In forma con lo sport

I migliori sport per una pancia piatta

Per smaltire l’adipe addominale non basta la dieta, ci vuole anche l’esercizio fisico giusto. Ecco gli sport che asciugano e tonificano il girovita.

E’ uno degli inestetismi più diffusi tra uomini e donne, anche molto giovani, e senza dubbio uno dei più odiati: la pancetta. Quella ciambella di adipe che circonda e appesantisce il punto vita, che fa scoppiare le cuciture degli abiti e dei jeans, e che spinge molti di noi, soprattutto in vista della temutissima prova costume o subito dopo le vacanze per “compensare” gli stravizi alimentari e i peccati di gola, a metterci a dieta per ottenere una pancia più piatta.

Senza arrivare agli eccessi della “tartaruga” con i muscoli addominali in evidenza, una pancia tonica e asciutta è sicuramente molto seducente, ma come raggiungere l’obiettivo?

Un regime alimentare ipocalorico mirato può senza dubbio aiutarci, soprattutto se oltre alla ciccetta  abbiamo da eliminare anche dei liquidi che ristagnano o se il gonfiore è in parte determinato da un intestino un po’ infiammato. Detto questo, non possiamo sperare di migliorare l’estetica e il tono del girovita senza un po’ di adeguato esercizio fisico. Già, ma quale? E’ meglio puntare sull’attività aerobica, che si basa su uno sforzo fisico non troppo intenso ma prolungato nel tempo (ad esempio il jogging o il tapis roulant), o su sport anaerobici che prevedono sprint di notevole intensità ma di breve durata (corsa veloce, pesi)? E che dire degli addominali e degli esercizi di stretching, dello yoga o del pilates, che sono attività fisiche relativamente soft: sono sufficienti oppure è necessario integrarle con il cardiofitness e le terribili “sudate” sulle bike di spinning?

L’ideale sarebbe mescolare questi tipi di movimento, aerobico e anaerobico, statico e dinamico, ma se questo non fosse possibile, e soprattutto se a noi l’esercizio fisico non piacesse poi tanto, quale sarebbe il giusto compromesso?

Sempre considerando che per smaltire i grassi bisogna modificare la propria dieta e tagliare almeno 500 calorie al giorno dal proprio fabbisogno energetico, ecco i nostri consigli in merito allo sport giusto per eliminare la fastidiosa pancetta.

1Yoga e pilates. Sono due discipline sportive perfette per scolpire il corpo, per asciugarlo e per renderlo più armonioso ed elastico senza produrre una eccessiva stimolazione della massa muscolare. Si tratta, quindi, di sport ideali soprattutto per le donne.

2Jogging. Praticare jogging, inteso come corsetta, corsa di resistenza, è un buon modo per allenare il corpo e smaltire i grassi in eccesso, inclusi quelli sulla fascia addominale. La corsa non stimola solo le gambe ma tutto il corpo, migliorando la circolazione e mettendo in tensione tutta la muscolatura. Per un allenamento indoor va benissimo anche il tapis roulant. Inserire ogni tanto degli sprint di corsa veloce permette di associare il moto anaerobico a quello aerobico. Bastano pochi secondi di accelerazione: questi sforzi intensi prevedono un grande dispendio energetico e quindi fanno bruciare molti più zuccheri sollecitando il metabolismo. Lo sport aerobico, invece, agisce soprattutto sulla massa grassa, ecco perché è indispensabile per smaltire la pancetta.

3Nuoto e acquagym. Il moto in acqua ha un duplice vantaggio: non fa sentire il peso del corpo e la pressione dell’acqua modella la figura anche mentre si eseguono esercizi semplici. Nuotare o fare aerobica in acqua regolarmente garantisce un fisico armonioso, “ingentilito”, assottiglia il punto vita e scolpisce i fianchi.

4Hula hoop. Ebbene sì, è proprio lui, l’amato cerchio di quando eravamo bambine! E’ un gioco divertente che allena proprio la muscolatura addominale e in particolare le fasce oblique, in modo tale che il punto vita risulterà in breve molto più sottile. Il consiglio è di praticarlo tutti i giorni per almeno 15 minuti.

5Step e panca. Il classico step (vanno bene anche i gradini di casa), e gli addominali sulla panca (ma si può usare anche una gym ball), sono indicati per allenare un addome particolarmente rilassato. Tuttavia, occorre specificarlo, gli addominali  da soli non sono in grado di intaccare la massa grassa.

La chicca in più da indossare durante gli allenamenti? Il pratico pantaloncino Kilocal panty, che aiuta a modellare le zone critiche della pancia, dei fianchi e della parte superiore delle cosce. Grazie alla sua azione termo-meccanica di stimolazione, questo speciale indumento, che si indossa sotto la tuta o i vestiti abituali, effettua un massaggio che aiuta a drenare i liquidi in eccesso e a bruciare più rapidamente il grasso sottocutaneo.

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