7 cibi che aiutano ad abbassare il colesterolo | Kilocalprogram
Consigli utili

7 cibi che aiutano ad abbassare il colesterolo

cibi-colesterolo-alto

Per stare bene, il cuore ha bisogno di essere nutrito in modo sano. Scopri quali sono gli alimenti su cui puntare!

Quando le analisi del sangue rilevano livelli alti di colesterolo, dobbiamo fermarci un attimo e rivedere il nostro stile di vita.

Quantità eccessive di colesterolo infatti, mettono in pericolo la salute del cuore e quindi, il suo buon funzionamento. E un’alimentazione poco equilibrata, ovvero che prevede soprattutto portate molto condite o alimenti grassi, di certo non aiuta. Al contrario, rappresenta uno dei principali fattori di rischio per lo sviluppo di malattie cardiovascolari.

Se poi, oltre a consumare piatti elaborati, si pratica anche poca attività fisica, è facile immaginare che a pagarne le conseguenze sarà il nostro girovita, ma anche il benessere dell’organismo, in particolare del cuore.

Colesterolo alto? Ecco cosa inserire nella dieta

In presenza di livelli alti di colesterolo, è bene parlarne il prima possibile con il proprio medico che valuterà come procedere, tenendo conto della cartella clinica personale. Possiamo però iniziare ad intraprendere delle semplici, ma buone abitudini per migliorare il nostro stile di vita.

Partiamo dall’alimentazione, quindi con i cibi che non dovrebbero mancare in dispensa perché ci aiutano ad abbassare gradualmente i livelli di colesterolo “cattivo” (LDL) nel sangue.

1Orzo, avena e cereali integrali. Grazie alla fibra solubile che forniscono attraverso la loro assunzione, questi alimenti aiutano a ridurre il rischio di malattie cardiache.

2Frutta secca. È deliziosa, è una buona fonte energetica e fa anche bene al cuore. Consumare una manciata giornaliera di noci, mandorle o altra frutta secca a guscio, sarebbe l’ideale. Puoi gustarla come spuntino o anche a colazione, ad esempio arricchendo uno yogurt bianco.

3Agrumi, uva, fragole, mele. Si tratta di frutta ricca di pectina, un tipo di fibra solubile che favorisce l’abbassamento del colesterolo cattivo. Preferiscila di stagione, perché sarà più fresca e saporita.

4Pesce. Anche le nonne ci consigliavano di mangiare pesce perché fa bene: niente di più vero! Non a caso, si raccomanda di consumarlo 2/3 volte a settimana riducendo così quello della carne (soprattutto rossa) ricca di grassi saturi che aumentano l’LDL. Ottimo è il pesce grasso come il salmone e lo sgombro, fonte di omega 3 che abbassa il colesterolo cattivo.

5Legumi. Sono ricchi di proteine (vegetali), sali minerali, fibre. Se inseriti in una dieta, possono essere un toccasana per la salute del cuore.

6Olio extravergine di oliva. Fa parte degli alimenti per eccellenza della dieta mediterranea ed è un grande alleato del cuore. È ricco di polifenoli e acidi grassi monoinsaturi, funzionali per preservare la salute di questo organo. Può essere usato a crudo per condire insalate, verdura, ma anche antipasti, contorni, primi e secondi piatti. In più, è anche un alimento amico della linea.

7Cioccolato fondente. Secondo alcuni studi, il consumo intelligente di cioccolato fondente può aiutare il cuore a stare bene. Sembra infatti che favorisca la riduzione del colesterolo cattivo e l’aumento di quello buono. Il cioccolato ha però diverse varianti e spesso contiene tanti zuccheri aggiunti (questo non è un bene per il cuore!). Cosa fare quindi? Leggi attentamente le etichette con gli ingredienti e opta per una tavoletta di cioccolato fondente con un contenuto di cacao che non sia inferiore al 75%.

Altre buone abitudini per proteggere il cuore

Non basta acquistare alimenti che aiutano ad abbassare il colesterolo, ma è inoltre importante:

  • evitare fritture o condimenti molto pesanti. Piuttosto, è bene optare per metodi di cottura come quella al forno, alla griglia, al vapore;
  • scegliere frutta e verdura di stagione;
  • ridurre il consumo di alimenti molto calorici e ricchi di grassi trans, zuccheri o sale aggiunto;
  • fare sport con regolarità;
  • mantenere il più possibile uno stile di vita equilibrato;
  • non esagerare con le quantità di cibo.

In questo modo non solo tutelerai la salute del tuo cuore, ma ti prenderai cura del benessere generale dell’organismo!

sx-image
logo
Controlla il peso
Snellisci i punti critici
dx-image
Subito in omaggio per Te:
  • Piani alimentari personalizzati
  • 3 video allenamenti settimanali
  • Stimoli per prenderti cura di te
  • Come hai conosciuto il servizio?
    Registrazione in corso...
    Attenzione!
    Testo errore