Consigli utili

Gli 8 principi di uno stile di vita salutare

Hai compilato il quiz “Il tuo stile di vita è salutare?” e vuoi sapere quali sono le risposte corrette? Eccole!

Quanto tempo va dedicato al riposo?

Tutti dovrebbero dormire almeno 8 ore al giorno!

 

Quanti alcolici si possono bere ogni giorno?

Al massimo un bicchiere di vino. Le linee guida degli esperti raccomandano infatti di non superare 1 (per le donne e gli anziani) o 2 (per gli uomini) unità di alcol al giorno, corrispondente a un bicchiere piccolo di vino (125 ml) o una lattina di birra (330 ml).

 

Quanto bisogna muoversi durante la giornata?

Per essere salutare lo stile di vita deve essere attivo! È importante fare un po’ di movimento tutti i giorni: basta camminare a passo sostenuto per 30 minuti almeno 5 volte alla settimana.

 

Quanta frutta e verdura bisognerebbe mangiare ogni giorno?

La regola da seguire è quella del “Five-A-Day“: ogni giorno bisognerebbe garantirsi almeno 5 porzioni di frutta e verdura.

 

E quanta acqua bere?

Mantenersi idratati è importante! Per questo bisognerebbe bere durante tutta la giornata, circa 6-8 bicchieri, arrivando a 2 litri se si è una donna o a 2,5 litri se si è un uomo.

 

Fumare qualche sigaretta al giorno può rientrare uno stile di vita salutare?

Quando si tratta di fumo, non c’è attenuante: l’unico modo per proteggere la salute è evitarlo del tutto, non iniziando mai a fumare o smettendo subito.

 

Quali grassi utilizzare in cucina?

L’olio extravergine di oliva è una fonte di grassi “buoni” e di altre sostanze alleate del benessere. Per questo è la scelta raccomandata dagli esperti!

 

Come deve essere un pasto tipico?

La convivialità è alla base della Dieta Mediterranea, stile di vita riconosciuto per le sue proprietà salutari. Anche per questo è meglio un pasto in compagnia che davanti allo schermo di un computer!

SLIMMING PROGRAM