Curiosità e chicche

E’ vero che l’attività fisica può far aumentare di peso?

Il timore che accumulare massa magra possa mandare a monte il dimagrimento non ha motivazioni valide, anzi: avere più muscoli significa bruciare più calorie.

Ormai è risaputo: per prenderci cura della nostra forma fisica non basta metterci a dieta. Se vogliamo ottimizzare i risultati dei nostri sforzi a tavola e se vogliamo che durino nel tempo dobbiamo anche garantirci un’adeguata attività fisica: tra gli innumerevoli vantaggi del fare sport c’è quello di bruciare i chili di troppo mantenendo una buona massa muscolare.

Per questo la dieta dovrebbe essere sempre abbinata a un regolare esercizio di tipo aerobico, proprio quello che ci consente di bruciare i grassi accumulati sotto forma di tessuto adiposo. Per evitare di dimagrire perdendo muscoli è invece bene abbinare a questo tipo di attività fisica degli esercizi di forza e tonificazione, perché consentono di aumentare la massa muscolare in specifiche parti del corpo, come ad esempio i glutei, le gambe, gli addominali, le braccia ecc.

Ma non si rischia, in questo modo, di finire per accumulare tanti muscoli da far salire l’ago della bilancia? In realtà, i chili di massa muscolare accumulati in questo modo non devono preoccupare, perché vanno a sostituire chili di tessuto adiposo che, invece, sono pericolosi per la salute. In altre parole, il fatto che il peso non scenda tanto rapidamente quanto desiderato non deve allarmarci: la nostra composizione corporea si sta modificando, il grasso sta diminuendo e i chili che ci restano sono sempre più costituiti da massa magra.

Questo fenomeno ha anche un altro effetto non trascurabile: l’aumento delle calorie che il nostro corpo brucia quando è a riposo, cioè indipendentemente dall’attività fisica praticata durante la giornata. Infatti la massa magra ha un metabolismo maggiore rispetto a quello della massa grassa e di conseguenza avere più muscoli che grasso significa avere un metabolismo basale più elevato.

A tutto ciò si aggiunge il fatto che l’attività fisica aiuta a modellare i muscoli, scolpendo e delineando la forma fisica raggiunta con la dieta.

Per definire ulteriormente la silhouette è possibile affidarsi a prodotti drenanti studiati per favorire in modo specifico l’eliminazione dei liquidi in eccesso e contrastare gli inestetismi della cellulite. Un buon esempio? Kilocal Drenante Forte, la cui formula light senza aggiunta di zuccheri potrebbe davvero dare il tocco finale ad un’operazione di remise en forme davvero coi fiocchi!

SLIMMING PROGRAM