Come aumentare la propensione all’acquisto in farmacia | Kilocalprogram
Kilocal Program

Come aumentare la propensione all’acquisto in farmacia

kilocal ambassador

Conosci già Kilocal Program, la piattaforma clinicamente testata che aumenta la propensione all’acquisto e mantiene alta l’aderenza terapeutica dei consumatori? Scopri di cosa si tratta.

Luogo fisico o e-commerce: è davvero (ancora) un dilemma? No, soprattutto se si considera che ci sono alcuni aspetti caratteristici della natura umana che probabilmente non cesseranno mai di esistere, come il desiderio e la necessità di ricevere un consiglio fidato.

D’altronde, in un periodo storico in cui l’avvento della pandemia ha portato a prediligere gli acquisti online (spesso compulsivi), ci sono professionisti e luoghi che restano un punto di riferimento per i consumatori. Proprio come il farmacista e la farmacia. Anche questo mondo è stato interessato da alcuni importanti cambiamenti, in primis la possibilità di vendere prodotti da banco attraverso e-commerce dedicati, anche a prezzi competitivi.

Tuttavia, quello che attualmente non è possibile comprare è il “consiglio”. Sì, proprio il classico, ma mai datato consiglio che si desidera da un professionista di fiducia. E questo, indipendentemente dall’età e dal tipo di necessità, che può essere tanto un mal di testa passeggero, quanto volersi rimettere in forma perdendo qualche chilo di troppo.

Ricevere un consiglio personalizzato dialogando direttamente con il proprio farmacista di fiducia, resta a tutti gli effetti un porto sicuro e noi di Pool Pharma diamo grande valore a questo!

Ci abbiamo sempre creduto e continuiamo a farlo ogni giorno guidando i nostri consumatori in farmacia per l’acquisto dei prodotti, non senza il tuo supporto che noi consideriamo molto prezioso. Ecco perché abbiamo, inoltre, voluto riservare tanti vantaggi alle farmacie che desiderano diventare Ambassador Kilocal.

Kilocal Program: la piattaforma che aiuta i consumatori a intraprendere uno stile di vita sano

Vogliamo parlarti di una grande novità in casa Pool Pharma. Si tratta di una piattaforma gratuita supportata da uno studio clinico che oltre a generare un miglioramento della qualità di vita degli utenti che si iscrivono, accresce anche la propensione all’acquisto e all’utilizzo di preparati dedicati al controllo del peso, come quelli della gamma Kilocal, con potenziali risvolti positivi anche in termini di acquisto in farmacia degli stessi integratori alimentari.

I dati parlano chiaro: in Italia il 45% della popolazione adulta è interessata da sovrappeso e obesità, per cui quasi 1 italiano su 2 ha un BMI superiore a 25, considerata la soglia del rischio metabolico.

Per contrastare l’aumento di peso e l’adiposità a livello addominale, causate da diversi fattori, ci sono diversi e (già) noti strumenti utili, come ad esempio l’attività fisica, che però da sola non basta. Per questo motivo è indispensabile intervenire seguendo inoltre, un regime alimentare ipocalorico e bilanciato e creando nuove abitudini comportamentali. In questo senso, si rivela molto utile la terapia cognitivo-comportamentale che mira a riconoscere, gestire e poi superare, quelli che sono a tutti gli effetti i motivi dell’aumento di peso (come ansia e stress cronico).

Partendo da questi dati abbiamo ideato una piattaforma digitale all’avanguardia di facile utilizzo, con l’obiettivo di fornire un aiuto concreto ai consumatori che vogliono rimettersi in forma o mantenere il proprio peso forma, automonitorando gli avanzamenti nel tempo. Si chiama Kilocal Program e ha un valore aggiunto: è supportata da uno studio clinico che ha preso in esame un gruppo di persone che per 90 giorni ha partecipato ad un percorso guidato.

 

Dopo la fase di registrazione gratuita sulla piattaforma digitale, l’utente è stato supportato (nel corso dei 3 mesi) da messaggi, sms, mail, che hanno veicolato strumenti pratici e servizi educazionali volti a un miglioramento della consapevolezza del proprio percorso per la perdita di peso.

