Cosa significa… Depurare l’organismo? | Kilocalprogram
Cosa significa...

Cosa significa… Depurare l’organismo?

Depurare l’organismo significa agire sul sistema di filtraggio del corpo quando è un po’ inceppato o costretto ad un superlavoro.

Si sente spesso parlare di dieta depurativa, o dieta disintossicante, regimi spesso “shock” aventi lo scopo di far smaltire qualche chilo di troppo, ma soprattutto di eliminare le tossine accumulate. Depurare l’organismo significa quindi agire sul fegato e i reni, ma anche il sistema linfatico, quando sono un po’ intossicati.

Ma cosa può intossicare l’organismo riducendo la funzionalità epato-renale? Ovviamente tutte quelle sostanze velenose che introduciamo nel corpo senza considerare che poi non potranno essere efficacemente e completamente smaltite, come il fumo, l’alcol, i farmaci e le droghe. Molte di queste sostanze possono procurare seri danni a fegato e reni, fino a comprometterne la funzionalità.

Anche alcuni cibi possono affaticare i nostri filtri corporei e ingolfare il sangue e gli organi interni con scorie e sostanze di scarto che si accumulano, generando sintomi come gonfiore, mal di testa, senso di irritabilità e sonnolenza. Ad esempio un eccesso di grassi saturi e di proteine animali, latticini, zuccheri semplici.

In questi casi, per ottenere un buon effetto detox immediato, bisogna invertire subito la rotta assumendo alimenti epatostimolanti e drenanti tra cui frutta e verdura, soprattutto erbe amare come cicoria, carciofi e rucola, e poi finocchio, ananas, ciliegie, cavoli, aglio e cipolla. Ottime anche alcune erbe estremamente depurative tra cui ortica, tarassaco e gramigna, che stimolano la digestione e lo smaltimento di grassi e proteine.

L’azione disintossicante più potente, però, arriva dall’acqua, in particolare le acque di origine termale con effetto idropinico.

Un aiuto in più arriva dai prodotti Kilocal specifici per aiutare le funzioni depurative dell’organismo e favorire il drenaggio dei liquidi in eccesso.

Una buona cura disintossicante al fine di depurare l’organismo è consigliata a tutti, ma in particolare a chi è soggetto a problemi al fegato o digestivi, ai fumatori o ex fumatori e a chiunque abbia affaticamento renale.

sx-image
logo
Controlla il peso
Snellisci i punti critici
dx-image
Subito in omaggio per Te:
  • Piani alimentari personalizzati
  • 3 video allenamenti settimanali
  • Stimoli per prenderti cura di te
  • Come hai conosciuto il servizio?
    Registrazione in corso...
    Attenzione!
    Testo errore