Scopri il tuo potenziale: 7 approcci efficaci all’attività fisica | Kilocalprogram
Belli dentro, belli fuori

Scopri il tuo potenziale: 7 approcci efficaci all’attività fisica

Riprendere l’allenamento, ti sembra un traguardo irraggiungibile? Trova l’approccio più idoneo ai tuoi obiettivi e raggiungili in modo sereno!

Il benessere è alla portata di tutti: basta guardarsi intorno e scegliere con attenzione ciò che ci fa stare bene. Per quanto riguarda l’attività fisica, c’è chi si iscrive in palestra, chi preferisce acquistare prodotti e strumenti sportivi per allenarsi comodamente da casa.

Tuttavia, c’è un quesito cruciale da porsi: quanti di noi trasformano il proposito di mantenersi in forma, in un’azione concreta? Sono infatti ancora tante le persone che si trovano a dover affrontare ostacoli che si frappongono ai loro obiettivi di fitness. Tra le sfide da superare, causate da fattori esterni ed interni, ci sono:

  • la procrastinazione
  • l’abbandono (della dieta o del programma di allenamento seguito).

È tempo però di fare un salto di qualità, passando dalle buone intenzioni alle azioni concrete. In questo modo sarà possibile raggiungere il proprio potenziale fisico e mentale.

Come avvicinarsi all’attività fisica

Anche se per anni non hai avuto modo di praticare in modo costante un qualsiasi sport, o se hai dovuto abbandonare l’attività fisica per diverso tempo, sappi che puoi riprendere quando lo desideri.

motivazioni attività fisica

Quello che ti occorre è intraprendere un approccio globale e graduale che ti aiuti davvero a riavvicinarti all’allenamento. Ecco 7 elementi da cui puoi partire.

1Decidi uno o più obiettivi. Vuoi riprendere l’allenamento per perdere i chili di troppo messi su negli ultimi mesi? Ti senti sempre spossata e vuoi tonificare il corpo? Aspiri a dare una svolta alla tua vita sotto diversi aspetti, e uno di questi è lo sport? Qualsiasi sia il motivo che ti ha portata fin qui, rafforzalo, credici, e trasformalo in realtà. All’inizio potrà sembrarti difficile, potrebbero presentarsi degli ostacoli che ti faranno vacillare facendoti credere che non puoi farcela. Superali, credendo in te stessa e nella motivazione che ti ha fatta arrivare qui.

2Valuta la tua forma fisica. Questo passaggio è imprescindibile e non puoi proprio aggirarlo se vuoi riprendere a praticare attività fisica. La tua mente fa da padrona così come il tuo corpo: insieme possono raggiungere risultati inaspettati, ma è necessario rispettare i tempi di ciascuno. Se necessario, puoi farti supportare da un medico o da un professionista che ti daranno consigli utili su come iniziare ad allenarti. In generale, è bene partire da esercizi di lieve o moderata intensità, per poi proseguire con quelli che richiedono un maggiore sforzo fisico.

3Gestisci al meglio il tempo a disposizione. Arduo, vero? Se vuoi migliorare il tuo stile di vita, devi impegnarti affinché l’attività fisica sia parte integrante della tua giornata “tipo” e non qualcosa da fare velocemente. Dedicale il giusto tempo (30-50 minuti), senza tralasciare gli altri impegni.

4Opta per attività ricreative all’aperto. Se non ami la palestra e, in generale, allenarti in una struttura chiusa, abbandonati ai benefici della natura. Dall’escursionismo, allo yoga all’aperto, al jogging: sono tantissime le opzioni che hai a disposizione.

5Prova delle attività adrenaliniche. Se ami l’avventura e l’adrenalina potresti cimentarti in qualcosa di insolito come l’arrampicata su roccia, il rafting, il paracadutismo. Tieni sempre conto della tua preparazione fisica e delle tue passioni. Potrebbe essere un’occasione preziosa per conoscere anche altri appassionati come te!

6Organizza allenamenti a tema. Divertiti ad organizzare una mattina o un pomeriggio fuori casa con i tuoi amici. Una piccola escursione in bici, una partita a pallavolo o a calcio (in spiaggia o in un campetto da affittare) sono alcuni spunti da cui partire.

7Segui un programma di allenamento strutturato. Con Kilocal Program puoi accedere GRATIS a tanti contenuti che ti forniscono un aiuto concreto nel rimetterti in forma. All’interno troverai video allenamenti, preparati per te dai nostri personal trainer (con diversi livelli di difficoltà), consigli motivazionali per non abbandonare il percorso che stai seguendo, un piano alimentare preparato dal nostro nutrizionista. Insomma, un percorso a 360°. Iscriviti subito alla piattaforma online e non lasciarti sfuggire questa opportunità!

Ora che vuoi dedicare più tempo alla cura del tuo corpo, puoi fare affidamento anche su questi spunti. Scegli quelli che ti sembrano più adatti al tuo caso e alle tue passioni e sblocca il tuo potenziale!

sx-image
logo
Controlla il peso
Snellisci i punti critici
dx-image
Subito in omaggio per Te:
  • Piani alimentari personalizzati
  • 3 video allenamenti settimanali
  • Stimoli per prenderti cura di te
  • Come hai conosciuto il servizio?
    Registrazione in corso...
    Attenzione!
    Testo errore