fbpx
Curiosità e chicche

Lo sai che questi 5 alimenti detox aiutano l’organismo a depurarsi?

cibi-detox

Depura l’organismo partendo da una sana alimentazione! Ci sono cibi ricchi di nutrienti che favoriscono la depurazione dell’organismo: scopri quali sono.

Complici le festività pasquali e il maggiore tempo a disposizione a casa, le nostre tavole sono state imbandite con piatti succulenti e un po’ più calorici del solito.

Per tornare in forma e aiutare l’organismo a depurarsi, puoi partire proprio dall’alimentazione! Basta seguire alcuni consigli e scegliere gli alimenti giusti. Ricorda che saltare i pasti o fare rinunce drastiche, non porta grandi benefici, anzi rischi di riprendere i chili persi appena allenti la presa.

Una valida soluzione invece, è quella di moderare le quantità caloriche assunte durante i pasti, evitando di andare incontro ad eccessi che possono essere difficili da smaltire. Bevi inoltre molta acqua! Non solo è indispensabile per il buon funzionamento dell’organismo, ma favorisce l’eliminazione delle tossine. Per questo, porta sempre con te una bottiglietta d’acqua: in questo modo potrai assicurarti una buona idratazione.

Non dimenticare inoltre di associare a queste buone abitudini anche della pratica sportiva e di seguire un’alimentazione equilibrata, per introdurre tutti i nutrienti di cui il corpo ha bisogno per un corretto funzionamento. L’assunzione di specifici alimenti infatti, può favorire la depurazione dell’organismo, eliminando il gonfiore e la sensazione di pesantezza allo stomaco.

5 alimenti detox per depurare l’organismo

1Finocchio. Ricco di vitamina A, C, di sali minerali, di fitoestrogeni e flavonoidi, questo ortaggio è poco calorico e ha proprietà depurative e antinfiammatorie. È inoltre ricco di acqua, contrasta il senso di pesantezza dello stomaco ed è ideale inserito all’interno di una dieta. Puoi consumarlo crudo in un’insalata o come contorno gustoso da lessare o gratinare al forno. Una tisana al finocchio inoltre, rappresenta un vero toccasana per la digestione.

2Asparago. È ricco di antiossidanti, vitamine e minerali essenziali tra cui l’acido folico e le vitamine A, C e K. L’asparago è un alimento essenziale per la buona salute dell’apparato digerente ed è un alleato della tua linea: è infatti povero di calorie, ma ricco di acqua (circa il 94%). Queste caratteristiche fanno dell’asparago un ortaggio in grado di apportare numerosi benefici al tuo organismo. Grazie alle sue note delicate e gustose, l’asparago è molto versatile in cucina. Puoi utilizzarlo per la preparazione di un risotto o di un primo con pasta o anche come contorno.

3Pompelmo rosa. Questo delizioso agrume è un ottimo detossicante grazie alla sua proprietà di drenare i liquidi. Contiene inoltre molte fibre e ha un buon potere saziante, per questo può rappresentare una valida alternativa poco calorica per uno spuntino leggero e sano.

4Broccolo. Ecco un altro ortaggio dall’effetto detossicante. È ricco di antiossidanti, oltre che di fibre e minerali indispensabili per il nostro organismo. Ed è anche un alleato della linea! Apporta infatti poche calorie, per questo non può mancare in una dieta in cui si vuole restare in forma e depurare il corpo. Puoi cucinarlo come meglio preferisci: lessato, in padella o cotto al forno. Per insaporirlo in maniera naturale, puoi fare utilizzo delle spezie che hai in dispensa.

5Zenzero. La radice di zenzero è nota per le sue proprietà benefiche (sono davvero tante!). Contiene calcio, zinco, vitamine C, B6, fosforo, ferro, potassio, magnesio ed è un toccasana per la salute dell’apparato digerente. Previene infatti gonfiore e senso di pesantezza allo stomaco. Puoi consumarlo fresco o essiccato, grattugiandolo ad esempio in zuppe, insalate, frullati. In alternativa, puoi utilizzarlo per preparare salse, stufati o per dare maggiore sapore ai tuoi piatti preferiti.

sx-image
logo
Il tuo percorso gratuito
per il controllo del peso
dx-image
Inserisci i tuoi dati e accedi in esclusiva a:
  • Guide per mangiare in modo sano ed equilibrato
  • Stimoli per raggiungere un miglior controllo del peso
  • Grande concorso Kilocal Ti Premia
  • Come hai conosciuto il servizio?
    Registrazione in corso...
    Attenzione!
    Testo errore