Bye bye pancetta: bastano 10 step | Kilocalprogram
Consigli utili

Bye bye pancetta: bastano 10 step

kilocal dieta pancetta girovita

Problemi di girovita abbondante? Ecco come smaltire i cm di troppo e ottenere una pancia più piatta con poche mosse mirate ed efficaci.

La pancetta è uno dei punti critici sia nelle donne sia negli uomini. Ma tra i due sessi c’è una bella differenza. Infatti, se i maschi devono stare attenti soprattutto a non dilatarsi nella parte superiore dell’addome, le signore tendono ad assumere la classica forma a pera, con i cuscinetti che si depositano dalla vita in giù, formando una sorta di ciambella che circonda il ventre e i fianchi. Questi depositi di grasso femminili non sono pericolosi per la salute quanto invece l’adipe addominale degli uomini, che può compromettere la funzionalità cardiaca, ma sono comunque antiestetici.

Come ottenere un girovita più asciutto? Ebbene, considerando che i miracoli non esistono e che quando si tratta di raggiungere un risultato estetico un po’ di impegno bisogna pur mettercelo, ci sono però alcuni comportamenti virtuosi e semplici trucchi che possono aiutarci a raggiungere prima l’obiettivo.

Anche se molto utile, mettersi a dieta dimagrante e fare esercizi per allenare la muscolatura addominale non basta: quando si tratta di eliminare un grasso localizzato bisogna agire in modo più mirato.

La pancetta femminile può avere diverse cause, tra cui l’influenza ormonale, l’età (in menopausa è molto più facile ingrassare in questa zona del corpo), la tendenza alla ritenzione idrica e al meteorismo, ma qualunque sia la ragione per cui ci ritroviamo con quei cm di troppo tra vita e fianchi, di sicuro l’alimentazione rimane la principale responsabile.

Quali sono i nemici del girovita? E’ presto detto: sale e cibi conservati, patatine fritte, zuccheri e carboidrati raffinati (soprattutto pane, pizza, dolci, gelati, merendine, zucchero bianco), bibite dolcificate e gasate, soft drink e bevande alcoliche. Per prima cosa, quindi, dobbiamo sbarazzarci di questi cibi poco sani, ripulendo le nostre dispense ed evitando di frequentare fast food e di procurarci snack-spazzatura dalle macchinette: già così dovremmo sperimentare un certo “alleggerimento”.

Per completare l’opera, ecco 10 consigli dietetici ideali proprio per smaltire il grasso addominale e ridurre i cm del girovita.

1Bere molta acqua, soprattutto a digiuno e nella prima parte della giornata.

2Aumentare l’apporto di frutta e verdura (5 porzioni al giorno di entrambe). Ricche di fibre e di acqua, aiutano a combattere stitichezza, meteorismo e ritenzione idrica. Inoltre appagano il senso di fame. Ideali gli ortaggi drenanti come cetrioli, finocchi, sedano, cavolo cappuccio, zucchine, melanzane, rape rosse e zucca. La frutta ideale? Fragole e mirtilli, kiwi, banane, ananas, pompelmo rosa, ciliegie e mele.

3Mangiare più pesce (almeno 3 volte alla settimana), cucinato in modo light al vapore o al cartoccio e condito a crudo.

4Scegliere carni bianche come pollo, tacchino e coniglio al posto di quelle rosse e cucinarle con pochi condimenti.

5Masticare a lungo e lentamente ogni boccone in modo da non riempire di aria lo stomaco e la pancia.

6Tra i legumi scegliere quelli non meteorici (che non fermentano in pancia), come le lenticchie decorticate.

7Per insaporire le ricette, al posto del sale abituarsi ad usare spezie brucia-grassi, digestive e stimolanti del metabolismo. Ad esempio curcuma, zenzero, cumino, curry, rosmarino e peperoncino rosso.

8Fare una ricca prima colazione in cui siano presenti anche grassi e proteine (ad esempio frutta secca e latte o yogurt, anche vegetali).

9Cenare presto la sera e preferire cibi leggeri.

10 Abituarsi a consumare tisane con effetto sgonfiante e carminativo (che contrastino la formazione di gas intestinali che gonfiano la pancia). Ottime quelle a base di cumino, di finocchio, di menta piperita e di liquirizia, da bere a stomaco vuoto (due tazze al giorno).

Oltre a seguire questo piccolo vademecum, per ridurre i cm dell’addome può essere molto utile usare uno dei prodotti Kilocal specifici per aiutare la funzionalità digestiva e quindi contrastare il gonfiore e la tensione addominale, potenziando gli effetti di un’alimentazione specifica per il girovita.

sx-image
logo
Controlla il peso
Snellisci i punti critici
dx-image
Subito in omaggio per Te:
  • Piani alimentari personalizzati
  • 3 video allenamenti settimanali
  • Stimoli per prenderti cura di te
  • Come hai conosciuto il servizio?
    Registrazione in corso...
    Attenzione!
    Testo errore