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Ricette light

5 idee con le uova da leccarsi i baffi

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Hai voglia di un pasto nutriente e delizioso, ma hai poco tempo per prepararlo? Prova queste ricette facili e veloci con le uova!

Versatili, gustose e nutrienti: le uova sanno sempre come soddisfare il palato, anche quando il tempo a disposizione è poco! Perfette a pranzo come a cena, sono ideali anche se stai seguendo una dieta, avendo però un occhio di riguardo per le quantità e gli abbinamenti.

Un uovo intero del peso di circa 50 g fornisce 64 kcal. Contiene proteine di qualità, complete degli aminoacidi di cui l’organismo ha bisogno. Ma anche sali minerali tra cui fosforo, zinco e calcio, vitamine A e B. L’ideale è consumare le uova all’interno di una dieta varia ed equilibrata.

In media, si possono consumare dalle 2 alle 4 uova a settimana, ma le dosi variano in base alle condizioni fisiche e all’attività sportiva svolta. Ad esempio, se gli esami del sangue hanno rilevato valori alti di colesterolo, è bene diminuirne il consumo o inserirle al meglio nel proprio regime alimentare. In questo caso, chiedi consiglio al tuo dietologo o al tuo nutrizionista.

5 ricette con le uova

Le uova si prestano a tantissime preparazioni e cotture. Puoi divertirti ad abbinarle in modo diverso in base ai tuoi gusti. Ecco alcune idee deliziose e veloci:

1Frittata al forno con zucchine e carote. Si tratta di una versione light della frittata classica perché viene cotta in forno. Per 2 persone ti serviranno: 4 uova fresche, 4 zucchine di media grandezza, 2 carote, gli aromi che preferisci. Grattugia in modo grossolano le zucchine e le carote o tagliale a tocchetti piccoli.

In una ciotola sbatti le uova e versa all’interno le verdure, del sale, del pepe e le spezie di tuo gusto. Versa poi tutto il composto ben amalgamato in una teglia da 26 cm di diametro e inforna per circa 25-30 minuti a 190°. Puoi personalizzare questa ricetta come vuoi, ad esempio utilizzando le verdure che hai in frigo, aggiungendo del formaggio a pasta filata o anche del prosciutto.

2Rotolo di frittata al forno. Ecco un’idea divertente, da servire a fette, anche come antipasto. Per questa ricetta ti serviranno: 3 uova, 130 g circa di spinaci, 200 g circa di formaggio spalmabile, aromi, erbe aromatiche e fiori commestibili per decorare. Lava e scotta per qualche minuto i spinaci su fuoco vivo.

Nel frattempo, sbatti le uova e aggiungi sale, pepe e i tuoi aromi preferiti. Versa questo composto in una padella antiaderente e leggermente unta con un po’ d’olio extra vergine di oliva. Lascia cuocere. Una volta raffreddata, prendi la base della frittata, spalma uno strato di formaggio cremoso e riponi sopra gli spinaci. Arrotola il tutto aiutandoti con della pellicola trasparente e lascia rassodare in frigo per circa 1 ora. A questo punto, non ti resta che tagliare il rotolo a fette e adagiare queste ultime su un piatto da portata, accompagnate da erbe aromatiche e fiori commestibili. Anche in questo caso puoi personalizzare il rotolo come preferisci.

3Insalata con uova sode. Questa idea è perfetta nelle giornate più calde quando non si ha tanta voglia di mettersi ai fornelli. In più è un piatto veloce che puoi realizzare con gli ingredienti che hai in frigo. Ti serviranno per 1 persona: 2 uova, insalata fresca a foglie, rucola, pomodorini, cetrioli, olive. Fai bollire le uova per circa 6 minuti e una volta cotte, versale in acqua fredda per sgusciarle con più facilità. Lava l’insalata, la rucola, i pomodorini, i cetrioli e taglia tutto a pezzi. Inserisci il tutto in una ciotola capiente, aggiungi le uova sode fatte a spicchi e le olive. Condisci con sale, olio extravergine di oliva, dell’origano (se ti piace il gusto), dell’aceto di mele o del succo di limone.

4Toast con avocado e uovo. Voglia di un’idea davvero golosa? Allora non puoi non provare questa ricettina sfiziosa. Prendi un avocado ben maturo, raccogli la polpa di una metà e prepara una crema aggiungendo sale, succo di limone, pepe, olio extravergine di oliva. Mescola bene e metti da parte. Prendi un uovo e cuocilo in padella o in camicia, in modo da lasciare poco cotto il tuorlo. Ora, prendi 3 fette di pane integrale (o quello che consumi abitualmente), tostale in padella e mettile da parte. Spalmaci su la crema di avocado e adagia sopra il tuo uovo. Spolvera il tutto con dell’erba cipollina fresca.

5Muffin salati prosciutto e verdure. Per 6 muffin ti serviranno: 75 g di farina, 1 uovo, 4 g circa di lievito istantaneo per torte salate, 50 g di prosciutto a tocchetti, sale, pepe, 20 g di olio di semi, 30 g di latte, 60 g circa di zucchine. Versa in una ciotola la farina, il sale e il lievito. Aggiungi poi uova, olio e latte che avrai precedentemente mescolato tra loro. Amalgama il tutto e aggiungi al composto il prosciutto e la zucchina tagliata a cubetti. Versa quanto ottenuto negli stampini per muffin imburrati o rivestiti di carta da forno e inforna a 180° per circa 20/25 minuti. Per assicurarti che siano cotti, fai la prova dello stecchino (deve essere asciutto).

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