L’anguria fa dimagrire? | Kilocalprogram
Fa ingrassare o dimagrire?

L’anguria fa dimagrire?

anguria-fa-dimagrire

L’anguria è il frutto simbolo dell’estate: apporta numerosi benefici all’organismo, è ricca di acqua e ha un potere rinfrescante e dissetante. Scopri se può essere un’alleata della tua linea!

L’estate è ufficialmente arrivata! I nuvoloni lasciano spazio al sole e gli effetti delle temperature più alte iniziano a farsi sentire. Indossare abiti comodi e freschi è l’ideale per contrastare il caldo tipico di questa stagione dell’anno, ma anche portare con sé una borraccia d’acqua è una buona abitudine per reidratare il corpo.

Caldo e sete, si sa, vanno a braccetto in questi mesi, per cui il desiderio di consumare più frutta e verdura e bere di più, supera di gran lunga quello di preparare piatti elaborati che richiedono magari l’utilizzo del forno.

Alcuni frutti, come ad esempio l’anguria, sono particolarmente ricchi di acqua e hanno proprietà dissetanti. Proprio quello che ci vuole in una calda giornata estiva!

Anguria: proprietà nutrizionali

L’anguria o cocomero, è un frutto originario dell’Africa tropicale che fa parte della famiglia Cucurbitaceae. La troviamo facilmente al mercato o anche al supermercato presso il bancone dedicato, proprio durante i mesi estivi in quanto è questo il suo periodo di massima maturazione.

Succoso e dal sapore dolce, questo frutto simbolo dell’estate, viene spesso consumato al posto del tradizionale dolce, per non appesantire il pasto o anche solo per mantenere la linea. Ciò che rende questo delizioso frutto un alimento tanto amato da grandi e piccini è il suo potere dissetante e rinfrescante, ma anche saziante pur mantenendo un gusto dolce. La percentuale d’acqua contenuta nell’anguria è molte alta, ovvero circa il 90%, ma al suo interno sono contenute anche tante altre sostanze nutritive indispensabili per il benessere dell’organismo come:

  • sali minerali (potassio, magnesio, fosforo)
  • carotenoidi (sostanze antiossidanti responsabili del tipico colore rosso di questo frutto)
  • vitamine del gruppo B
  • vitamina C
  • vitamina A
  • citrullina.

Oltre a contrastare l’azione dei radicali liberi grazie alla presenza dei carotenoidi e il caldo per la presenza di vitamine, sali minerali e tanta acqua, l’anguria possiede anche altre proprietà benefiche. La citrullina, un aminoacido contenuto all’interno, svolge un ruolo determinante nel contrastare patologie cardiocircolatorie e il colesterolo. La presenza di zuccheri naturali inoltre, rende questo frutto gustoso al palato, ma allo stesso tempo energizzante.

Anguria: i benefici per il corpo

Grazie alle proprietà benefiche che apporta, l’anguria è un toccasana per l’organismo, ideale anche all’interno di una dieta ipocalorica. È infatti poco calorico, contiene acqua – favorendo così i naturali processi drenanti – ed è saziante.

L’anguria è un frutto che, per le sue capacità di idratare e drenare i liquidi eliminando le tossine, aiuta a contrastare ritenzione idrica, cistite e arti gonfi (disturbi che si fanno sentire con più frequenza proprio durante il periodo estivo). Inoltre, grazie alla presenza di vitamina C, facilita l’assorbimento del ferro e le grandi quantità d’acqua favoriscono il regolare transito intestinale.

L’anguria fa dimagrire?

Per mantenersi in forma ed eliminare i chili in eccesso, è necessario seguire con costanza alcune buone abitudini quali fare sport e seguire un regime alimentare sano. Questo si traduce in: associare a un po’ di attività fisica anche il consumo di alimenti a basso contenuto calorico. Meglio preferire cibi ricchi di nutrienti contenuti in grandi quantità in frutta e verdura, piuttosto che acquistare prodotti industriali.

In questo contesto, l’anguria può essere considerato un ottimo alimento da inserire all’interno della propria dieta per favorire il benessere dell’organismo e il proprio peso forma. Non fa dimagrire nel senso stretto del termine, ma può essere un alleato naturale della linea in quanto idrata, depura, è poco calorico e ha un potere saziante.

sx-image
logo
Controlla il peso
Snellisci i punti critici
dx-image
Subito in omaggio per Te:
  • Piani alimentari personalizzati
  • 3 video allenamenti settimanali
  • Stimoli per prenderti cura di te
  • Come hai conosciuto il servizio?
    Registrazione in corso...
    Attenzione!
    Testo errore