A dieta sulla bilancia: quando e quante volte pesarsi | Kilocalprogram
Perdere peso

A dieta sulla bilancia: quando e quante volte pesarsi

Pesarsi nel modo giusto può aiutare a dimagrire. Ma esiste una regola valida per tutti?

Per chi vuole rimettersi in forma, la bilancia può rappresentare un vero e proprio nemico: è facile scoraggiarsi quando vedi che, nonostante gli enormi sforzi fatti, l’ago non scende come vorresti. Anche per questo spesso viene raccomandato di pesarsi solo una volta alla settimana.

Seguire questo consiglio è stato di grande aiuto a Claudia, 33 anni, insegnante elementare che grazie alla giusta combinazione di dieta e attività fisica è riuscita a smaltire i chili di troppo che le erano rimasti addosso dopo la gravidanza.

Mi pesavo tutti i giorni, ansiosa di vedere di nuovo scendere l’ago sotto a quei 65 kg che non avevo mai raggiunto prima di rimanere incinta. E tutte le volte rimanevo delusa: possibile ci volesse così tanto tempo per perdere un solo chilo?! Poi ho cominciato a pesarmi solo il venerdì. Così tutte le settimane notavo dei miglioramenti, ho ritrovato coraggio e non ho abbandonato né la dieta né la buona abitudine di muovermi un po’ tutti i giorni.

Claudia ha fatto bene a non salire più sulla bilancia tutti i giorni, ma solo una volta a settimana: il peso infatti può fluttuare in base a quanto grasso è stato bruciato e quanto ne è stato accumulato, ma può variare di ora in ora anche a seconda dei pasti, dell’acqua bevuta e dei movimenti intestinali.

In realtà, però, non sembra esistere una regola valida per tutti. Ad esempio, nel caso di Giada, 40enne da sempre in lotta con la tendenza ad ingrassare, pesarsi tutti i giorni è sempre stata una mossa azzeccata.

Il mio nutrizionista mi ha consigliato di pesarmi tutte le mattine e non ho mai provato nessuno sconforto, anzi, alla fine sono riuscita a dimagrire e ad ottenere una linea invidiabile!

Questo approccio presenta vantaggi come quello di poter porre rimedio ad eventuali sgarri. Vedere salire l’ago della bilancia da un giorno con l’altro può ad esempio aiutare a resistere a tentazioni che potrebbero portare a mangiare più del dovuto.

Quindi, se per chi non riesce a sopportare il confronto con la bilancia potrebbe essere meglio controllare il proprio peso solo una volta alla settimana, per altri potrebbe valere la pena farlo tutti i giorni.

In ogni caso, è sempre meglio cercare di pesarsi sempre alla stessa ora, senza vestiti e scarpe, preferibilmente al mattino, quando si tende a pesare di meno.

sx-image
logo
Controlla il peso
Snellisci i punti critici
dx-image
Subito in omaggio per Te:
  • Piani alimentari personalizzati
  • 3 video allenamenti settimanali
  • Stimoli per prenderti cura di te
  • Come hai conosciuto il servizio?
    Registrazione in corso...
    Attenzione!
    Testo errore