzione!
    Testo errore