Metabolismo femminile: se rallenta, occhio al sovrappeso | Kilocalprogram
Perdere peso

Metabolismo femminile: se rallenta, occhio al sovrappeso.

Nel corso della vita il metabolismo cambia e si tende a ingrassare con maggiore facilità. Quando fare più attenzione e come migliorare la situazione?

“Fino a qualche anno fa mangiavo qualsiasi cosa senza conseguenze, oggi invece prendo subito peso! ”La convinzione che con il passare del tempo il metabolismo subisca una frenata, portando ad accumulare grasso nei punti critici, è piuttosto diffusa. La questione però è complessa ed è bene fare chiarezza.

Con “metabolismo” si intende l’insieme di tutti i processi di assorbimento e trasformazione delle sostanze nutritive, introdotte con il cibo, per produrre energia. Parliamo invece di metabolismo basale (che costituisce il 65-75% del metabolismo totale) per indicare la spesa energetica minima dell’organismo per svolgere funzioni vitali come la termoregolazione, la respirazione, la digestione o la circolazione sanguigna: vale a dire le calorie che bruciamo in condizioni di assoluto riposo.

Se l’introito calorico è superiore alla spesa energetica giornaliera, ecco i chili di troppo!

Fattori che condizionano il metabolismo

In linea di massima il metabolismo è molto attivo durante l’infanzia, per poi stabilizzarsi in età adulta e iniziare progressivamente a “impigrirsi” dopo i 30 anni, subendo un “crollo oltrepassati i 60.

Va tuttavia sottolineato che a influenzare il metabolismo basale concorrono altri fattori, in primis il genere di appartenenza: per via di una minore massa muscolare e una quota più rilevante di tessuto adiposo, le donne hanno un metabolismo più basso degli uomini.

Ovviamente ha un forte impatto lo stile di vita, le sedentarie infatti sono più inclini ad avere un metabolismo più lento di chi pratica abitualmente esercizio fisico. I muscoli consumano più energia del grasso e, per ogni chilo di massa muscolare, il metabolismo accelera dell’1,5%. Non vuol certo dire diventare delle body builder, ma semplicemente tenersi costantemente in forma.

Pure il clima ha un ruolo importante, poiché con le alte temperature estive l’ipotalamo riduce la funzione della tiroide, rallentando il metabolismo basale per diminuire la produzione di calore.

A questo si aggiungono le alterazioni ormonali tipiche di alcune fasi fisiologiche femminili, su tutte la menopausa.

metabolismo-sovrappeso

In menopausa la situazione cambia radicalmente

Una delle condizioni che più incide sul metabolismo è l’arrivo della menopausa e, man mano che questo delicato periodo si avvicina, il corpo va incontro a profondi cambiamenti soprattutto sul piano ormonale.

In particolare calano i livelli circolanti di estrogeni e progesterone, gli ormoni sessuali femminili, determinando un rallentamento del metabolismo basale: l’organismo richiede quindi una quantità di calorie inferiore per funzionare (circa il 30% in meno di una donna di 20 anni) e, se la dieta rimane invariata rispetto a prima, si tende metter su peso.
La massa magra si riduce, il grasso si redistribuisce accumulandosi prevalentemente nella zona del girovita e vi è più probabilità di incorrere nella ritenzione idrica.

La variazione dell’assetto ormonale provoca anche la comparsa di fastidiosi sintomi, di natura sia fisica che psicologica.
I più comuni sono vampate di calore, sbalzi d’umore e disturbi del sonno, spesso accompagnati da alterazioni del transito intestinale, difficoltà digestive, gonfiori addominali e flatulenza.

Un supporto ottimale per essere di nuovo se stesse

Per contrastare l’aumento di peso e i fastidi legati all’età del cambiamento, può essere d’aiuto Kilocal Donna: una formulazione innovativa by KilocalProgram, in due compresse sinergiche “giorno e notte” da abbinare a un’alimentazione sana, bilanciata e un’attività fisica regolare.

L’estratto secco di Tè Verde è utile per favorire l’equilibrio del peso corporeo, il Cromo contribuisce al normale metabolismo dei macronutrienti (carboidrati, grassi, proteine), aiutando a mantenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue. Nel contempo la Cimicifuga e la Soia (titolata in Isoflavoni) aiutano a contrastare i disturbi della menopausa, la Melissa a salvaguardare il tono dell’umore.
Inoltre l’Ortosifonide contribuisce al drenaggio dei liquidi corporei, mentre gli estratti di Senna, Cassia, Frangula, Tamarindo e Magnolia favoriscono la regolare motilità del tratto gastrointestinale.

Come ottenere i migliori benefici dal Kilocal Donna? Assumendo 1 compressa “Giorno” dopo la colazione e 1 compressa “Notte” dopo cena.

sx-image
logo
Controlla il peso
Snellisci i punti critici
dx-image
Subito in omaggio per Te:
  • Piani alimentari personalizzati
  • 3 video allenamenti settimanali
  • Stimoli per prenderti cura di te
  • Come hai conosciuto il servizio?
    Registrazione in corso...
    Attenzione!
    Testo errore