Abbinamenti culinari: 5 idee per sorprendere il palato | Kilocalprogram
Ricette light

Abbinamenti culinari: 5 idee per sorprendere il palato

idee culinarie

Hai voglia di portare un tocco di novità nella tua cucina? Stimola i tuoi sensi con queste combinazioni esplosive!

Ci sono sapori che fanno parte della nostra infanzia. La pasta al forno della domenica, la cotoletta con patatine preparata dalla mamma o la zuppa “speciale” della nonna.

A questi sapori tradizionali se ne sono accostati, negli anni, sempe di nuovi. D’altronde, la cucina è una vera e propria arte in cui si sperimentano combinazioni di sapori. Questi ultimi non sono altro che le sensazioni percepite dal nostro palato.

L’atto del mangiare è un’esperienza, poiché entrano in azione tutti i 5 sensi: gusto, olfatto, tatto, udito, vista. In base al nostro vissuto e ai gusti che abbiamo fatto nostri nel tempo, possiamo apprezzare anche degli abbinamenti particolari in cucina, che si discostano un po’ da quelli a cui siamo abituati.

Abbinamenti particolari in cucina: 5 idee da provare

Sapori come il salato, il dolce, l’amaro, l’acido, possono mescolarsi sapientemente tra loro dando vita a un connubio perfetto. Un esempio è l’abbinamento tra il dolce e l’amaro, dove quest’ultimo viene stemperato dall’accostamento con il dolce.

Hai già provato a gustare delle portate con accostamenti insoliti? Ecco 5 idee di piatti che stupiranno il tuo palato. Puoi anche cimentarti nel prepararli a casa, modificandoli a piacere!

1Straccetti di pollo alla griglia con mango e peperoncino. In questo caso, la carne bianca viene esaltata dalla dolcezza del mango e arricchita da un pizzico di peperoncino. Taglia a dadini il mango e metti il tutto in una ciotola aggiungendo succo di lime, miele, uno spicchio di cipolla rossa tritata fine, sale e peperoncino a pezzetti o in polvere. Mescola e lascia riposare. Prendi gli straccetti di pollo e cucinali alla griglia con una spolverata di sale. Appena cotti, servi in tavola accompagnando con la salsa al mango.

pollo al mango

2Spaghetti al limone e asparagi con scaglie di grano. Dopo aver pulito gli asparagi, taglia le punte e mettile da parte; fai a fettine sottili i gambi. Metti a bollire dell’acqua salata per la pasta. In una padella invece, inserisci uno spicchio d’aglio (che puoi togliere successivamente), dell’olio EVO, le fettine dei gambi di asparagi, la buccia di un limone fresco fatta a listarelle. Lascia cuocere per alcuni minuti e aggiungi il succo di mezzo limone, lasciando sfumare. Aggiungi anche le punte degli asparagi. Scola gli spaghetti a due minuti dal termine della cottura e recupera uno o due mestoli di acqua (di cottura); versa il tutto nella padella. Amalgama e condisci con le spezie a te gradite e con le scaglie di formaggio.

3Risotto ai mirtilli. Inizia lavando e asciugando per bene i mirtilli. Prepara poi un brodo vegetale. Prendi una pentola, e fai rosolare mezza cipolla con dell’olio EVO o del burro (come preferisci). Versa il riso carnaroli e fai tostare, girando di tanto in tanto. Sfuma con del vino rosso, poi inizia ad aggiungere il riso gradualmente. In un’altra pentola aggiungi un pochino di burro e i mirtilli per un paio di minuti, fino a creare una salsina. Quando il riso sarà a metà cottura, incorpora la salsa di mirtilli e del taleggio a dadini. Aggiusta di sale e pepe, infine, impiatta. Il sapore acido dei mirtilli verrà stemperato da quello dolce del formaggio, rendendo la portata molto gradevole al palato.

risotto ai mirtilli

4Sfogliatine di pasta sfoglia con pere e formaggio. La pasta sfoglia è un alimento versatile, utilizzata per la preparazione di dolci e salati. Se vuoi realizzare un antipasto sfizioso, senza l’impiego di carne o salumi, ecco una proposta alternativa. Prepara il ripieno delle sfogliatine unendo le pere a pezzetti con un formaggio a tua scelta, ad esempio l’asiago, il gorgonzola, del taleggio o del provolone. Prendi la sfoglia e realizza dei quadratini o dei cerchi (usando un coppapasta o anche un bicchiere). Versa al centro delle sfogliatine un po’ di ripieno e richiudi con altri quadratini o cerchi di pasta sfoglia. Sigilla i bordi per bene e spennella con del tuorlo d’uovo.

sfogliatine pera e formaggio

5Pasta fresca al cacao con burro e pinoli. Per preparare l’impasto (per 2 persone) inserisci in una ciotola ampia 140 g circa di farina, 2 uova, 20 g di cacao in polvere, sale e mescola. Aggiungi gradualmente dell’acqua fino ad ottenere un panetto compatto. Lascia assestare il composto per circa un’ora. Trascorso il tempo necessario, prendi il panetto e dai vita alla pasta che più desideri, magari aiutandoti con una macchina per la pasta. Potresti realizzare degli spaghetti, delle fettuccine, delle tagliatelle, delle sfoglie per lasagne o per pasta ripiena. Cuoci poi per circa 7 minuti, scola e fai fare alla pasta un’ultima passata in padella, aggiungendo i pinoli e il burro.

Preparare nuove ricette per te e per i tuoi cari può essere stimolante e divertente, specie se vuoi intraprendere un percorso completo che ti aiuti a ritrovare la linea. Un regime alimentare vario, che stuzzichi palato e fantasia, può infatti essere una spinta motivazionale.

Vuoi ricevere una guida pratica con curiosità, informazioni e tanto altro per seguire uno stile di vita sano? ISCRIVITI GRATIS a Kilocal Program, la piattaforma che ti accompagna per tre mesi nel tuo obiettivo di perdita peso: all’interno troverai anche i video allenamenti realizzati dai nostri coach e il piano alimentare del nostro nutrizionista!

sx-image
logo
Controlla il peso
Snellisci i punti critici
dx-image
Subito in omaggio per Te:
  • Piani alimentari personalizzati
  • 3 video allenamenti settimanali
  • Stimoli per prenderti cura di te
  • Come hai conosciuto il servizio?
    Registrazione in corso...
    Attenzione!
    Testo errore