Fa ingrassare o dimagrire?

Lo stress fa ingrassare o dimagrire?

Vivere una vita stressante, generalmente non porta a mangiare meno, ma sicuramente peggio. Risultato: centimetri in più sul girovita assicurati!

Non ci sono dubbi: lo stress fa ingrassare! Eh sì, perché questa condizione di costante tensione psicofisica produce degli effetti deleteri sul nostro metabolismo e sulla produzione ormonale. In particolare quando siamo stressati produciamo grandi quantità di cortisolo, un ormone che interferisce con la percezione del senso di fame e di sazietà, inducendoci a mangiare di più, e spesso peggio, in preda a veri e propri attacchi di fame nervosa.

Inoltre, solitamente lo stress ci induce a mangiare zuccheri. E troppi zuccheri si traducono in depositi di grasso, in particolare concentrati nella regione addominale. Meglio allora mettere sotto i denti qualcosa di poco calorico come i classici spuntini spezza fame a base di verdure o yogurt, che saziano senza appesantire, e in più fanno bene alla salute.

In tutti i casi un ingrediente prezioso che può accompagnare i nostri spuntini salutari, e che inoltre accelera il metabolismo, è il caffè verde di Kilocal, che aiuta a ridurre l’assorbimento di grassi e zuccheri a livello intestinale.

Lo stress può essere gestito molto bene dal nostro corpo quando non è prolungato, perché si tratta di una normale reazione del cervello a situazioni che necessitano di una nostra eccezionale capacità di adattamento. E per fortuna ce l’abbiamo. Il problema si pone invece quando la condizione di tensione non accenna a placarsi e, anzi, tende a cronicizzarsi associandosi ad ansia, insonnia e irritabilità. In questi casi è indispensabile correre ai ripari non tanto e non solo per evitare di ingrassare, quanto per non avere seri danni alla salute nel futuro.

SLIMMING PROGRAM

CHIUDI

SCOPRI SUBITO COME RITROVARE LA LINEA

 
Kilocal Program

Programma snellimento personalizzato

Partecipa al programma di snellimento per ricevere gratuitamente risposte personalizzate con utili suggerimenti per migliorare i tuoi problemi di linea.

Anni Cm Kg Kg

Chiudi