Meno chili e più benessere, senza patire la fame! | Kilocalprogram
Perdere peso

Meno chili e più benessere, senza patire la fame!

kilocal perdere peso più benessere

Smaltire qualche chilo ci fa sentire meglio da tutti i punti di vista ma nell’affrontare una dieta usiamo la testa. I segreti per tornare in forma in modo sano.

E’ capitato più o meno a tutti di essersi messi a dieta almeno una volta nella vita. Qualche chilo in più è facile da accumulare in certi periodi, ad esempio dopo una gravidanza, in menopausa, quando siamo sotto stress, in un periodo di totale sedentarietà ecc. Certo, c’è anche il fattore fisico da non trascurare. Ci sono persone con una costituzione più robusta, altre che hanno un metabolismo un po’ lento e faticano a bruciare le calorie ingerite, ma nella maggior parte dei casi la colpa dei chili di troppo è da imputare a delle scelte alimentari inappropriate.

Mangiare in eccesso ma soprattutto mangiare male porta fatalmente ad ingrassare, a mettere su quella “ciccetta” sulla pancia o sui fianchi che ci dà fastidio, ci fa sentire a disagio e poco attraenti.

Come fare, quindi, a ritornare in forma e a modellare il fisico in modo da guardarci allo specchio e poterci dire: Sei una favola”?

Modificando l’alimentazione, naturalmente, questo è il primo passo su cui ci focalizzeremo. Migliorare la qualità della dieta quotidiana però non basta: ci vuole anche un po’ di moto. La sedentarietà è nemica della salute e del benessere, ed è anche una della ragioni per cui è tanto facile mettere su peso. Se non diamo al nostro corpo le occasioni per accelerare il metabolismo e bruciare un po’ di energie, come facciamo a ridurre quelle rotondità di troppo distribuite nei punti critici? Quindi, prima ancora di iniziare la dieta, iscriviamoci in palestra, camminiamo ogni volta che ne abbiamo l’occasione, andiamo in bicicletta, facciamo le scale anziché prendere l’ascensore: sarà un bel modo per tonificare muscoli e tessuti. Inoltre l’esercizio fisico migliora l’umore!

Ma torniamo alla nostra dieta e alle regole alimentari di base per “limare” i chili di troppo.

Lasciamo perdere l’idea – se mai ci fosse balenata in testa – di smaltire il peso in eccesso seguendo una delle tante diete lampo alla moda: non solo rischiano di mettere a repentaglio la nostra salute ma, alla fine dei conti, risultano controproducenti. Perché se perdere “di botto” 5 chili bevendo solo succhi è facile, molto meno lo è mantenere l’effimero risultato non appena ci rimettiamo a mangiare normalmente: il corpo, messo in allarme dall’improvviso gap energetico, tenderà infatti ad assimilare il triplo di prima.

Cerchiamo allora di valutare la nostra composizione fisica, magari facciamoci aiutare da un esperto per misurare il nostro indice di massa corporea, il metabolismo basale, la percentuale di massa magra e di massa grassa. Si tratta di semplici test che uno specialista è in grado di fare e che ci aiuteranno a capire come “costruire” la nostra dieta ideale. Potremmo scoprire, ad esempio, di avere solo un problema di ritenzione idrica, oppure che il nostro metabolismo è rallentato perché mangiamo ad orari inadatti alle esigenze dell’organismo e via discorrendo.

In linea di massima, per funzionare, una dieta orientata a perdere peso prevede un taglio di almeno 500 calorie rispetto al normale fabbisogno quotidiano. Per fare un esempio pratico: una donna adulta che fa vita sedentaria per dimagrire dovrà assumere 1.300 calorie al giorno rispetto alle 1.800 del suo fabbisogno. Ricordiamo però che un regime scarsamente calorico che scenda sotto le 1.200 calorie giornaliere può essere molto pericoloso per la salute, quindi non facciamoci abbagliare dalla moda dei digiuni!

E ora qualche altra regola.

Mai saltare i pasti. Non fa dimagrire, anzi, fa ingrassare perché mette il nostro corpo nella condizione di dover rallentare il metabolismo e accumulare più calorie attraverso i pasti successivi. Piuttosto, dal momento che il metabolismo lo dobbiamo accelerare, inseriamo in tutti i nostri pasti una quota proteica e una di grassi, perché queste sostanze, oltre a fare bene, necessitano di un notevole dispendio energetico per essere smaltite, pertanto ci permettono di bruciarle prima. Sembra un controsenso, ma non lo è!

Facciamo sempre una buona prima colazione, sia perché ne abbiamo bisogno dopo il digiuno notturno sia perché in questo modo diamo la “sveglia” al corpo che comincia subito ad accelerare il ritmo metabolico e a bruciare energie.
Per la stessa ragione non stiamo mai troppo a lungo a stomaco vuoto, ma concediamoci due piccoli spuntini oltre ai 3 pasti principali, a base di frutta, yogurt magro, 1-2 gallette di riso soffiato ecc.
Cuciniamo cibi sani e semplici come carne, pesce, uova e legumi. Condiamoli poco e a crudo e, al posto del sale che causa ristagno di liquidi, dunque fa “gonfiare”, usiamo erbe aromatiche e spezie brucia grassi come il peperoncino rosso. Mangiamo verdura durante i pasti principali, sia cotta che cruda, perché sazia grazie alle fibre e riduce l’assimilazione di grassi e zuccheri a livello intestinale. Beviamo tanta acqua. Dimentichiamoci i dolci, ad eccezione di qualche occasione speciale.
Non eliminiamo i carboidrati, perché sono uno dei pilastri di un’alimentazione sana, tuttavia non combiniamoli insieme: se a pranzo abbiamo la pasta o il riso, evitiamo il pane o le patate, ad esempio.
Infine, facciamoci aiutare da un buon integratore alimentare specifico per le nostre esigenze. Kilocal offre una vasta gamma di prodotti per aiutare a mantenere  in equilibrio il peso corporeo, utili come coadiuvanti nelle diete e adatti a tutti, ideali per donare un maggior senso di sazietà, stimolare un metabolismo un po’ pigro o per limitare l’assorbimento dei grassi e del colesterolo.
Per perdere peso non possiamo sperare nei miracoli ma dobbiamo armarci di tempo, pazienza e forza di volontà. Una dieta “ragionata” e su misura, un po’ di ginnastica e un aiuto in più dagli estratti vegetali appositamente formulati e bilanciati di Kilocal sono la via per raggiungere il nostro obiettivo: ritrovare e mantenere il peso forma senza soffrire la fame e senza danni per la salute!

sx-image
logo
Controlla il peso
Snellisci i punti critici
dx-image
Subito in omaggio per Te:
  • Piani alimentari personalizzati
  • 3 video allenamenti settimanali
  • Stimoli per prenderti cura di te
  • Come hai conosciuto il servizio?
    Registrazione in corso...
    Attenzione!
    Testo errore