Consigli utili

5 consigli per migliorare la microcircolazione sanguigna

cibi-industriali-dieta

Cellulite? Quando la microcircolazione sanguigna non funziona a dovere, possono comparire inestetismi della pelle come la buccia d’arancia. Scopri i consigli per migliorare la circolazione sanguigna.

La stagione estiva è alle porte, e complici le temperature più calde, il desiderio di indossare quegli short e quella gonna di jeans, riposti accuratamente nell’armadio dopo il cambio di stagione, è irrefrenabile. Calzano alla perfezione, ma osservando con un po’ di attenzione, la pelle delle gambe appare spenta, poco tonica e con qualche piccolo solco, soprattutto sulle cosce!

È proprio lui, l’effetto a buccia di arancia che rivela la presenza della cellulite, tra gli inestetismi della pelle più diffusi nelle donne. E i punti critici sono proprio cosce, fianchi, glutei.

Gli inestetismi legati alla cellulite sono evidenti a livello superficiale, tuttavia questa condizione indica la presenza di alterazioni patologiche dei tessuti cutanei sottostanti. Questi infatti possono infiammarsi a causa di disturbi della microcircolazione sanguigna, una parte molto importante della circolazione sanguigna.

Viene definito microcircolo, il flusso sanguigno nella zona dei vasi sanguigni con un diametro molto piccolo. Il sangue all’interno dei vasi posti tra il sistema arterioso e venoso, oltre ad avere la funzione di trasportare ossigeno e nutrienti assunti con l’alimentazione a organi e tessuti, ha anche il compito di eliminare le sostanze di scarto.

Nel momento in cui la microcircolazione non funziona come dovrebbe, le sostanze di scarto non vengono eliminate a dovere, ristagnano nei tessuti che di conseguenza si infiammano, provocando la formazione della ritenzione idrica. Inoltre, si verifica una minore ossigenazione dei tessuti.

La microcircolazione può essere compromessa da motivi fisiologici (l’organismo invecchia), ma anche da fattori come uno stile di vita scorretto – che comprende ridotta attività sportiva e una dieta poco sana – , sovrappeso, assunzione eccessiva di alcol, fumo, restare fermi per tante ore.

Uno stile di vita sedentario infatti, causa una diminuzione della capacità di drenaggio dei liquidi che può portare a stanchezza, gonfiore e dolore e all’insorgenza di inestetismi della pelle, come la cellulite.

5 consigli per migliorare la microcircolazione sanguigna

1Adotta un regime alimentare sano e il più possibile equilibrato. Evita alimenti ricchi di zuccheri e grassi come dolci o insaccati che favoriscono l’accumulo di liquidi e grassi. Preferisci invece, frutta e verdura fresca di stagione e per insaporire le tue pietanze, sostituisci al sale le spezie. L’assunzione di cibi ad alto contenuto di sale, favorisce la ritenzione idrica. Non dimenticare le proteine: legumi, carni bianche e pesce sono alleate della salute.

2Bevi le giuste quantità di acqua. Facile da reperire e 100% genuina, l’acqua è la tua migliore amica per favorire la circolazione sanguigna. Facilita infatti l’eliminazione delle tossine, evita la formazione di ristagni nei tessuti e contrasta quindi la ritenzione idrica.

3Evita di indossare abiti troppo stretti. Questa scelta infatti, può favorire la compressione dei vasi sanguigni. Un abito o dei pantaloni ampi e freschi, realizzati con materiali traspiranti, sono l’ideale anche per contrastare l’arrivo delle temperature alte.

4Fai sport. Probabilmente lo avrai sentito dire tante volte, ed è proprio così: praticare un’attività sportiva o anche solo muoversi, camminando o correndo, possono fare la differenza. A beneficiarne saranno non solo le parti del corpo più colpite dagli inestetismi della pelle, ma in generale tutto l’organismo. Cerca di essere costante e in vista del clima mite, lascia a casa l’auto e utilizza la bici o vai a piedi per svolgere le tue commissioni. Lo sport favorisce anche il buonumore!

5Prova i drenanti depuranti Kilocal, gli integratori alimentari in forma liquida, studiati per favorire la depurazione dalle tossine, il contrasto degli inestetismi della pelle, l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

KILOCAL DRENANTE FORTE
Kilocal-drenante

Kilocal Drenante Forte, disponibile in gusti diversi, è un trattamento drenante e depurante che associa ben 13 estratti erboristici ad azione sinergica. Tè Verde, Orthosiphon, Pilosella e Ibisco favoriscono il drenaggio dei liquidi corporei, Betulla e Lespedeza le funzioni depurative dell’organismo. Il Meliloto è utile per la funzionalità del microcircolo.

La formulazione al gusto Mirtillo contiene in aggiunta estratto secco di Mirtillo che aiuta a sostenere la funzionalità del microcircolo (pesantezza delle gambe).

Scopri il prodotto

SLIMMING PROGRAM

CHIUDI

SCOPRI SUBITO COME RITROVARE LA LINEA

 
Kilocal Program

Programma snellimento personalizzato

Partecipa al programma di snellimento per ricevere gratuitamente risposte personalizzate con utili suggerimenti per migliorare i tuoi problemi di linea.

Anni Cm Kg Kg

Chiudi