Lo stress fa ingrassare o dimagrire? | Kilocalprogram
Fa ingrassare o dimagrire?

Lo stress fa ingrassare o dimagrire?

Vivere una vita stressante, generalmente non porta a mangiare meno, ma sicuramente peggio. Risultato: centimetri in più sul girovita assicurati!

Non ci sono dubbi: lo stress fa ingrassare! Eh sì, perché questa condizione di costante tensione psicofisica produce degli effetti deleteri sul nostro metabolismo e sulla produzione ormonale. In particolare quando siamo stressati produciamo grandi quantità di cortisolo, un ormone che interferisce con la percezione del senso di fame e di sazietà, inducendoci a mangiare di più, e spesso peggio, in preda a veri e propri attacchi di fame nervosa.

Inoltre, solitamente lo stress ci induce a mangiare zuccheri. E troppi zuccheri si traducono in depositi di grasso, in particolare concentrati nella regione addominale. Meglio allora mettere sotto i denti qualcosa di poco calorico come i classici spuntini spezza fame a base di verdure o yogurt, che saziano senza appesantire, e in più fanno bene alla salute.

In tutti i casi un ingrediente prezioso che può accompagnare i nostri spuntini salutari, e che inoltre accelera il metabolismo, è il caffè verde, che aiuta a ridurre l’assorbimento di grassi e zuccheri a livello intestinale.

Lo stress può essere gestito molto bene dal nostro corpo quando non è prolungato, perché si tratta di una normale reazione del cervello a situazioni che necessitano di una nostra eccezionale capacità di adattamento. E per fortuna ce l’abbiamo. Il problema si pone invece quando la condizione di tensione non accenna a placarsi e, anzi, tende a cronicizzarsi associandosi ad ansia, insonnia e irritabilità. In questi casi è indispensabile correre ai ripari non tanto e non solo per evitare di ingrassare, quanto per non avere seri danni alla salute nel futuro.

sx-image
logo
Controlla il peso
Snellisci i punti critici
dx-image
Subito in omaggio per Te:
  • Piani alimentari personalizzati
  • 3 video allenamenti settimanali
  • Stimoli per prenderti cura di te
  • Come hai conosciuto il servizio?
    Registrazione in corso...
    Attenzione!
    Testo errore