Gonfiore addominale: consigli e rimedi per “alleggerire” la linea | Kilocalprogram
Consigli utili

Gonfiore addominale: consigli e rimedi per “alleggerire” la linea.

In questo periodo la pancia gonfia ti dà il tormento? Impara a conoscere e gestire al meglio una problematica estetica e di salute molto diffusa.

In questo periodo la pancia gonfia ti dà il tormento? Impara a conoscere e gestire al meglio una problematica estetica e di salute molto diffusa.

Purtroppo capita a tutti di essere alle prese con un addome più gonfio e teso del normale, un’antiestetica pancetta che “rovina” la silhouette e compare specialmente dopo pasti.
Spesso all’origine del disturbo c’è un accumulo di gas nello stomaco e nell’intestino che può avere molteplici cause. Le più comuni? Eccessivo consumo di alimenti che aumentano la produzione di gas come ad esempio quelli ricchi di carboidrati complessi, broccoli, cipolle, legumi e latticini, oltre all’abitudine di mangiare molto velocemente senza masticare che porta a ingerire elevate quantità di aria.

A questi fattori possono aggiungersi sedentarietà, disturbi digestivi, squilibri della microflora, intolleranze alimentari, stitichezza e sindrome del colon irritabile. E non è da sottovalutare nemmeno la cosiddetta “pancia gonfia da stress”. Un’indagine rivela infatti che oltre il 50% delle persone sperimenta gonfiore dovuto alla somatizzazione gastrointestinale dello stress: un fastidio che può diventare ulteriore motivo di nervosismo, creando un loop senza fine. A tutto però c’è una soluzione! Alimentazione equilibrata e attività fisica regolare aiutano a mantenere l’organismo in salute e a scaricare le tensioni quotidiane, ma per un’azione a 360° è consigliabile abbinare rimedi naturali che possiamo trovare negli integratori alimentari.

I benefici di Carbone attivo e Finocchio

Alcuni estratti botanici e componenti di origine vegetale possono darci una grande mano a contrastare gonfiore e senso di pesantezza, aiutandoci a eliminare quella “rotondità” di cui magari non capiamo il motivo.
Uno dei più utilizzati è il Carbone attivo (o Carbone vegetale), ricavato dal legno di faggio, betulla pioppo o salice. Grazie alle spiccate proprietà adsorbenti, intrappola sulla sua superficie le bolle di gas e ne favorisce l’eliminazione. In più trattiene anche batteri e tossine, svolgendo una leggera azione depurativa/disinfettante.

Il Carbone dà il meglio di sé associato al Finocchio, pianta officinale da sempre nota per i suoi effetti carminativi, antifermentativi e antispasmodici. È cioè in grado di agevolare l’espulsione dei gas accumulati nello stomaco e nell’intestino, aiuta a prevenirne la formazione e ad alleviare i dolori addominali. Inoltre, essendo composto per il 90% da acqua, il Finocchio possiede eccellenti proprietà diuretiche e depurative, decisamente utili per chi decide di intraprendere una dieta ipocalorica.

pancia-piatta-consigli

Il ruolo dei Probiotici

Un numero crescente di ricerche suggerisce che il gonfiore addominale può dipendere da una disbiosi, ovvero un’alterazione nella composizione del microbiota intestinale. Una proliferazione di “batteri cattivi”, lieviti e funghi (ad esempio enterococchi o candida) può compromettere la capacità di assorbimento e digestione dei nutrienti, con conseguente fermentazione prolungata dei cibi nello stomaco e iper-produzione di gas.

Ecco perché, in caso di pancia gonfia, può essere importante ristabilire quanto prima l’equilibrio della flora batterica intestinale, ricorrendo ai probiotici. In tal senso uno dei più indicati è il Bacillus coagulans: stabile a temperatura ambiente, resistendo all’acidità gastrica giunge inalterato all’intestino.
Diversi studi hanno confermato la sua capacità di aiutare a ridurre i disturbi correlati a eccesso di gas nella fase postprandiale, IBS, intolleranza al lattosio, diarrea e persino ipercolesterolemia.

Sì a una formula “sgonfia pancia” unica e completa

Kilocal Program offre una soluzione su misura per ogni esigenza di snellimento e benessere.
Se vuoi restare naturalmente in linea, senza fastidiosi gonfiori, Kilocal Pancia Piatta è l’integratore che fa per te: una preziosa sinergia di Carbone attivo, estratto secco di Finocchio e Bacillus coagulans.
Kilocal Pancia Piatta apporta inoltre Enzimi da maltodestrine fermentate, Papaina e Bromelina che favoriscono l’assorbimento dei nutrienti contrastando la formazione di gas, Angelica e Boswellia per facilitare la funzione digestiva e Centaurea montana, utile per il drenaggio dei liquidi corporei.
Una compressa al giorno, da deglutire con un sorso d’acqua secondo necessità, è l’alleato giusto per aiutarti a vincere la pancia gonfia… anche se non se in sovrappeso.

sx-image
logo
Controlla il peso
Snellisci i punti critici
dx-image
Subito in omaggio per Te:
  • Piani alimentari personalizzati
  • 3 video allenamenti settimanali
  • Stimoli per prenderti cura di te
  • Come hai conosciuto il servizio?
    Registrazione in corso...
    Attenzione!
    Testo errore