Fiori di zucca su letto di carote: l’idea per un pasto nutriente e depurativo | Kilocalprogram
Ricette light

Fiori di zucca su letto di carote: l’idea per un pasto nutriente e depurativo

fiori-di-zucca-ricetta

I fiori di zucca sono ricchi di proprietà benefiche e si prestano a tantissime preparazioni! Vediamo come prepararli, accompagnati da una deliziosa crema di carote.

I fiori, da sempre, sono simbolo di festa e allegria. Allietano anche una giornata qualsiasi, strappano un sorriso nei momenti tristi e fanno un gran figurone in ogni occasione.

E se da una parte ci sono fiori puramente decorativi, dall’altra ce ne sono alcuni gustosi al palato e piacevoli alla vista! Stiamo parlando dei fiori di zucca, tra i fiori protagonisti della primavera che donano alla tavola un tocco di colore delicato e armonioso.

Questi alimenti oltre ad essere deliziosi e versatili in cucina, hanno anche il pregio di essere nutrienti e facilmente digeribili. In più, vantano una composizione ottimale per chi è alla ricerca di idee light e saporite allo stesso tempo.

Proprietà nutrizionali dei fiori di zucca

I fiori di zucca sono composti per lo più da acqua, oltre a sali minerali, vitamine (in particolare quella A), proteine e pochissimi grassi. Hanno inoltre un apporto calorico molto basso, ovvero circa 23 Kcal per 100 g, e in virtù della loro alta composizione a base d’acqua (circa il 90%), sono anche drenanti e diuretici.

La ricetta proposta prevede anche la preparazione di una crema a base di carote, ortaggi ricchi di vitamine, sali minerali, fibre, acqua. Hanno proprietà antiossidanti per la presenza di beta-carotene, ma vantano anche proprietà depurative e diuretiche. Le carote sono quindi ideali per regolare l’equilibrio intestinale e in aggiunta, aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue grazie alla presenza di fibre e carotenoidi.

Come preparare i fiori di zucca su letto di carote

Per preparare questa portata – per 4 persone – hai bisogno di questi ingredienti:

  • 12 fiori di zucca;
  • 700/800 g circa di carote fresche;
  • 1 scalogno non troppo grande;
  • 250 g circa di ricotta (quella che preferisci);
  • sale;
  • olio extravergine di oliva;
  • spezie a piacere.

Procedimento

Inizia pulendo lo scalogno e le carote e taglia queste ultime a pezzetti. Prendi ora una padella antiaderente, fai appassire con un filo d’olio lo scalogno tagliato finemente e versa le carote a cubetti. Fai cuocere per bene e terminata la cottura, fai intiepidire. A questo punto prendi il frullatore o un mixer ad immersione e nel bicchiere apposito versa le carote cotte. Aggiungi un po’ d’acqua, 2 cucchiai di olio di oliva, un pizzico di sale e frulla il tutto. Quando avrai ottenuto una bella crema, mettila da parte.

Ora invece passiamo ai fiori di zucca e a loro ripieno che puoi preparare così: prendi la ricotta, aggiungi sale, pepe, le spezie che più ti piacciono e mescola bene.

Lava poi accuratamente i fiori di zucca, eliminando la parte inferiore e il pistillo interno. Asciuga con carta assorbente o con un canovaccio e riempili con il ripieno alla ricotta. Richiudi attentamente i fiori di zucca e cuocili a vapore per qualche minuto.

Per servirli, versa una dose generosa di crema alle carote sul piatto e adagia infine 3 fiori di zucca. Ripeti il procedimento con i piatti restanti e porta in tavola!

Quella dei fiori di zucca su letto di carote è una portata che fa bene al corpo e al cuore. È infatti nutriente, gustosa, deliziosa e colorata. Perfetta soprattutto in primavera ed estate. D’altronde, mangiare bene e tenersi in forma influenza il proprio stile di vita e questo può incidere sulla quotidianità. Si tratta infatti di piccoli gesti che aiutano a raggiungere una forma di benessere generale.

sx-image
logo
Controlla il peso
Snellisci i punti critici
dx-image
Subito in omaggio per Te:
  • Piani alimentari personalizzati
  • 3 video allenamenti settimanali
  • Stimoli per prenderti cura di te
  • Come hai conosciuto il servizio?
    Registrazione in corso...
    Attenzione!
    Testo errore