Fare yoga e pilates snellisce davvero? | Kilocalprogram
Snellisce davvero?

Fare yoga e pilates snellisce davvero?

Yoga e pilates fanno bene all’armonia, tonificano e ridisegnano la silhouette, ma se speriamo che facciano perdere i chili di troppo… La risposta è no, purtroppo.

Chiariamo subito che yoga, pilates e qualunque altro tipo di sport che decidiamo di praticare è benefico e ha l’effetto di scolpire il corpo e di migliorare circolazione e tono muscolare. Sul fronte dimagrimento, non c’è esperto che non ci ricordi quanto sia necessario associare ad un regime ipocalorico anche della regolare attività fisica (noi consigliamo di aggiungere anche gli ottimi integratori alimentari ad hoc della linea Kilocal). Ma attenzione: l’esercizio ginnico da solo, inclusi yoga e il pilates, non è in grado di farci ritrovare il peso forma. Quello che sicuramente la pratica regolare di queste due discipline è in grado di offrirci è un generale miglioramento della nostra silhouette.

Yoga e pilates lavorano sulla postura, sull’equilibrio e sull’armonia di ogni area del corpo, perché lo scopo è quello di raggiungere una condizione di totale benessere psicofisico. Se, oltre ad un fisico flessuoso e tonico, vogliamo anche accelerare i tempi di dimagrimento che la nostra dieta ci assicura (e quindi bruciare più calorie), optiamo per tipi di yoga più movimentati come il power yoga, lo yoga fit, lo yoga in acqua o infine lo yogilates (che unisce gli esercizi pilates alla pratica yoga). Essi sono più dinamici degli yoga tradizionali (Atha soprattutto) perché più vicini all’idea di fitness tipicamente occidentale, e quindi anche più adatti a dimagrire in quanto simili ad altre attività aerobiche.

Una lezione di yoga tradizionale ci fa perdere circa 200 calorie, meno della metà di una sessione di aerobica, di zumba o di corsa.  Stesso discorso per il pilates, che non è uno sport aerobico quindi ci aiuta a tonificare il corpo, ne migliora anche l’estetica (è eccellente per ridurre il girovita, ad esempio), ma se abbiamo 10 kg da perdere, con i soli esercizi di queste due discipline non otterremo alcun risultato.

Insomma, yoga e pilates fanno dimagrire? No, se non ci mettiamo anche a dieta. Yoga e pilates snelliscono? Sì, se parliamo di cm da perdere e silhouette da ridisegnare.

sx-image
logo
Controlla il peso
Snellisci i punti critici
dx-image
Subito in omaggio per Te:
  • Piani alimentari personalizzati
  • 3 video allenamenti settimanali
  • Stimoli per prenderti cura di te
  • Come hai conosciuto il servizio?
    Registrazione in corso...
    Attenzione!
    Testo errore