Cosa significa… Ridurre le adiposità localizzate? | Kilocalprogram
Cosa significa...

Cosa significa… Ridurre le adiposità localizzate?

Una dieta drastica non aiuta a ridurre le adiposità localizzate, ma solo a svuotare muscoli e tessuti. Bisogna mirare dritti al punto. Ecco come.

L e adiposità localizzate sono zone del corpo in cui si accumulano pannicoli di tessuto adiposo. Non sempre questo equivale a sovrappeso e obesità, perché può accadere di mettere su pancetta o di avere rotolini di ciccia in zone precise del corpo, tipicamente basso addome, glutei e cosce, senza che questo influisca sul peso segnato sulla bilancia.

Per tale ragione, ridurre le adiposità localizzate significa andare ad agire solo su quelle aree del corpo in cui il tessuto adiposo è in eccesso, e non mettersi a dieta drastica nella speranza di smaltire proprio quei cm di troppo.

Il tessuto adiposo localizzato ha diverse funzioni: ad esempio funge da isolante termico e ci protegge dagli sbalzi di temperatura, è un ottimo ammortizzatore, e produce ormoni, tra cui la leptina, che regola il senso di sazietà e di appetito. Per tutte le sue funzioni, è importante non consumare completamente il tessuto adiposo sottocutaneo, ma si deve intervenire solo quando sia effettivamente in eccesso, ovvero quando le dimensioni degli adipociti che lo compongono diventino abnormi.

Ridurre le adiposità localizzate significa ridurre il volume degli adipociti attraverso un’azione termogenica, che permette di convertire in energia le riserve di grasso “bloccate”. Come?

  • Con il moto e l’allenamento, perché in tal modo si aumenta il volume della massa magra e si riduce quello della massa grassa. Basta aver cura di scegliere gli esercizi migliori per stimolare lo “svuotamento” degli adipociti proprio nelle zone dove sono ipertrofici
  • Con l’assunzione di cibi e integratori con spiccata azione termogenica come frutta e verdura, proteine e grassi “buoni” (come l’olio extravergine d’oliva e gli omega 3 del pesce)
  • Con l’utilizzo di cosmetici snellenti a base di alghe, caffeina e bioflavonoidi – che favorendo la termogenesi attraverso l’applicazione e il massaggio regolare nelle aree critiche, permettono anche di rimodellare la silhouette riducendo i cm di troppo
sx-image
logo
Controlla il peso
Snellisci i punti critici
dx-image
Subito in omaggio per Te:
  • Piani alimentari personalizzati
  • 3 video allenamenti settimanali
  • Stimoli per prenderti cura di te
  • Come hai conosciuto il servizio?
    Registrazione in corso...
    Attenzione!
    Testo errore