5 consigli per accelerare il metabolismo | Kilocalprogram
Consigli utili

5 consigli per accelerare il metabolismo

come accelerare metabolismo

Vuoi risvegliare il tuo metabolismo in modo naturale? Scopri 5 consigli da mettere in pratica fin da subito!

Che bello poter restare coccolati su un divano o tra le lenzuola del letto per ore, guardando un film, leggendo un libro e magari stuzzicando qualcosa o sorseggiando una bella cioccolata calda!

È una dolce coccola per il corpo e per la mente, ma attenzione a quante volte decidi di concedertela…perché se si trasformasse in un’abitudine e se, in più, non dedicassi abbastanza tempo all’attività fisica, potresti ritrovarti con qualche centimetro in più sul girovita!

Qual è la soluzione? Non scoraggiarsi, ma neanche allenarsi con troppa intensità o limitarsi eccessivamente nell’alimentazione, in quanto questi comportamenti potrebbero in realtà rallentare un po’ il metabolismo.

Piuttosto, meglio optare per delle scelte comportamentali e alimentari equilibrate: in questo modo sarà più semplice perdere i chili in più e soprattutto, mantenere il peso nel tempo.

Come accelerare il metabolismo: consigli pratici

Rimettersi in forma è un po’ come riprendere in mano il proprio stile di vita, mettendo da parte vecchie e malsane abitudini.

Il buon funzionamento del metabolismo dipende da più fattori, dunque evitando alcuni comportamenti, possiamo aiutare l’organismo a stare bene. Ecco cosa fare.

1Punta su alimenti gustosi, ma equilibrati. Non è impossibile, basta solo un po’ di organizzazione. Scegli sempre frutta e verdura di stagione e prepara dei pasti completi di proteine (punta un po’ più su questi nutrienti), carboidrati, fibre e grassi (come l’olio extravergine di oliva). Favorisci poi la digestione e aumenta il senso di sazietà! Come? Mangiando piano e con gusto.

2Non saltare i pasti. Saltare il pranzo o la cena non ti aiuta a perdere peso. Non solo arriverai al pasto successivo con una grande fame (rischiando di consumare la prima cosa che ti capita e magari anche in abbondanza), ma potresti rallentare il tuo metabolismo. Piuttosto, scegli di fare degli spuntini spezza fame.

3Mantieni in attività il tuo corpo. Fare sport con regolarità favorisce la socializzazione, ma fa anche bene al cuore e ad ogni singola parte del tuo organismo. Abbina quindi a degli esercizi aerobici, anche alcuni per rafforzare le braccia, le gambe, la schiena, e la parte addominale. Puoi fare attività fisica un po’ più intensa per circa 3-4 volte a settimana in base alle tue esigenze e alle condizioni fisiche. Nei restanti giorni invece, mantieniti in attività camminando a passo veloce per circa 30-40 minuti.

4Preferisci l’acqua ad altre bevande. Non è un segreto che si dovrebbero bere almeno 1,5 litri o anche due litri di acqua al giorno. L’acqua idrata il corpo all’interno e all’esterno, favorisce il senso di sazietà e ha un effetto benefico sul metabolismo. Evita invece alcolici o bevande zuccherate che contengono zuccheri e quindi apportano calorie.

5Inserisci nel tuo regime alimentare cibi che accelerano il metabolismo. Nello specifico, alimenti tra cui il peperoncino, il tè verde, lo zenzero, il caffè, contengono sostanze che favoriscono il metabolismo.

Queste buone abitudini alimentari e comportamentali ti aiuteranno ad avere un metabolismo efficiente e a mantenerti in forma!

sx-image
logo
Controlla il peso
Snellisci i punti critici
dx-image
Subito in omaggio per Te:
  • Piani alimentari personalizzati
  • 3 video allenamenti settimanali
  • Stimoli per prenderti cura di te
  • Come hai conosciuto il servizio?
    Registrazione in corso...
    Attenzione!
    Testo errore