Fa ingrassare o dimagrire?

L’anguria fa dimagrire?

anguria-fa-dimagrire

L’anguria è il frutto simbolo dell’estate: apporta numerosi benefici all’organismo, è ricca di acqua e ha un potere rinfrescante e dissetante. Scopri se può essere un’alleata della tua linea!

L’estate è ufficialmente arrivata! I nuvoloni lasciano spazio al sole e gli effetti delle temperature più alte iniziano a farsi sentire. Indossare abiti comodi e freschi è l’ideale per contrastare il caldo tipico di questa stagione dell’anno, ma anche portare con sé una borraccia d’acqua è una buona abitudine per reidratare il corpo.

Caldo e sete, si sa, vanno a braccetto in questi mesi, per cui il desiderio di consumare più frutta e verdura e bere di più, supera di gran lunga quello di preparare piatti elaborati che richiedono magari l’utilizzo del forno.

Alcuni frutti, come ad esempio l’anguria, sono particolarmente ricchi di acqua e hanno proprietà dissetanti. Proprio quello che ci vuole in una calda giornata estiva!

Anguria: proprietà nutrizionali

L’anguria o cocomero, è un frutto originario dell’Africa tropicale che fa parte della famiglia Cucurbitaceae. La troviamo facilmente al mercato o anche al supermercato presso il bancone dedicato, proprio durante i mesi estivi in quanto è questo il suo periodo di massima maturazione.

Succoso e dal sapore dolce, questo frutto simbolo dell’estate, viene spesso consumato al posto del tradizionale dolce, per non appesantire il pasto o anche solo per mantenere la linea. Ciò che rende questo delizioso frutto un alimento tanto amato da grandi e piccini è il suo potere dissetante e rinfrescante, ma anche saziante pur mantenendo un gusto dolce. La percentuale d’acqua contenuta nell’anguria è molte alta, ovvero circa il 90%, ma al suo interno sono contenute anche tante altre sostanze nutritive indispensabili per il benessere dell’organismo come:

  • sali minerali (potassio, magnesio, fosforo)
  • carotenoidi (sostanze antiossidanti responsabili del tipico colore rosso di questo frutto)
  • vitamine del gruppo B
  • vitamina C
  • vitamina A
  • citrullina.

Oltre a contrastare l’azione dei radicali liberi grazie alla presenza dei carotenoidi e il caldo per la presenza di vitamine, sali minerali e tanta acqua, l’anguria possiede anche altre proprietà benefiche. La citrullina, un aminoacido contenuto all’interno, svolge un ruolo determinante nel contrastare patologie cardiocircolatorie e il colesterolo. La presenza di zuccheri naturali inoltre, rende questo frutto gustoso al palato, ma allo stesso tempo energizzante.

Anguria: i benefici per il corpo

Grazie alle proprietà benefiche che apporta, l’anguria è un toccasana per l’organismo, ideale anche all’interno di una dieta ipocalorica. È infatti poco calorico, contiene acqua – favorendo così i naturali processi drenanti – ed è saziante.

L’anguria è un frutto che, per le sue capacità di idratare e drenare i liquidi eliminando le tossine, aiuta a contrastare ritenzione idrica, cistite e arti gonfi (disturbi che si fanno sentire con più frequenza proprio durante il periodo estivo). Inoltre, grazie alla presenza di vitamina C, facilita l’assorbimento del ferro e le grandi quantità d’acqua favoriscono il regolare transito intestinale.

L’anguria fa dimagrire?

Per mantenersi in forma ed eliminare i chili in eccesso, è necessario seguire con costanza alcune buone abitudini quali fare sport e seguire un regime alimentare sano. Questo si traduce in: associare a un po’ di attività fisica anche il consumo di alimenti a basso contenuto calorico. Meglio preferire cibi ricchi di nutrienti contenuti in grandi quantità in frutta e verdura, piuttosto che acquistare prodotti industriali.

In questo contesto, l’anguria può essere considerato un ottimo alimento da inserire all’interno della propria dieta per favorire il benessere dell’organismo e il proprio peso forma. Non fa dimagrire nel senso stretto del termine, ma può essere un alleato naturale della linea in quanto idrata, depura, è poco calorico e ha un potere saziante.

E per favorire le funzioni depurative dell’organismo, puoi provare Kilocal Detox, un integratore alimentare appositamente formulato per aiutare a detoxificare!

KILOCAL DETOX

Kilocal Detox ti prepara ai cambi di stagione e a metterti in forma. È un integratore alimentare a base di Estratti Vegetali, Acido Ialuronico e Vitamine del gruppo B.
Contiene uno speciale blend di estratti vegetali detossicanti quali Carciofo, Tarassaco e Cardo Mariano che, in associazione, concorrono a favorire la funzione epatica e le funzioni depurative dell’organismo.

Scopri il prodotto

SLIMMING PROGRAM

CHIUDI

SCOPRI SUBITO COME RITROVARE LA LINEA

 
Kilocal Program

Programma snellimento personalizzato

Partecipa al programma di snellimento per ricevere gratuitamente risposte personalizzate con utili suggerimenti per migliorare i tuoi problemi di linea.

Anni Cm Kg Kg

Chiudi