10 alimenti con meno di 100 calorie | Kilocalprogram
Consigli utili

10 alimenti con meno di 100 calorie

alimenti-meno-100-kcal

Un pasto sano ed equilibrato aiuta a mantenere la linea o a perdere peso. Scopri 10 alimenti gustosi e con un apporto calorico inferiore alle 100 kcal!

Basta poco per prendersi cura di sé stessi! Molto dipende dallo stile di vita, quindi dalle abitudini alimentari e sportive, che siamo soliti avere.

D’altronde, abbinare a una sana alimentazione anche una costante attività fisica, influisce positivamente sul nostro benessere. Se poi teniamo lontane (per quanto possibile) le situazioni di stress, non sarà solo il nostro corpo a ringraziare, ma anche la mente.

Ma cosa vuol dire seguire un’alimentazione sana? Significa consumare in modo equilibrato tutti quegli alimenti fonte di micro e macronutrienti (come le proteine, i lipidi, i sali minerali, le vitamine) che servono a mantenere l’organismo forte. Per farlo, è sufficiente preparare pasti bilanciati dal punto di vista delle porzioni e delle calorie.

Ciascuno di noi ha infatti un fabbisogno energetico che varia in base all’età e alle attività che si svolgono quotidianamente. Di conseguenza, ciò che introduciamo attraverso l’alimentazione deve coprire questo fabbisogno. Gli eccessi calorici invece, provocati dalla sedentarietà o da un’alimentazione scorretta, con il tempo si trasformano in chili in più.

Alimenti con meno di 100 kcal

Diciamo la verità, per mantenerci in forma o anche solo per perdere qualche chilo in eccesso, siamo sempre alla ricerca di alimenti saporiti e sfiziosi, ma soprattutto poco calorici.

Frutta e verdura ad esempio, sono tra i cibi più sani e sazianti che ci siano, ma nella lista non mancano latticini, pesce, carne e tanto altro. Vediamo quindi 10 alimenti equilibrati con un apporto inferiore alle 100 chilocalorie.

1Bresaola. Viene spesso inserita all’interno delle diete e per un buon motivo! Infatti 50 g di questo salume forniscono solo 76 kcal, ma anche pochissimi lipidi (1g), proteine e diversi sali minerali. Puoi gustarla in una piadina, su delle fette di pane, condita con un filo d’olio evo e scaglie di grana o anche su una pizza.

2Cioccolato fondente. È una valida alternativa ai tradizionali snack ricchi di grassi e calorie. Un quadretto da 15 grammi fornisce infatti circa 80 kcal. in più, il cioccolato è noto per le sue proprietà benefiche: mantiene in salute il cuore, previene i processi di invecchiamento grazie alla presenza di antiossidanti, ed è anche ricco di preziosi sali minerali.

3Ricotta. Nutriente e fresca, la ricotta è un alimento ricco di proteine, sali minerali, acqua e una piccola quantità di lipidi. Dal punto di vista calorico, il suo apporto è di circa 70 kcal per 50 g di prodotto.

4Gamberi. Sono buoni alla griglia, in padella, in versione spiedini, per arricchire dei primi o come antipasto. Insomma sono versatili, deliziosi e con un apporto calorico di 71 kcal per una porzione da 100 g.

5Mele con buccia. Sono ideali come spuntino light, ma possono essere utilizzate anche per la preparazione di diversi dolci. Vantano buone quantità di fibre, sali minerali, vitamine e solo 44 kcal per 100 g.

6Sogliola fresca. In un regime alimentare equilibrato non possono mancare pasti che prevedano un secondo di pesce. La sogliola ad esempio, oltre ad essere una buona fonte di proteine, è anche ricca di sali minerali (soprattutto potassio e fosforo). E per quanto riguarda le calorie invece? Una porzione da 100 g circa fornisce 83 kcal.

7Olive nere. Sanno essere le protagoniste di antipasti, aperitivi, buffet, ma all’occorrenza insaporiscono a dovere primi, secondi piatti ed insalate. Una manciata di olive nere del perso d 30 g fornisce all’organismo circa 73 kcal.

8Petto di pollo in padella. La carne (bianca) di pollo è spesso inserita in un regime alimentare dietetico. Merito della sua composizione nutrizionale che comprende proteine nobili, piccole quantità di lipidi e colesterolo, sali minerali. Bene anche sotto l’aspetto delle calorie, dal momento che 75 g di petto di pollo cotto in padella forniscono 97 kcal.

9Bicchiere di vino bianco. Il vino, da sempre associato alla convivialità, esalta i sapori delle portate. È un piacere assaporarne qualche sorso, soprattutto durante un pasto. E le calorie? Un bicchiere di vino bianco ne apporta circa 70.

10Mandorle. Un po’ di frutta secca non dovrebbe mai mancare in dispensa: supporta infatti la buona salute del cuore ed è ricca di antiossidanti. Come già anche le noci, i pistacchi, le nocciole e altri semi oleosi, anche le mandorle sono una buona proteica. Forniscono tanta energia (una manciata di 15 g apporta circa 90 kcal) e sono ideali per degli spuntini sani da consumare a metà mattina.

Mangiare sano e con gusto è facile, basta conoscere la composizione nutrizionale degli alimenti e preparare delle porzioni adatte al proprio fabbisogno energetico.

P.s. Non dimenticare di ritagliarti del tempo per un po’ di attività fisica!

sx-image
logo
Controlla il peso
Snellisci i punti critici
dx-image
Subito in omaggio per Te:
  • Piani alimentari personalizzati
  • 3 video allenamenti settimanali
  • Stimoli per prenderti cura di te
  • Come hai conosciuto il servizio?
    Registrazione in corso...
    Attenzione!
    Testo errore