Salsa allo yogurt greco e salmone: l’abbinamento fresco per l’estate | Kilocalprogram
Ricette light

Salsa allo yogurt greco e salmone: l’abbinamento fresco per l’estate

salmone-salsa-yogurt

Hai già provato ad abbinare il salmone ad una delicata salsa allo yogurt greco? Scopri come prepararla in pochi minuti!

Cucinare pietanze fresche e leggere con ingredienti genuini è possibile? Assolutamente sì! In estate poi via libera a insalate di riso, paste fredde, insalate, spiedini e pietanze da realizzare in poco tempo.

Questo però non significa rinunciare al gusto o consumare piatti già pronti! Già, perché basta scegliere ingredienti nutrienti ed equilibrati e abbinarli in modo sapiente tra loro. Non ti viene in mente nulla? Allora ti diamo un’idea: una salsa allo yogurt greco da accompagnare a del salmone (fresco o affumicato).

Le salse sanno essere deliziose e in più, aggiungono ulteriore sapore alle portate di pesce o di carne. Sono perfette anche per condire panini, tramezzini o piadine. Non sono però tutte uguali e alcune salse possono essere più caloriche rispetto ad altre. Quella allo yogurt greco invece, unisce alla leggerezza e alla cremosità di questo alimento ottenuto per fermentazione del latte, anche il delicato aroma delle spezie presenti al suo interno.

In aggiunta, lo yogurt greco è un alimento ricco di proteine e calcio e si sposa benissimo con il salmone. Questo pesce oltre ad essere fonte di proteine, contiene anche sali minerali e omega 3. Un toccasana per l’organismo che così, fa il pieno di preziosi nutrienti!

Come preparare la salsa allo yogurt greco

Per preparare questa deliziosa salsina ti serviranno:

  • 150 g circa di yogurt greco
  • Succo di limone
  • Erba cipollina q.b.
  • Aglio (se piace)
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio evo.

Lava l’erba cipollina, asciugala e sminuzzala. Poi prendi una ciotola e all’interno versa lo yogurt greco, il succo di limone, l’erba cipollina sminuzzata, l’aglio sminuzzato (se piace il gusto), un cucchiaino di olio extravergine di oliva. Aggiungi poi sale e pepe a piacere e mescola per bene il tutto. Riponi la salsa in frigo per almeno un’ora.

Salsa allo yogurt greco + salmone: che delizia!

La salsa allo yogurt greco può accompagnare diversi piatti. Ecco alcune idee:

  • con del salmone fresco. In questo caso ti basterà cucinare un filetto di salmone fresco, ad esempio alla griglia, in padella, al vapore o al forno, e servirlo su un piatto con accanto una dose generosa di salsa allo yogurt;
  • con del salmone affumicato. In questo caso il salmone è già pronto, ma puoi divertirti a preparare dei tramezzini, dei panini, una piadina, degli involtini, dei crostini, con all’interno la salsa di yogurt greco e salmone.

Inoltre, potresti servire la salsa allo yogurt insieme ad un’insalata. Oppure, se hai scelto di preparare un secondo con del salmone fresco accompagnato da un po’ di salsa allo yogurt, puoi completare il pasto con delle fette di pane appena tostate.

Semplice no? Cucinare e avere cura di quello che si mangia può essere facile e divertente. Inoltre, seguire un piano alimentare specifico, dei consigli utili per mangiare e stare bene, e monitorare il proprio peso nel tempo, sono tutti elementi strategici che possono dare buoni risultati nel tempo.

sx-image
logo
Controlla il peso
Snellisci i punti critici
dx-image
Subito in omaggio per Te:
  • Piani alimentari personalizzati
  • 3 video allenamenti settimanali
  • Stimoli per prenderti cura di te
  • Come hai conosciuto il servizio?
    Registrazione in corso...
    Attenzione!
    Testo errore