L’obiettivo di Kilocal Program è fare leva non solo sull’alimentazione e sullo sport, ma anche sulle caratteristiche psico-emotive degli utenti agendo sulla terapia mentale per agevolare la creazione di nuovi comportamenti.

I risultati ottenuti con Kilocal Program

Tra i parametri oggetto di analisi figurano:

  • la perdita di peso, intesa come qualsiasi decremento rispetto al peso iniziale che è stata valutata come variazione percentuale
  • la circonferenza vita e fianchi e i coefficienti da loro derivati, quali il WHR e il WHtR
  • l’impatto sulla qualità della vita
  • l’indice di attività fisica (Activity Score)
  • l’attitudine mentale per portare avanti e terminare con successo il percorso proposto dalla piattaforma (Mental Score)
  • la propensione all’acquisto (Compliance Score)
  • l’aderenza alla terapia verso il trattamento scelto come corretto utilizzo del prodotto (Adherence Score).

Sono stati registrati risultati significati già dopo solo 15 giorni di applicazione della piattaforma Kilocal Program, poi confermati e sostenuti dall’utilizzo prolungato della stessa fino a 90 giorni. Nello specifico:

  • -7 cm per la circonferenza vita
  • -6 cm per la circonferenza fianchi
  • -4% del peso corporeo
  • +200% (triplicato) l’andamento dell’Activity Score
  • +16% (in crescita) l’andamento del Mental Score
  • +120% (più che raddoppiato) del Compliance Score
  • sempre alto l’indice dell’Adherence Score.

Molto interessanti sono i risultati inerenti la propensione all’acquisto e all’aderenza terapeutica verso il trattamento scelto, dal momento che tutte le classi dei partecipanti risultano fortemente motivate all’acquisto del preparato alimentare, che mantengono costante durante tutti i 3 mesi. Inoltre, rispetto agli obesi, i normopeso e i pre-obesi appaiono più attenti e aderenti alla corretta assunzione.

uso integratori kilocal

Andamento della Compliance durante il percorso in funzione del BMI
Il grafico riporta l’andamento della propensione all’utilizzo di preparati dedicati al controllo del peso, espresso in percentuale di soggetti che hanno acquistato il prodotto scelto (Compliance) misurata all’inizio (T0, prima del programma), durante (T1, 15 giorni) e alla fine del percorso (T2, 90 giorni) attraverso questionario dedicato.

 

 

Andamento dell’Adherence score durante il percorso in funzione del BMI
Il grafico riporta l’andamento dell’aderenza terapeutica in termini di utilizzo di preparati dedicati al controllo del peso, espresso in percentuale di soggetti utilizzatori regolari (settato come cut-off ad un livello di aderenza al trattamento integrativo pari al 40%) misurata durante (T1, 15 giorni) e alla fine del percorso (T2, 90 giorni) attraverso questionario dedicato.

Perché Kilocal Program?

Lo studio ha dimostrato che l’utilizzo di strumenti digitali dedicati al supporto comportamentale ed emotivo porta a risultati in termini di riduzione significativa del peso e dei fattori di rischio cardiometabolici nell’arco di tre mesi (la durata complessiva del programma Kilocal Program).

La piattaforma si è poi distinta per la sua capacità di coinvolgere l’utente dando continuità al suo percorso. Gli utenti iscritti arrivano ad un risultato finale che racconta non solo della perdita di peso e di un rimodellamento salutare della figura, ma anche di un miglioramento della loro qualità di vita.

Di conseguenza, il supporto della piattaforma si rivela determinante nel cambiamento positivo delle abitudini comportamentali e alimentari, accresce la propensione all’acquisto di preparati dedicati al controllo del peso e tiene sempre alta l’aderenza terapeutica verso il trattamento scelto.

Ma non finisce qui! Noi di Pool Pharma abbiamo infatti riservato alcune sorprese speciali alle nostre farmacie Ambassador.

Vuoi saperne di più? Scrivi a info@poolpharma.it e SCOPRI I VANTAGGI DI DIVENTARE AMBASSADOR!

sx-image
logo
Controlla il peso
Snellisci i punti critici
dx-image
Subito in omaggio per Te:
  • Piani alimentari personalizzati
  • 3 video allenamenti settimanali
  • Stimoli per prenderti cura di te
  • Come hai conosciuto il servizio?
    Registrazione in corso...
    Attenzione!
    Testo errore