Cosa significa...

Cosa significa…mantenere in equilibrio la flora batterica intestinale?

flora-batterica-consigli

Gonfiore e cattiva digestione? La causa potrebbe essere legata a cattive abitudini, come quelle alimentari. Scopri di più.

La tua pancia è più gonfia del solito o hai difficoltà a digerire il pranzo consumato? Sono disturbi molto comuni, spesso legati ad abitudini alimentari sbagliate che possono impattare sulla serenità psicofisica. Oltre ad arrecare fastidio possono compromettere la linea, facendo apparire la parte addominale più gonfia del dovuto. Infatti, una cattiva digestione potrebbe essere legata a un’alterazione dell’equilibrio della flora batterica intestinale.

Ad essere coinvolto in questi disturbi è l’intestino, che assolve ad un ruolo fondamentale nel processo digestivo, ovvero trasforma, assimila e restituisce l’energia del cibo che mangiamo.

Questo organo, oltre ad essere ricco di connessioni nervose, è anche la sede di colonie di batteri, funghi e virus che convivono tra loro. Tutti insieme danno vita al microbiota intestinale, anche definito flora batterica. Il numero di batteri che popola l’intestino è di gran lunga superiore alle nostre cellule e l’equilibrio tra i ceppi batterici al suo interno è fondamentale per la buona salute dell’intero organismo.

A cosa serve la flora batterica intestinale

Il benessere dell’intestino dipende, oltre che dal mantenimento della sua regolarità, anche dall’equilibrio tra la popolazione che vive al suo interno. La flora batterica svolge numerose funzioni tra cui quella di digerire e favorire l’assorbimento di nutrienti assunti con il cibo, o quella di sintetizzare la vitamina K.

Ma il microbiota intestinale è anche fortemente correlato al sistema immunitario. Il nostro organismo infatti, è costantemente “attaccato” da virus e batteri patogeni che vengono contrastati dal sistema immunitario. I batteri che fungono da “antibiotici” impediscono il proliferare di batteri nocivi, ma se il sistema immunitario è debole, non riesce ad assolvere alla sua funzione in maniera efficiente.

Fattori di rischio della flora batterica

La buona funzionalità del microbiota intestinale quindi, si basa soprattutto su un costante equilibrio interno. Tuttavia, ci sono diversi fattori di rischio che possono intervenire, danneggiandolo. Prima di tutto una scorretta alimentazione, ma anche uno stile di vita caratterizzato da sedentarietà, stress e ansia. Anche l’assunzione di antibiotici, contribuisce a minare questo delicato equilibrio della flora batterica intestinale.

Le conseguenze? Influenze, raffreddori, obesità, malattie cardiovascolari, infettive, autoimmuni.

Come mantenere in equilibrio la flora batterica intestinale

Mantenere in equilibrio la flora batterica dell’intestino è possibile, a patto di seguire con costanza alcuni piccoli, ma indispensabili suggerimenti, come questi:

  • evita cibi elaborati (dolci e salati) e quelli preparati a livello industriale. Piuttosto, prediligi un’alimentazione variegata a base di frutta, verdura, proteine;
  • evita di eccedere con alcol, caffè;
  • pratica sport;
  • evita il più possibile situazioni di stress, i cui effetti possono minare l’equilibrio intestinale.

E per favorire la digestione e contrastare il gonfiore addominale, puoi provare Kilocal Pancia Piatta, un integratore alimentare a base di estratti vegetali!

KILOCAL PANCIA PIATTA
Kilocal-panciapiatta

 

Kilocal Pancia Piatta è un integratore alimentare a base di Bromelina, Papaia, Enzimi da Maltodestrine fermentate, Silicati e Carbone Attivo ed estratti vegetali utili per favorire i processi digestivi. Inoltre, l’estratto secco di Finocchio, contribuisce ad eliminare i gas e a regolare la motilità intestinale.

Scopri il prodotto

SLIMMING PROGRAM

CHIUDI

SCOPRI SUBITO COME RITROVARE LA LINEA

 
Kilocal Program

Programma snellimento personalizzato

Partecipa al programma di snellimento per ricevere gratuitamente risposte personalizzate con utili suggerimenti per migliorare i tuoi problemi di linea.

Anni Cm Kg Kg

Chiudi