Eccesso di grassi, quale impatto sul metabolismo? | Kilocalprogram
Consigli utili

Eccesso di grassi, quale impatto sul metabolismo?

eccesso-di-grassi

Una dieta sbilanciata verso i grassi può generare accumuli adiposi e alterazioni metaboliche anche rilevanti. Ecco come agire!

Igrassi che introduciamo ogni giorno con la dieta hanno un ruolo fondamentale per l’organismo.
Vengono utilizzati come fonte e riserva di energia (1 grammo fornisce circa 9 Kcal), sono componenti essenziali delle membrane cellulari, sono importanti per la produzione di diversi ormoni, per la coagulazione del sangue, per l’assorbimento di alcune vitamine, per mantenere la temperatura corporea e tanto altro ancora.

Il problema non è rappresentato dai lipidi in sé ma dalla tipologia e ovviamente dalla quantità.
I più dannosi sono i grassi saturi, presenti nelle carni grassi e nei latticini, ma soprattutto i trans/idrogenati che si trovano nei fritti, nella margarina e nell’olio di palma, nei prodotti da forno, nelle merendine e negli alimenti confezionati in genere.
Più difficili da metabolizzare, se vengono consumati in eccesso tendono a depositarsi nel tessuto adiposo, portando al sovrappeso e ad un aumento del colesterolo cattivo LDL.

Occhio alla sindrome metabolica

La tendenza ad accumulare surplus di grasso nella fascia addominale (grasso viscerale), per via di scorrette abitudini alimentari e di uno stile di vita troppo sedentario, non ha conseguenze solo sul piano estetico “rovinando la silhouette”. Può infatti portare ad alterazioni del metabolismo di grassi e zuccheri, con conseguenze anche serie per il benessere dell’organismo.

sindrome-metabolica

In particolare potrebbe svilupparsi la sindrome metabolica, una condizione clinica caratterizzata da un insieme di fattori di rischio che aumentano la predisposizione individuale a malattie cardiovascolari (rischio 2 volte maggiore) e diabete (rischio 5 volte maggiore).

In base alle Linee Guida Internazionali più diffuse, si parla di sindrome metabolica quando si presentano contemporaneamente almeno tre dei seguenti parametri:
elevata circonferenza vita (> 80 cm nelle donne e > 94 cm negli uomini)
bassi livelli di colesterolo “buono” HDL (< 50 mg/dL nelle donne e < 40 mg/dL negli uomini)
elevati livelli di trigliceridi nel sangue (> 150 mg/dL)
elevati livelli di glicemia a digiuno (> 100)
pressione alta (> 130/85 mmHg)

Secondo le statistiche circa il 20/25% della popolazione mondiale è affetto da sindrome metabolica, ma dopo i 50/60 anni di età la percentuale sale addirittura al 50%.

Meno grassi, più linea e salute

Il primo passo per liberarsi dei grassi immagazzinati e guadagnare in salute è fare scelte più attente a tavola. Evitiamo cibi industriali e junk food, privilegiamo carni bianche e pesce rispetto alla carne rossa, consumiamo frutta, verdura e legumi a volontà oltre a bere due litri di acqua al giorno. Ovviamente, va praticata con regolarità attività fisica e la più indicata è quella aerobica, ad esempio camminata, corsa, bicicletta o nuoto.

Nonostante gli sforzi però, può essere difficile smaltire gli accumuli adiposi localizzati più resistenti.
In questi casi c’è Kilocal Brucia Grassi Urto: l’innovativo perdipeso by Kilocal Program a base di Sinetrol® XPur, attivo testato, in sinergia con estratti e componenti selezionati.
Moringa oleifera e Guaranà aiutano a stimolare il metabolismo dei lipidi, il Coleus forskohlii favorisce l’equilibrio del peso, il Fagiolo è utile per il metabolismo dei carboidrati e il drenaggio dei liquidi.
La formulazione in compresse, senza glutine e senza lattosio, apporta inoltre Cromo che contribuisce al normale metabolismo dei micronutrienti e al mantenimento di livelli normali di glucosio nel sangue.

sx-image
logo
Controlla il peso
Snellisci i punti critici
dx-image
Subito in omaggio per Te:
  • Piani alimentari personalizzati
  • 3 video allenamenti settimanali
  • Stimoli per prenderti cura di te
  • Come hai conosciuto il servizio?
    Registrazione in corso...
    Attenzione!
    Testo errore